Bambini a scuola
Bambini a scuola

Cerignola, un concorso letterario per bambini per il territorio di Capitanata

Iscrizioni gratuite entro il 30 dicembre, in palio tablet, corsi formativi e libri di narrativa

Nasce il "Concorso letterario per bambini", indetto dall'I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia e destinato a tutti i bambini delle classi IV e V delle Scuole Primarie del territorio di Capitanata.

Un'iniziativa che si inserisce in quel processo di promozione della scrittura creativa e del pensiero divergente, della valorizzazione dei talenti nell'ottica del raggiungimento della felicità e del ben-essere a scuola.

«Stimolare le giovani studentesse e i giovani studenti - afferma la prof.ssa Daniela Scopece, Funzione Strumentale per l'ampliamento dell'Offerta Formativa - ad apprezzare e promuovere l'espressione scritta in forma libera e creativa, vivendola come un'opportunità per valorizzare la ricchezza interiore e far emergere, attraverso l'esercizio laborioso, i molteplici talenti, la sensibilità e l'unicità di ciascuno: questi gli obiettivi principali che hanno spinto i docenti dell'I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia a pensare e a realizzare un'iniziativa che potesse permettere a tutte le Scuole di fermarsi, riflettere e ripensare a cosa significhi valorizzare un talento.

«Il talento - prosegue la prof.ssa Fulvia Vinci, ideatrice dell'iniziativa - opera tra la cosiddetta predisposizione naturale e le abilità da acquisire attraverso l'esercizio costante ed un impegno mirato: si impara a vivere scrivendo. Ed è proprio nell'ottica di questo esercizio costante, che immaginiamo le bambine e i bambini alle prese con l'espressione della propria creatività".

«La traccia proposta per il concorso "Lo specchio: conosciti e riconosciti", - spiega la prof.ssa Di Pumpo, Vicara -, non ha lo scopo di orientare verso un tema specifico, ma lascia intenzionalmente ampie possibilità di interpretazione ed elaborazione, per garantire effettiva rispondenza alle molteplici esigenze espressive degli studenti a cui l'iniziativa è rivolta. Gli elaborati dovranno avere un titolo diverso dalla traccia e un qualsiasi argomento, attingendo ai contenuti propri della fiaba".

«Sono state individuate tre categorie - illustra il prof. Alfonso Filippone, collaboratore della Dirigente e Funzione Strumentale per la comunicazione -: la categoria A (individuale), la categoria B (gruppo classe) e la categoria C (gruppo di amici), così da permettere a tutti i bambini di potersi esprimere nel modo migliore possibile, attraverso il lavoro e la riflessione personale, la cooperazione attiva con l'intero gruppo classe e l'interazione interpersonale con un piccolo gruppo di amici, per cementare, sperimentare e rafforzare i legami interpersonali, così che la scrittura possa essere elemento che lega, che costruisce che struttura relazioni."

«Quest'iniziativa – conclude la dirigente prof.ssa Fulvia Ruggiero - vuole essere un modo anche per creare relazioni tra le scuole, poter vivere sempre più di obiettivi comuni e condividere la bellezza dello stare insieme. In quest'ottica, infatti, è stata pensata la cerimonia di premiazione prevista per il 14 Gennaio 2023 presso l'Auditorium della Scuola Secondaria di I grado "Foscolo" di Foggia: un'occasione di festa volta a promuovere l'amore per la scrittura, la lettura, la cultura, collanti nelle relazioni e vero e proprio volano di cambiamento nel modo di pensare lo stare insieme e il percorrere strade comuni."

Tutte le bambine e i bambini delle classi IV e V delle Scuole Primarie del territorio di Capitanata, supervisionati dalle proprie insegnanti e dai propri insegnanti sono, quindi, invitati a partecipare, iscrivendosi gratuitamente compilando il modulo al link https://forms.gle/6JJbKgQ9TrAzacWS9 e a consegnare successivamente entro e non oltre il 30 Dicembre 2022, l'elaborato all'indirizzo concorsoletterario@icfoscologabelli.edu.it .

Leggi e scarica il regolamento al link https://www.thinglink.com/card/1642633499464695810 o scansionando il QR code sul manifesto dell'evento.

In palio un i tablet, corsi gratuiti Cambridge ed Eipass per l'anno scolastico 2023/2024, corsi gratuiti di robotica LEGO per l'anno in corso, kit didattici e materiale scolastico, libri di narrativa.

  • Scuola
  • bambini
  • concorsi
Altri contenuti a tema
A Cerignola 90mila euro per il contrasto alla dispersione scolastica A Cerignola 90mila euro per il contrasto alla dispersione scolastica Tre linee di intervento: orientamento, professioni del futuro, autoconsapevolezza
A Cerignola cresce l'attesa per l'amato professor Schettini A Cerignola cresce l'attesa per l'amato professor Schettini L'assessore Dibisceglia: "abbiamo puntato sul connubio scienza- social"
La scuola che verrà: nella “Defizia” Carducci di Cerignola ci sarà la prima “digitale” La scuola che verrà: nella “Defizia” Carducci di Cerignola ci sarà la prima “digitale” Sarà una scuola all'avanguardia per le modalità didattiche tecnologiche
Comune di Cerignola: concorsi pubblici per 3 posti a tempo indeterminato Comune di Cerignola: concorsi pubblici per 3 posti a tempo indeterminato I requisiti e le modalità di ammissione, con possibilità di inoltrare domanda fino al 23 gennaio 2023
Cerignola, Natale al CERCAT con giochi e attività per i minori di Torricelli Cerignola, Natale al CERCAT con giochi e attività per i minori di Torricelli Dal 19 dicembre al 5 gennaio tante iniziative promosse nell’ambito del progetto Rob.in
Cerignola, la scuola promuove la salute: il catalogo della Regione Puglia Cerignola, la scuola promuove la salute: il catalogo della Regione Puglia Programmi di educazione alla salute dedicati agli studenti, la presentazione ieri nella Sala Consiliare della Provincia di Foggia
Dal 5 al 9 dicembre tornano a Cerignola i Laboratori Digitali del Cercat Dal 5 al 9 dicembre tornano a Cerignola i Laboratori Digitali del Cercat Le attività organizzate da Escoop nell’ambito del progetto “Rob.in”
Al “Righi” e all’“Einstein” di Cerignola una giornata dedicata alla matematica Al “Righi” e all’“Einstein” di Cerignola una giornata dedicata alla matematica Le due scuole hanno celebrato il Fibonacci Day, il matematico Alessio Figalli ospite in videoconferenza
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.