baby gang
baby gang
Territorio

Baby-Gang, fenomeno in crescita e paura a Stornara: segnalazioni sul gruppo Fb di “Stornara Life”

Anche a Cerignola giovani vandali compiono spesso gesti deprecabili a danno di vetture o persone

"Girano nella zona 167 di Stornara a tarda sera, sono ragazzini di età compresa tra i 14 e i 16 anni, e indossano felpe con il cappuccio il testa. Mettono il quartiere a soqquadro, urlano parolacce, insultano i passanti e lanciano pietre contro le auto in transito e verso i balconi. Inoltre danno fastidio alle donne che si trovano a passare per caso da quelle parti".

Qualche giorno fa, sul gruppo Facebook dell'associazione "Stornara Life", alcuni abitanti di Stornara hanno segnalato la presenza di giovanissimi vandali che seminano il terrore in via Salvator Rosa, nota come "zona 167". Il fenomeno delle baby-gang preoccupa anche altri paesi dei Cinque Reali Siti, ed anche a Cerignola purtroppo spesso vengono denunciati episodi di vandalismo compiuti da ragazzini, soprattutto al sabato sera.

Qualche tempo fa, sui social, qualcuno aveva segnalato la presenza di ragazzini intenti a lanciare sassi dal cavalcavia alle spalle del Palazzo di Città di Cerignola, in orario abbastanza centrale, durante il pomeriggio. Un "gioco" incosciente e pericoloso, che può provocare conseguenze gravi e spiacevoli per i numerosi automobilisti che transitano nel sottopassaggio.

Il Sindaco di Stornara Roberto Nigro ha rassicurato i cittadini allarmati, dichiarando la sua disponibilità a monitorare d'ora in poi la zona 167, avvalendosi dell'ausilio delle forze dell'ordine.

Secondo alcuni recenti studi sul fenomeno delle baby-gang (più diffuse nelle grandi città, per la precisione nelle periferie), i ragazzini si aggregano spesso casualmente, giusto per compiere atti vandalici allo scopo di ingannare la noia o mettersi alla prova.

Rispetto al passato, quando i componenti di tali gruppi appartenevano per lo più a ceti sociali bassi o erano ragazzini con problemi familiari o disagi psicologici, oggi la maggior parte dei gruppi a rischio sono formati da ragazzi appartenenti a famiglie di rango sociale elevato.

Sempre stando agli studi compiuti sul mondo degli adolescenti oggi, pare che 3 ragazzini su 10 abbiano già partecipato almeno ad una rissa.

I dati sono allarmanti, e devono far riflettere sulla necessità di studiare interventi mirati per arginare questo triste fenomeno, che in fondo è lo specchio di una società alla deriva.
  • Stornara
Altri contenuti a tema
Cultura ed Enogastronomia: Stramurales di Gusto oggi e domani a Stornara Cultura ed Enogastronomia: Stramurales di Gusto oggi e domani a Stornara Due giorni dedicati interamente all’arte e all’enogastronomia
Street Art Baby e Infiorata dei Murales in Piazza Mercadante a Cerignola Street Art Baby e Infiorata dei Murales in Piazza Mercadante a Cerignola L’associazione “Stornara Life” presenta un progetto realizzato con la guida della professoressa Enza Rutigliano
Vigilia in Piazza a Stornara il 24 Dicembre in Piazza della Repubblica Vigilia in Piazza a Stornara il 24 Dicembre in Piazza della Repubblica Una manifestazione fortemente voluta dalle associazioni Proloco e No Walls, con il patrocinio del Comune.
Stramurales di Stornara al SAMA di Amsterdam Stramurales di Stornara al SAMA di Amsterdam Il Festival di Street Art come esempio di “best practice” in Europa
Arte urbana e Cittadinanza attiva: il modello Stramurales approda in Europa Arte urbana e Cittadinanza attiva: il modello Stramurales approda in Europa L’associazione “Stornara Life APS” ha vinto un progetto europeo di interscambio sul tema “street art”
Stornara, festa patronale 2022 senza eccessi: nessun cantante in piazza Stornara, festa patronale 2022 senza eccessi: nessun cantante in piazza Una scelta impopolare o una vera e propria inversione di tendenza?
Stornara nella Storia: il 10 luglio un corteo storico che mette in scena un documento a firma di Carlo I Stornara nella Storia: il 10 luglio un corteo storico che mette in scena un documento a firma di Carlo I Da una pagina di storia rinascimentale, l’occasione per una promozione culturale, turistica ed economica della cittadina
Agenda per il Lavoro 2021-2027 fa tappa a Stornara: l’evento è gratuito Agenda per il Lavoro 2021-2027 fa tappa a Stornara: l’evento è gratuito Martedì 28 Giugno ore 9.00 inizio dei lavori presso Nuovo Centro Polifunzionale
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.