logo asl FG2
logo asl FG2
Enti locali

Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia

Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia.

"Antibiotic Survey: il percorso della ASL Foggia alla luce della D.G.R. 177 del 14/02/2017" è il tema del progetto formativo in programma il prossimo sabato 17 novembre, presso la sede dell'Ordine dei Medici di Foggia, a partire dalle ore 8.30.

Il corso, rivolto ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, è stato organizzato nell'ambito delle attività promosse dalla Regione Puglia sul delicato tema del contenimento della spesa farmaceutica relativa agli antibiotici e ricade nella settimana dedicata dall'OMS alla sensibilizzazione dell'antibiotico-resistenza.
La spesa farmaceutica rappresenta, infatti, una criticità notevole per la sostenibilità del servizio sanitario della Regione, la quale è chiamata a rispettare i tetti di spesa previsti dalla normativa nazionale. In tale prospettiva, fondamentale è il ruolo svolto dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, a cui è attribuibile circa l'80% della responsabilità della prescrizione di antibiotici.

Lo scopo dell'incontro è formare i medici prescrittori sulla D.G.R. 177 del 14/02/2017 che stabilisce gli interventi volti ad incrementare l'appropriatezza prescrittiva dei farmaci antibiotici. Il workshop, allo stesso tempo, offre una occasione di confronto fra ASL, Regione e Medicina di base.
Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia
Il primo tratterà della governance della spesa farmaceutica della Regione Puglia, la seconda illustrerà la situazione della Asl di Capitanata rispetto a quella delle altre aziende sanitarie pugliesi.
Le linee guida circa la prescrizione di antibiotici negli adulti ed in età pediatrica saranno affrontate rispettivamente dal medico di medicina generale Alfonso Catanzaro e dal pedoatra di libera scelta Pasquale Conoscitore.

Le conclusioni saranno affidate a Renato Lombardi, Direttore dell'Area Farmaceutica territoriale aziendale.
Il corso, gratuito, è accreditato per 7 crediti formativi.
La segreteria scientifica è affidata a Cinzia Piccaluga, l'organizzazione dell'evento ad Angela Fiadino, responsabile della Struttura per la Formazione Aziendale.
Per info: Formazione ASL Foggia - 0881/ 884607
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Rino Pezzano: «Vogliamo strutturare la rete di volontariato attraverso un intervento di innovazione sociale»
Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Ieri sera la fiaccolata, la tacita, silenziosa, dignitosa, civile richiesta di Giustizia.
Altri 10.000 euro agli oratori. Altri 10.000 euro agli oratori. Pezzano: "Sosteniamo chi lavora per l'aggregazione dei giovani"
“Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- “Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- Scopo del Convegno è consentire a tutti i partecipanti non solo una crescita formativa sull’argomento dalla Prevenzione alla Chirurgia, dalla riabilitazione alla restituzione dell’Autonomia personale
Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Proficua la collaborazione con il dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura Trotta che ha messo nero su bianco la determina.
Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi CIA-Agricoltori Italiani di Puglia chiede ai candidati alle Elezioni Europee di domenica 26 maggio la massima attenzione per il comparto agricolo pugliese.
“La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” “La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” Ultimo appuntamento con il curricolo dell’identità dell’istituto cerignolano. Il 29 maggiole classi terze della scuola mediaincontreranno Antonio e Giuseppe Campana, eredi di Nestore Campana, autore de “Il diario del pastore Nestore”, a cura di Silvia Ponti.
"E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina "E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina Pezzano: "Offriamo servizi che migliorano la qualità della vita a chi è in condizioni di bisogno" Prenderà il via a luglio il ricco e articolato programma d'iniziative di 'E-state pronti - 2019'.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.