Foto evento Genere e pregiudizio
Foto evento Genere e pregiudizio
Territorio

Cerignola, due giorni di iniziative sul tema della violenza.

Pezzano: "Eventi emozionanti. Bisogna ancora lavorare tanto per ottenere il riconoscimento della piena dignità alle donne".

Sì è conclusa ieri sera all'auditorium "Don Bosco" l'iniziativa messa in campo dall'Amministrazione comunale dal titolo "Genere & Pregiudizio" in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle Donne.
Due giorni di attività organizzate dall'Assessorato alle Politiche Sociali e del Lavoro per sensibilizzare la comunità a riconoscere e contrastare questo fenomeno degenerativo.

A dare il via all'iniziativa sono stati gli studenti cerignolani, sabato mattina al teatro Mercadante, con le loro originali performance sceniche e gli allestimenti tematici realizzati a scuola, oggetto di valutazione da parte della giuria presieduta dalla professoressa Giustina Specchio.
Nella giornata di domenica, l'Amministrazione Comunale insieme all'associazione "Fiori di Loto" è scesa in piazza allestendo in villa comunale un percorso iconografico a tema e una panchina rossa: un invito alle donne a sedersi e condividere il dolore e la paura che derivano dalla violenza subita o minacciata.
In serata, infine, l'incontro presso la Casa Salesiana con il video messaggio della piccola Sara Ciafardoni, la proiezione del cortometraggio "Il sarto e la sposa", del regista Andrea Petrucelli, con la testimonianza di Alfredo Traiano, figlio di una vittima di femminicidio, e la performance di danza curata dell'accademia "Scarpette Rosa".

Il premio per la migliore performance teatrale è stato l'istituto scolastico "Ancelle dello Spirito Santo", mentre il miglior allestimento è stato vinto dal liceo artistico "Sacro Cuore".
Ben cinque le attività commerciali a cui è stato assegnato un riconoscimento per la migliore vetrina a tema tra le decine allestite nel fine settimana.

"Comune e Terzo settore sono riusciti a coinvolgere gran parte della comunità cerignolana con un significativo impegno organizzativo e meritano il plauso e il ringraziamento dell'Amministrazione - afferma Rino Pezzano, vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro - Analogo impegno bisognerà profonderlo nella quotidiana attività di sensibilizzazione della nostra comunità rispetto ad un problema di ordine culturale e sociale difficile da affrontare e ancor più da sradicare".
  • notizie
  • Pezzano
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Il documento racchiude il totale delle entrate e uscite realizzate durante l’anno
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Le dichiarazioni del consigliere di “Avanti Cerignola” sulla delicata questione “SIA”
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.