il gruppo di amici
il gruppo di amici
Vita di città

Cerignola, genitori allarmati: c’è un mercato nascosto della droga

Il punto di vista dei ragazzi: "Ecco perché ne facciamo uso"

Da una parte ci sono i genitori, che si chiedono ogni giorno "Mio figlio è al sicuro dal pericolo della droga?" scrutando con preoccupazione gli occhi dei loro figli quando tornano a casa dalle loro "serate". Dall'altra loro, i diretti interessati, i ragazzi, la maggior parte dei quali sembra minimizzare l'utilizzo di sostanze stupefacenti, soprattutto delle droghe "leggere". Una cosa è certa: il paese in cui viviamo, Cerignola, è noto alle forze dell'ordine per un mercato della droga assai florido anche se abilmente "nascosto" agli occhi dei più.

Cerignola conta ormai una cinquantina di spacciatori ed un migliaio di acquirenti, protagonisti insieme di un mercato illegale che fattura cifre da capogiro. Con l'arrivo della nuova stagione e la riapertura delle discoteche pronte a richiamare la folla assetata di "divertimento" , l'allarme arriva direttamente dagli adulti che, anche a causa degli ultimi spiacevoli eventi che hanno colpito Cerignola nel nuovo anno, iniziano ad allarmarsi per il benessere e la salute dei propri figli.

"Mio figlio ogni sera ritorna a casa con gli occhi rossi, con la fame chimica, ed io non posso aiutarlo. Da genitore mi sento frustrato, ma posso chiuderlo in una cameretta per poi rivederlo ricommettere lo stesso errore? Dovrei gettare la chiave?" - è l'urlo d'aiuto di alcune mamme disperate per aver scoperto la dipendenza dalle droghe dei loro figli.

Abbiamo deciso di scendere in piazza per saperne di più, raccogliendo le testimonianze di alcuni giovani che ci hanno spiegato il motivo per cui ricorrono alle sostanze stupefacenti durante il loro tempo libero.

- Quanti anni avete?
Abbiamo in media dai 15/18 anni a testa - rispondono ridendo-.
- Noto che state fumando della Marijuana. Cosa vi spinge a farlo?
Noi fumiamo perchè Cerignola non offre molto. Noi siamo giovani e non sapremmo cos'altro fare se non fumare o come dicono i giornali "sballarci".
Infondo noi lo facciamo per passare del tempo tra "fratelli", per divertirci insomma.
- Quante sono le persone che la pensano come voi? Perchè un ragazzo della vostra etá fuma per hobby o passatempo?
Tutti lo fanno. Chiunque! - rispondono in coro -.
Basta andare in villa o da qualsiasi altra parte di Cerignola per trovare della gente che passa il suo tempo su di un gradino a fumare tra amici. Conosciamo tantissima gente che ne fá uso ma almeno noi rimaniamo fissi sulla "Maria" e non andiamo oltre.
- Ma voi a che etá avete scoperto la cosidetta "Maria"?
Mentre eravamo alle scuole medie; era un gioco, volevamo provarci ed infondo é una bella sensazione!
- Parlate di sensazioni. Ma cosa vi fa provare una canna?
Ci rilassa. È come se evadiamo da un mondo pieno di regole.
È il nostro modo di trasgredire o almeno lo era all'inizio. Ora è più un' abitudine quotidiana, un qualcosa che ci tiene uniti. Un intrattenimento giovanile.
- L'avete definita "una bella sensazione" ma sapete che quello che per voi risulta piacere può danneggiare gravemente il vostro corpo?
Siamo troppo giovani per preoccuparci della nostra salute, in fondo non facciamo nulla di male. Ci troviamo un paese un pò triste. Noi dobbiamo uscire fuori paese per divertirci, e non sempre si può fare.
Poi, conosciamo gente che fa uso di molteplici droghe ma che tutt'oggi stà bene. Vivono come tutti!
- Non pensate mai alla reazione dei vostri genitori? A come li potreste deludere?
I nostri genitori lo sanno sicuramente. Siamo nel 2016 e non pensiamo che non lo sappiano o tanto meno che non se lo immaginano.
Fumare una "canna" non è mancare di rispetto a qualcuno. Noi portiamo molto rispetto ai nostri genitori, ma alcune volte anche noi dobbiamo prendere delle decisioni, giuste o sbagliate che siano.
- Come vi vedete tra vent'anni?
" Io lavoreró con mio padre" - risponde il ragazzo di sedici anni con il cappellino.
"Io mi accontenteró di fare qualsiasi cosa. Non mi piace la scuola!"
- Un'ultima domanda: Quanti numeri di spacciatori avete memorizzati sul vostro telefono?
Almeno 5. Si, sicuramente cinque.

Cerignola ed il mercato della droga 2016:

- 8 Febbraio 2016: Come riportato da "La Gazzetta del Mezzogiorno San Severo.it", una storia di stalking, droga e furto in manette 5 persone tra cui Michele Cirulli - classe 1993.

-19 Marzo 2016: "Foggia Today" scrive "Scoperto mini Market della droga a Cerignola" - Un insieme di marijuana, cocaina e hashish afghano del valore di oltre 1.000 euro è stato ritrovato sotto ad un camion.
  • Droga
  • cerignolani
  • allarme
Altri contenuti a tema
Droga in provincia di Potenza, i fornitori sono di Cerignola Droga in provincia di Potenza, i fornitori sono di Cerignola L'operazione è stata svolta dalla Procura della Repubblica di Potenza
Droga, armi ed estorsione: Cerignola al centro della maxi operazione della DIA Droga, armi ed estorsione: Cerignola al centro della maxi operazione della DIA Disposte 24 misure cautelari, quasi tutti sono cerignolani. Disposto il sequestro di oltre 5 milioni di euro
Spaccio di droga in due circoli ricreativi ad Orta Nova, 10 arresti Spaccio di droga in due circoli ricreativi ad Orta Nova, 10 arresti 5 persone ritenute responsabili e altri 5 indagati tra Cerignola, Foggia, Orta Nova e Melfi
Spaccio di droga, due arresti a Cerignola Spaccio di droga, due arresti a Cerignola Uno degli arrestati ha continuato l’attività di traffico anche dai domiciliari
Droga, 13 arresti dei carabinieri nell'operazione Fortino Droga, 13 arresti dei carabinieri nell'operazione Fortino I militari contestano 81 episodi delittuosi
I Carabinieri di Stornarella chiudono un ritrovo di pregiudicati I Carabinieri di Stornarella chiudono un ritrovo di pregiudicati Nel locale trovate hashish e marijuana
In macchina con 70mila euro e un chilo di marijuana, preso un 30enne In macchina con 70mila euro e un chilo di marijuana, preso un 30enne Bloccato sulla sua Giulietta in direzione Cerignola
Coppia di Cerignola arrestata a Lavello per spaccio di hashish Coppia di Cerignola arrestata a Lavello per spaccio di hashish I due sono stati colti in flagrante mentre consegnavano 500 grammi di stupefacenti
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.