Bandiere PD
Bandiere PD

Caso Bari, interviene il PD Cerignola: «Così la destra ricostruisce un’antimafia di fantasia»

L'attacco dei dem cerignolani: «La stessa destra con una mano chiede lo scioglimento del Comune di Bari e con l’altra nomina Carlo Dercole, sciolto per mafia, segretario cittadino di Forza Italia»

Sul caso di stretta attualità relativo alle vicende baresi e all'ipotesi scioglimento per possibili infiltrazioni mafiose, con numerosi interventi da ambo le parti, giunge la nota a firma del Partito Democratico di Cerignola.

«È di questi giorni la notizia della nomina della commissione di accesso agli atti per verificare eventuali infiltrazioni mafiose all'interno dell'amministrazione comunale di Bari, presieduta da Antonio Decaro, che dell'antimafia, dell'impegno quotidiano a combattere i clan del territorio, ne ha fatto una scelta di vita, rinunciando alla sua libertà, vivendo sotto scorta.

Una commissione invocata a gran voce da quegli stessi dirigenti della destra pugliese che cercavano accordi politici con il famoso avvocato Olivieri, al centro dell'inchiesta barese; quegli stessi dirigenti di destra che oggi siedono nella Commissione Antimafia, quegli stessi dirigenti che hanno poi effettivamente candidato nel centrodestra la moglie di Olivieri, consigliera comunale ora indagata nell'inchiesta che ha travolto più di 150 persone;

Stiamo parlando di Mauro D'Attis, attuale vicepresidente della commissione antimafia e segretario regionale di Forza Italia - continua la nota dei dem - Si tratta, quindi, dello stesso Mauro D'Attis che con la mano destra chiede lo scioglimento del Comune di Bari e con la mano sinistra, dall'oggi al domani, senza un congresso e senza discussione con gli iscritti, nomina Carlo Dercole segretario cittadino di Forza Italia: ex assessore allo Sport della giunta Metta e suo genero, il cui nome è scritto nel decreto di scioglimento per infiltrazioni mafiose del Comune di Cerignola, firmato dal Presidente della Repubblica.

Ecco la destra. Ecco la destra autoritaria che, sconfitta alle elezioni, tanto a Bari come a Cerignola, fa un uso politico di uno strumento normativo fondamentale per la lotta alla criminalità organizzata, importante e delicato come quello della procedura per lo scioglimento dei Comuni per infiltrazioni mafiose. Superando le regole e le procedure: basti pensare che la Commissione di Accesso agli atti a Bari non è stata chiesta dalla Prefettura di concerto con la Procura, ma è stata inviata direttamente dal Ministero degli Interni su richiesta di qualche parlamentare di destra. Se non è questo un atteggiamento autoritario, ci spieghi il buon senso cosa è».
  • partito democratico
Altri contenuti a tema
Ampliamento screening per tumore al colon, «continuiamo sulla strada della prevenzione» Ampliamento screening per tumore al colon, «continuiamo sulla strada della prevenzione» La nota del consigliere regionale e presidente del gruppo Pd, Filippo Caracciolo
Gelate e criminalità nelle campagne, PD Cerignola: «mettere in campo tutte le risorse possibili» Gelate e criminalità nelle campagne, PD Cerignola: «mettere in campo tutte le risorse possibili» Danni da intemperie e mancato contrasto alla delinquenza nelle zone rurali sono i temi sui quali il Partito Democratico di Cerignola sollecita le istituzioni regionali
Sgarro (PD) «Stagione vitivinicola disastrosa, agricoltori in ginocchio. Amministrazione ferma, si chieda lo stato di calamità»	Sgarro (PD) «Stagione vitivinicola disastrosa, agricoltori in ginocchio. Amministrazione ferma, si chieda lo stato di calamità» "....ufficiale richiesta affinché la Giunta Comunale chieda lo stato di calamità per il settore viticolo cerignolano messo in ginocchio dalle avversità atmosferiche di queste settimane"
Cerignola: Torna la 'Festa de L’Unità' dal 1 al 4 Settembre Cerignola: Torna la 'Festa de L’Unità' dal 1 al 4 Settembre Sgarro (PD Cerignola): «Colpiti dalla tragedia del terremoto. Trasformiamo l’appuntamento in un momento di unità per aiutare le popolazioni del Centro-Italia»
Orta Nova, il Pd di Capitanata invita alle dimissioni del sindaco Orta Nova, il Pd di Capitanata invita alle dimissioni del sindaco Dura nota della sezione foggiana dopo le indagini della Procura
Nominata la nuova segreteria del Partito Democratico di Puglia Nominata la nuova segreteria del Partito Democratico di Puglia Tommaso Sgarro al "Rapporto con Europa e Progetti Europei"
"È necessario che un'Amministrazione pubblica,si attenga in modo puntuale alle norme vigenti" "È necessario che un'Amministrazione pubblica,si attenga in modo puntuale alle norme vigenti" Dibisceglia "procedere alla revoca delle procedure per manifesta illegittimità."
Referendum Trivelle, Greenpeace: "Invito Pd all'astensione svilisce democrazia" Referendum Trivelle, Greenpeace: "Invito Pd all'astensione svilisce democrazia" Secondo Greenpeace è in atto uno svilimento del referendum da parte del Partito Democratico
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.