logo asl FG2
logo asl FG2
Enti locali

Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia

Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia.

"Antibiotic Survey: il percorso della ASL Foggia alla luce della D.G.R. 177 del 14/02/2017" è il tema del progetto formativo in programma il prossimo sabato 17 novembre, presso la sede dell'Ordine dei Medici di Foggia, a partire dalle ore 8.30.

Il corso, rivolto ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, è stato organizzato nell'ambito delle attività promosse dalla Regione Puglia sul delicato tema del contenimento della spesa farmaceutica relativa agli antibiotici e ricade nella settimana dedicata dall'OMS alla sensibilizzazione dell'antibiotico-resistenza.
La spesa farmaceutica rappresenta, infatti, una criticità notevole per la sostenibilità del servizio sanitario della Regione, la quale è chiamata a rispettare i tetti di spesa previsti dalla normativa nazionale. In tale prospettiva, fondamentale è il ruolo svolto dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, a cui è attribuibile circa l'80% della responsabilità della prescrizione di antibiotici.

Lo scopo dell'incontro è formare i medici prescrittori sulla D.G.R. 177 del 14/02/2017 che stabilisce gli interventi volti ad incrementare l'appropriatezza prescrittiva dei farmaci antibiotici. Il workshop, allo stesso tempo, offre una occasione di confronto fra ASL, Regione e Medicina di base.
Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia
Il primo tratterà della governance della spesa farmaceutica della Regione Puglia, la seconda illustrerà la situazione della Asl di Capitanata rispetto a quella delle altre aziende sanitarie pugliesi.
Le linee guida circa la prescrizione di antibiotici negli adulti ed in età pediatrica saranno affrontate rispettivamente dal medico di medicina generale Alfonso Catanzaro e dal pedoatra di libera scelta Pasquale Conoscitore.

Le conclusioni saranno affidate a Renato Lombardi, Direttore dell'Area Farmaceutica territoriale aziendale.
Il corso, gratuito, è accreditato per 7 crediti formativi.
La segreteria scientifica è affidata a Cinzia Piccaluga, l'organizzazione dell'evento ad Angela Fiadino, responsabile della Struttura per la Formazione Aziendale.
Per info: Formazione ASL Foggia - 0881/ 884607
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.