dott.ssa Enza Picchiarelli
dott.ssa Enza Picchiarelli
Territorio

Al via le iscrizioni per il corso di formazione per tecnici Aba-Rbt

A settembre 40 ore di formazione in aula con la psicologa Enza Picchiarelli

Elezioni Regionali 2020
La profonda passione per il proprio lavoro, a braccetto con l'estrema competenza professionale, è la cifra distintiva della Picchiarelli. È quanto emerso a conclusione dell'incontro informativo promosso da Centro Studi Teorema, a Cerignola. Lo scorso giovedì, l'ente di formazione di via Mestre 23, ha organizzato un appuntamento destinato ai potenziali destinatari del percorso intensivo per tecnici ABA-RBT, in programma a settembre, per la prima volta nel comune ofantino, a cura della psicologa e psicoterapeuta, nonché Analista Comportamentale con certificazione internazionale di BCBA, Enza Picchiarelli.

Si tratta di un corso di formazione specialistico, destinato a formare figure professionali che applicano l'Analisi del Comportamento (ABA) e che avranno la responsabilità di attuare i piani di intervento ABA, progettati e monitorati da un supervisore.


L'ABA è una scienza applicata per l'implementazione e/o la modifica di comportamenti socialmente significativi. Può essere applicata, indistintamente, ai comportamenti di qualsiasi essere umano, non solo alle persone con disabilità, pertanto può essere spendibile in numerosi contesti, come la stessa psicologa ha precisato durante l'incontro. Tra la platea a numero chiuso, a causa delle restrizioni governative, qualche docente di sostegno, genitore e utenti interessati alla proposta formativa attinente la scienza elettiva per il trattamento di soggetti nello spettro autistico, per insegnare abilità comunicative, sociali, di autonomia e ridurre i comportamenti-problema. "Questa scienza è una tra le poche ad avere riscosso dei risultati rispetto al trattamento del disturbo dello spettro autistico. Lo stesso Ministero della Salute, raccomanda gli approcci comportamentali per trattare tale disturbo", ha spiegato l'analista, che vanta una decennale esperienza nel campo dei disturbi del Neurosvilupo, e, in particolar modo, nei Disturbi dello Spettro Autistico.

Il corso ha la durata di complessive 40 ore di formazione in aula (distribuite in sette incontri organizzati durante il weekend) come previsto dal BACB (Behavior Analyst Certification Board), ente internazionale che ha l'obiettivo di certificare la preparazione di chi opera come Analista del Comportamento. In programma partire dal 25 settembre prossimo, presso la sede operativa di Centro Studi Teorema, è rivolto a tutte le figure professionali (logopedisti, psicomotricisti, educatori, terapisti, psicologi, insegnanti, ecc.) che lavorano nel mondo della disabilità e che vogliano certificarsi come professionisti dell'ABA riconosciuti. È destinato anche a quanti ambiscano a intraprendere questo percorso formativo e lavorativo (requisito minimo di accesso: diploma di maturità), o a genitori che desiderano formarsi ed informarsi nell'ambito dell'Analisi del Comportamento Applicata.

La qualifica di tecnico del comportamento certificato (RBT) consentirà di svolgere la professione sia in ambito nazionale che internazionale, direttamente con le famiglie o in centri specializzati.
Per maggiori info contattaci al numero 0885-600516, anche via WhatsApp o manda una mail a info@centroformazioneteorema.it
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Coronavirus, nuova ordinanza della Regione Puglia Coronavirus, nuova ordinanza della Regione Puglia Se manca distanziamento mascherine obbligatorie, discoteche e sale da ballo aperte ma con obbligo do mascherina
Coronavirus, paura per seconda ondata. Ma le discoteche chiuderanno? Coronavirus, paura per seconda ondata. Ma le discoteche chiuderanno? Emiliano: «Le fotografie con assembramenti destano allarme ed è il tema che stiamo affrontando in questo momento»
Chi rientra da Spagna, Malta e Grecia deve fare il tampone Chi rientra da Spagna, Malta e Grecia deve fare il tampone Emiliano: «Se negativi si interrompe la quarantena». I pugliesi di rientro da queste aree geografiche devono autosegnalarsi
Coronavirus, il Governo chiede una linea uniforme per tutte le Regioni Coronavirus, il Governo chiede una linea uniforme per tutte le Regioni Rientri dall’estero, movida, discoteche e feste popolari. Regole chiare per tutte le regioni. Se dovessero aumentare i contagi? Obbligo della mascherina all’aperto e “coprifuoco”
Coronavirus, bollettino epidemiologico della regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della regione Puglia Ancora in salita il numero dei positivi, oggi ne sono 33 di cui 7 nella nostra provincia
COVID 19: nuovo incontro tra ASL e prefettura COVID 19: nuovo incontro tra ASL e prefettura Illustrate tutte le attività di riorganizzazione dei servizi messe in cantiere tempestivamente per rimodulare gli interventi sul territorio man mano che si manifestano nuovi focolai
Obbligo di quarantena per chi rientra da Spagna, Malta e Grecia Obbligo di quarantena per chi rientra da Spagna, Malta e Grecia Lo comunica il presidente della Regione Puglia dopo i diversi casi degli ultimi giorni legati ai ritorni dall'estero. È stata firmata l’Ordinanza Regionale
Calendario Polizia di Stato con la partenship di Unicef Calendario Polizia di Stato con la partenship di Unicef Il ricavato della vendita sosterrà il progetto connesso all’Emergenza Coronavirus, una quota sarà devoluta al Piano di assistenza “Marco Valerio”
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.