animali infestanti
animali infestanti
Vita di città

Cerignola invasa da falene, zanzare e blatte: le lamentele dei cittadini

Ne sono piene abitazioni, ma anche attività commerciali e locali a pianterreno

Sono trascorsi solo pochi giorni dalla disinfestazione che ha interessato per tre giorni la città, eppure la situazione a Cerignola è alquanto critica per la presenza di insetti non solo per strada, ma anche nelle case e nei negozi.

Le falene, che per natura sono animali notturni, in realtà circolano anche durante il giorno, nascondendosi negli anfratti dei muri e nei portoni. Pur essendo innocue, la presenza massiccia crea disagio soprattutto quando si annidano all'interno di località commerciali aperte al pubblico.

Alcune strade, non lontane dal centro cittadino, sono invece piene di scarafaggi morti, che evidentemente qualcuno ha provveduto ad abbattere, mentre in altre zone i cittadini lamentano la presenza di blatte anche in casa (vedi Via Pietro Mascagni).

I rifiuti lasciati impunemente per strada aumentano le probabilità di insetti, topi e simili, a causa del cattivo odore e della sporcizia.

"Non ricordo mai una cosa del genere. Sembra di stare in Cambogia! Appena ho aperto il negozio mi sono venuti addosso centinaia di insetti, tra cui anche due calabroni", dichiara il titolare di un'attività commerciale di Viale Roosevelt.

"C'è stata una disinfestazione? A me non sembra proprio, a giudicare dai fatti", conclude il negoziante.

Le zanzare, poi, circolano indisturbate anche durante il giorno, e sono particolarmente "affamate". "Non si può stare neppure seduti ad un tavolino, che si viene attaccati da insetti e volativi vari", dice una signora seduta ad un bar.

L'estate, in anticipo quest'anno dal punto di vista delle temperature, riporta all'attenzione alcune criticità che meritano interventi mirati e tempestivi.
  • disinfestazione
Altri contenuti a tema
Tra oggi e domani disinfestazione nelle strade di Cerignola Tra oggi e domani disinfestazione nelle strade di Cerignola L'azione per contrastare la diffusione di insetti ed erbacce in queste giornate torride
Disinfestazione contro insetti e zanzare a Cerignola Disinfestazione contro insetti e zanzare a Cerignola L’intervento riguarderà l’intero territorio urbano
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.