Bambini a scuola
Bambini a scuola

Cerignola, un concorso letterario per bambini per il territorio di Capitanata

Iscrizioni gratuite entro il 30 dicembre, in palio tablet, corsi formativi e libri di narrativa

Nasce il "Concorso letterario per bambini", indetto dall'I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia e destinato a tutti i bambini delle classi IV e V delle Scuole Primarie del territorio di Capitanata.

Un'iniziativa che si inserisce in quel processo di promozione della scrittura creativa e del pensiero divergente, della valorizzazione dei talenti nell'ottica del raggiungimento della felicità e del ben-essere a scuola.

«Stimolare le giovani studentesse e i giovani studenti - afferma la prof.ssa Daniela Scopece, Funzione Strumentale per l'ampliamento dell'Offerta Formativa - ad apprezzare e promuovere l'espressione scritta in forma libera e creativa, vivendola come un'opportunità per valorizzare la ricchezza interiore e far emergere, attraverso l'esercizio laborioso, i molteplici talenti, la sensibilità e l'unicità di ciascuno: questi gli obiettivi principali che hanno spinto i docenti dell'I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia a pensare e a realizzare un'iniziativa che potesse permettere a tutte le Scuole di fermarsi, riflettere e ripensare a cosa significhi valorizzare un talento.

«Il talento - prosegue la prof.ssa Fulvia Vinci, ideatrice dell'iniziativa - opera tra la cosiddetta predisposizione naturale e le abilità da acquisire attraverso l'esercizio costante ed un impegno mirato: si impara a vivere scrivendo. Ed è proprio nell'ottica di questo esercizio costante, che immaginiamo le bambine e i bambini alle prese con l'espressione della propria creatività".

«La traccia proposta per il concorso "Lo specchio: conosciti e riconosciti", - spiega la prof.ssa Di Pumpo, Vicara -, non ha lo scopo di orientare verso un tema specifico, ma lascia intenzionalmente ampie possibilità di interpretazione ed elaborazione, per garantire effettiva rispondenza alle molteplici esigenze espressive degli studenti a cui l'iniziativa è rivolta. Gli elaborati dovranno avere un titolo diverso dalla traccia e un qualsiasi argomento, attingendo ai contenuti propri della fiaba".

«Sono state individuate tre categorie - illustra il prof. Alfonso Filippone, collaboratore della Dirigente e Funzione Strumentale per la comunicazione -: la categoria A (individuale), la categoria B (gruppo classe) e la categoria C (gruppo di amici), così da permettere a tutti i bambini di potersi esprimere nel modo migliore possibile, attraverso il lavoro e la riflessione personale, la cooperazione attiva con l'intero gruppo classe e l'interazione interpersonale con un piccolo gruppo di amici, per cementare, sperimentare e rafforzare i legami interpersonali, così che la scrittura possa essere elemento che lega, che costruisce che struttura relazioni."

«Quest'iniziativa – conclude la dirigente prof.ssa Fulvia Ruggiero - vuole essere un modo anche per creare relazioni tra le scuole, poter vivere sempre più di obiettivi comuni e condividere la bellezza dello stare insieme. In quest'ottica, infatti, è stata pensata la cerimonia di premiazione prevista per il 14 Gennaio 2023 presso l'Auditorium della Scuola Secondaria di I grado "Foscolo" di Foggia: un'occasione di festa volta a promuovere l'amore per la scrittura, la lettura, la cultura, collanti nelle relazioni e vero e proprio volano di cambiamento nel modo di pensare lo stare insieme e il percorrere strade comuni."

Tutte le bambine e i bambini delle classi IV e V delle Scuole Primarie del territorio di Capitanata, supervisionati dalle proprie insegnanti e dai propri insegnanti sono, quindi, invitati a partecipare, iscrivendosi gratuitamente compilando il modulo al link https://forms.gle/6JJbKgQ9TrAzacWS9 e a consegnare successivamente entro e non oltre il 30 Dicembre 2022, l'elaborato all'indirizzo concorsoletterario@icfoscologabelli.edu.it .

Leggi e scarica il regolamento al link https://www.thinglink.com/card/1642633499464695810 o scansionando il QR code sul manifesto dell'evento.

In palio un i tablet, corsi gratuiti Cambridge ed Eipass per l'anno scolastico 2023/2024, corsi gratuiti di robotica LEGO per l'anno in corso, kit didattici e materiale scolastico, libri di narrativa.

  • Scuola
  • bambini
  • concorsi
Altri contenuti a tema
Pasquale Tocci, autore di Cerignola, invita ad andare oltre “il disciplinamento dell’infanzia” Pasquale Tocci, autore di Cerignola, invita ad andare oltre “il disciplinamento dell’infanzia” La scuola può farsi promotrice di nuovi approcci all’insegnamento più benefici per bambini e ragazzi
Sospensione delle attività didattiche per il Liceo Classico e il Liceo Artistico a Cerignola Sospensione delle attività didattiche per il Liceo Classico e il Liceo Artistico a Cerignola Lo ha disposto la Provincia di Foggia nei giorni 4,5 e 6 Aprile
Open day Scuola dell’Infanzia presso Istituto Maria Ausiliatrice “Opera Buonsanti” di Cerignola Open day Scuola dell’Infanzia presso Istituto Maria Ausiliatrice “Opera Buonsanti” di Cerignola L’iniziativa “Scuola in azione” si svolgerà mercoledì 13 Marzo alle ore 18
Convegno “Fare Musica tutti” nell’aula Magna della Scuola “G. Pavoncelli” di Cerignola Convegno “Fare Musica tutti” nell’aula Magna della Scuola “G. Pavoncelli” di Cerignola Si svolgerà mercoledì 31 Gennaio alle ore 10
Riscaldamenti guasti al plesso Aldo Moro di Cerignola: le richieste dei genitori	Riscaldamenti guasti al plesso Aldo Moro di Cerignola: le richieste dei genitori Da circa un mese i bambini della scuola materna ed elementare sono nelle aule al freddo
A Cerignola si è svolto il tavolo permanente "scuola-amministrazione" A Cerignola si è svolto il tavolo permanente "scuola-amministrazione" L'obiettivo è elaborare un percorso formativo congiunto per questo anno scolastico
Servizio scuolabus sospeso: Fratelli d’Italia Cerignola solleva il caso Servizio scuolabus sospeso: Fratelli d’Italia Cerignola solleva il caso Il gruppo politico punta il dito contro l’Assessore alla Cultura Rossella Bruno
Il 27 giugno un nuovo appuntamento di "Biblio In Gioco" Il 27 giugno un nuovo appuntamento di "Biblio In Gioco" Un evento gratuito per bambini di età compresa tra 6 e 8 anni
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.