Centisti
Centisti

Centisti 2022: Sabato 3 Settembre la premiazione in p.zza Mercadante, a Cerignola

Terza edizione di Ripartoda100, finalmente si ritorna in Piazza

Una lunga tradizione quella che sottende la manifestazione Ripartoda100 che premia gli studenti reduci dall'esame di maturità dell'anno scolastico appena concluso.

Ripartiti in piena pandemia, tre anni fa, le organizzatrici Chiara Castaldi e Michela Carlucci, hanno avuto il coraggio, e un pizzico di follia, a voler ridare vita ad una manifestazione che tornasse a celebrare le eccellenze dei vari Istituti. Abbiamo incontrato per voi Chiara Castaldi.

Una piccola squadra la vostra, solo due persone ad organizzare una manifestazione non proprio semplice?

Ci siamo occupate per tanti anni della stessa manifestazione, con un'altra organizzazione, finita poi nel dimenticatoio per ben 5 anni, lasciando un vuoto che si è fatto sentire, sia da parte delle Scuole che da parte dei ragazzi. Volevamo dare una sterzata ad un periodo che ci aveva catapultati tutti in un incubo. Riprendere in mano la manifestazione è stata una scommessa con noi stesse, prima di tutto, ma anche la voglia di ritornare a celebrare i ragazzi, che hanno subito il peso più grande dell'isolamento dovuto al lockdown.

Aver ripreso nel 2020, a ridosso del terribile lockdown, non è stato complicato?

Assolutamente sì. È stato complicatissimo, abbiamo dovuto pensare, oltre che all'organizzazione, ai ragazzi da contattare, alla location in cui accoglierli in sicurezza, ci siamo dovute sobbarcare della raccolta delle autocertificazioni no-covid, come previsto dalla legge in quel momento e svolgere l'intera manifestazione con mascherine e sanificazioni. In questo senso rimane un brutto ricordo, ma ce l'abbiamo fatta, tutto è andato bene.

La prima edizione si è aperta con un'ospite d'eccezione: il giornalista Francesco Giorgino

Si, fu davvero un grande regalo da parte di Francesco Giorgino, che accolse il nostro invito, perché precedentemente era stato nostro ospite nell'evento di presentazione di un suo libro. Vista la riuscita della stessa, e i rapporti che si sono poi instaurati, non esitò a raggiungerci per onorarci della sua presenza e regalarci un suo contributo.

Come hanno risposto i ragazzi all'invito a partecipare a questa edizione?

I ragazzi sono sempre entusiasti di partecipare alla manifestazione e anche quest'anno un gran numero ha aderito all'invito. Al momento sono 141 le adesioni su di un totale di 181 centisti provenienti da tutti gli istituti di Cerignola. Alcuni hanno impegni con i test universitari o con trasferte per motivi di studio. Il numero rimane comunque consistente.

Alcuni centisti hanno accolto l'invito a presentarsi sulla pagina Facebook che porta il nome della manifestazione, Ripartoda100, sono emerse storie interessanti?

Si, ne abbiamo presentati almeno il 50% dei partecipanti, anche perché è un modo per andare oltre quel numero e conoscerli da vicino, cosa che durante la manifestazione non è possibile fare. La scaletta detta i tempi della serata e non si può fare l'alba. Alcuni, strano a dirsi, si imbarazzano a farlo. Sono ragazzi che hanno interessi, tanti, grandi aspirazioni, fanno sport ad un certo livello e qualcuno anche volontariato.

Hanno ben chiaro che l'impegno paga sempre e hanno un denominatore comune: il senso di gratitudine nei confronti del proprio Istituto, che li ha accolti ancora troppo piccoli, e la riconoscenza nei confronti dei docenti che li hanno accompagnati in questi anni preziosi. C'è chi ha già viaggiato in lungo e largo, chi andrà in Università americane, chi è già proiettato/a ad una carriera da ricercatore o sogna di scrutare i misteri dell'universo. Davvero tanta roba.


Leitmotiv della manifestazione è la premiazione delle eccellenze, non solo scolastiche. Quali altre partecipazioni ci saranno?

I centisti sono idealmente premiati dai rappresentanti di una parte dell'imprenditoria di Cerignola, e non solo, perché l'idea è appunto quella non solo di plaudere al loro impegno, ma di continuare a suggerire che occorre puntare sempre in alto. Sarà presente l'Amministrazione comunale, che ci ha concesso il patrocinio, ma anche le FF. OO, un delegato di S. E. Mons. Ciorallo, Vescovo della Diocesi.

Ma avremo anche giovani artisti della nostra Cerignola che si esibiranno sul nostro palco, talenti che si faranno strada nel mondo della musica: Da Anna Sforza, voce jazz-soul, ai ragazzi della Scuola Comunale di Musica "Vincenzo Terenzio", con Alessandro Cappellari e Emilia Iacovone, che si esibiranno in una performance al pianoforte a quattro mani e a seguire un duo voce, con Daniela Bruno e Fabio Rubino. Ed ancora una cantante pop, Ivana Stramaglia e un 3 cantanti di musica Rap, che formano un collettivo e che si chiamano Crème de la Crème: sul palco saliranno Roberto Ruglio (in arte Rassel Row), Alex di Toma (in arte Lali) e Michele D'Agostino (in arte Lele). Diamo spazio, insomma, alle belle realtà artistiche di Cerignola.


CerignolaViva sarà Media Partner della manifestazione.

  • centisti 2022
Altri contenuti a tema
Cerignola: pienone in Piazza Matteotti per Ripartoda100, festa dei centisti Cerignola: pienone in Piazza Matteotti per Ripartoda100, festa dei centisti Una studentessa del A. Righi si aggiudica la borsa di studio messa in palio dall’AUDACE Calcio
Centisti 2022: Ludovica Balestrucci, 100elode maturato al Liceo Scientifico A. Einstein Centisti 2022: Ludovica Balestrucci, 100elode maturato al Liceo Scientifico A. Einstein Un incredibile viaggio in cui dare il meglio di sé
Centisti 2022: Sara Rendine, 100elode al Liceo Classico “N. Zingarelli” Centisti 2022: Sara Rendine, 100elode al Liceo Classico “N. Zingarelli” Reduce da un viaggio studio in quel di New York, della serie non si smette mai di “studiare”
Centisti 2022: 100 e lode per Marta Caggiano Centisti 2022: 100 e lode per Marta Caggiano Dal Liceo Scientifico A. Einstein a Ripartoda100
Centisti 2022: Davide Gallo, Liceo quadriennale dell’Istituto “A. Righi” Centisti 2022: Davide Gallo, Liceo quadriennale dell’Istituto “A. Righi” Ama le materie scientifiche, la musica e i viaggi
Centisti 2022: lei è Nilde Specchio. È tra i ragazzi in gamba del Liceo Scientifico A. Einstein Centisti 2022: lei è Nilde Specchio. È tra i ragazzi in gamba del Liceo Scientifico A. Einstein Allo studio ha sempre affiancato sport e volontariato
Centisti 2022: doppi festeggiamenti per Michele Tucci, diplomato al "G. Pavoncelli" Centisti 2022: doppi festeggiamenti per Michele Tucci, diplomato al "G. Pavoncelli" Diciannove anni proprio il 3 Settembre, a festeggiarli in Piazza con Ripartoda100
Centisti 2022: è la volta di Giuseppe Macchia Centisti 2022: è la volta di Giuseppe Macchia Dal Liceo Scientifico A. Einstein, a briglia sciolta
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.