Bambini nei parchi
Bambini nei parchi
Territorio

Apertura parchi per persone con disturbo dello spettro autistico e disabilità intellettive

È la richiesta inoltrata al COC e alla Commissione Prefettizia dalla “San Francesco Cerignola” che si occupa del trattamento dei disturbi gravi in adolescenza e preadolescenza

La "San Francesco Cerignola" srl, è proprietaria di una struttura residenziale e semiresidenziale per il trattamento dei disturbi gravi in adolescenza e preadolescenza.

Si apprende dai sociale che in data odierna ha inviato al COC del Comune di Cerignola e alla Commissione Prefettizia la richiesta di apertura di spazi protetti, quali Villa Comunale o gli Oratori di Cristo Re e Buon Consiglio, per permettere agli utenti con disabilità intellettive gravi di passeggiare liberamente, correre e giocare dato che la restrizione domiciliare a causa del Coronavirus sta creando seri problemi riportando alla luce comportamenti ed agiti disfunzionali e mettendo a repentaglio i traguardi evolutivi raggiunti grazie anche al lavoro costante dei nostri operatori sanitari.

La motivata richiesta al COC e alla Commissione Prefettizia parte, quindi, dal peggioramento delle condizioni comportamentali degli utenti con disabilità intellettive gravi.

Il Comune di Bari, in questo periodo di emergenza, ha adottato delle misure volte a garantire condizioni di serenità psichica agli utenti autistici o altre persone con disabilità intellettiva aprendo un parco, in maniera contingentata in determinate fasce orarie.

Il Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha accolto la richiesta del delegato "Trani Autism Friendly" di permettere alle persone con disturbo dello spettro autistico di accedere alla Villa Comunale in determinate fasce orarie in base ad una turnazione stabilita con gli operatori sociali, gli educatori o i genitori.

Si spera che la Commissione Prefettizia, visti i provvedimenti degli altri comuni, autorizzino l'apertura di uno spazio pubblico tra quelli indicati affinché si restituisca agli utenti della "San Francesco Cerignola" la serenità psicofisica tale da permettere il miglioramento comportamentale salvaguardando i traguardi evolutivi raggiunti grazie al costante e impegnativo degli operatori sanitari.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.