Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo

Ampliamento screening per tumore al colon, «continuiamo sulla strada della prevenzione»

La nota del consigliere regionale e presidente del gruppo Pd, Filippo Caracciolo

"La prevenzione è l'arma più potente di cui disponiamo per prevenire il rischio tumorale. Dopo l'ampliamento dello screening per il tumore alla mammella, il gruppo Pd ha presentato una proposta di legge analoga per il tumore al colon". Così, il consigliere regionale e presidente del gruppo Pd, Filippo Caracciolo.

"Grazie a questa proposta di legge - spiega il consigliere - la classe di età dello screening passerà dall'attuale 50-59 a 45-75. Sarà prescritto l'invito a tutti a superare le estensioni medie sotto il 50 per cento (pena la decadenza dei Dg delle Asl), oltre all'introduzione gratuita dei test genetici e la sorveglianza clinico-strumentale per forme tumorali eredo-familiari. Attualmente il programma di screening primario, consistente dell'individuazione di sangue occulto nelle feci, è riservato alla popolazione di età compresa tra 50 e 69 anni. Studi recenti, tuttavia, consigliano di anticipare il test alle classi d'età da 45 anni e sino a 75esimo anno d'età. Il tumore colorettale rappresenta nei Paesi occidentali la terza causa di neoplasia e la seconda/terza causa di morte per cancro, sia nei maschi che nelle femmine. L'individuazione di lesioni precancerose rappresenta dunque un elemento di una favorevole diagnosi precoce".

"Potenziando il programma di screening - spiega Caracciolo - si compie uno sforzo importante nella direzione della prevenzione e, per questo motivo, si devono definire le responsabilità in caso di mancato rispetto degli obiettivi. Inadempienze in tal senso rappresentano un rilevante fattore di perdita di vite umane e di riduzione dell'efficacia dei programmi. Di conseguenza si arriverà alla decadenza del direttore generale Asl, qualora gli inviti non vengano portati a termine nei confronti di tutta la popolazione bersaglio".

"La Regione Puglia - conclude il capogruppo Pd - prosegue nella sua battaglia contro il cancro, puntando in maniera decisa sulla strada della prevenzione".
  • partito democratico
Altri contenuti a tema
Caso Bari, interviene il PD Cerignola: «Così la destra ricostruisce un’antimafia di fantasia» Caso Bari, interviene il PD Cerignola: «Così la destra ricostruisce un’antimafia di fantasia» L'attacco dei dem cerignolani: «La stessa destra con una mano chiede lo scioglimento del Comune di Bari e con l’altra nomina Carlo Dercole, sciolto per mafia, segretario cittadino di Forza Italia»
Gelate e criminalità nelle campagne, PD Cerignola: «mettere in campo tutte le risorse possibili» Gelate e criminalità nelle campagne, PD Cerignola: «mettere in campo tutte le risorse possibili» Danni da intemperie e mancato contrasto alla delinquenza nelle zone rurali sono i temi sui quali il Partito Democratico di Cerignola sollecita le istituzioni regionali
Sgarro (PD) «Stagione vitivinicola disastrosa, agricoltori in ginocchio. Amministrazione ferma, si chieda lo stato di calamità»	Sgarro (PD) «Stagione vitivinicola disastrosa, agricoltori in ginocchio. Amministrazione ferma, si chieda lo stato di calamità» "....ufficiale richiesta affinché la Giunta Comunale chieda lo stato di calamità per il settore viticolo cerignolano messo in ginocchio dalle avversità atmosferiche di queste settimane"
Cerignola: Torna la 'Festa de L’Unità' dal 1 al 4 Settembre Cerignola: Torna la 'Festa de L’Unità' dal 1 al 4 Settembre Sgarro (PD Cerignola): «Colpiti dalla tragedia del terremoto. Trasformiamo l’appuntamento in un momento di unità per aiutare le popolazioni del Centro-Italia»
Orta Nova, il Pd di Capitanata invita alle dimissioni del sindaco Orta Nova, il Pd di Capitanata invita alle dimissioni del sindaco Dura nota della sezione foggiana dopo le indagini della Procura
Nominata la nuova segreteria del Partito Democratico di Puglia Nominata la nuova segreteria del Partito Democratico di Puglia Tommaso Sgarro al "Rapporto con Europa e Progetti Europei"
"È necessario che un'Amministrazione pubblica,si attenga in modo puntuale alle norme vigenti" "È necessario che un'Amministrazione pubblica,si attenga in modo puntuale alle norme vigenti" Dibisceglia "procedere alla revoca delle procedure per manifesta illegittimità."
Referendum Trivelle, Greenpeace: "Invito Pd all'astensione svilisce democrazia" Referendum Trivelle, Greenpeace: "Invito Pd all'astensione svilisce democrazia" Secondo Greenpeace è in atto uno svilimento del referendum da parte del Partito Democratico
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.