Scuola
Scuola
Attualità

Concorso scuola? Il PD fa dietrofront

UIL Scuola: “Inconcepibile dietrofront del PD sul concorso scuola: 4mila precari rimarranno tali in Puglia, difficile la ripresa dell’anno scolastico. Emiliano e i parlamentari PD pugliesi intervengano”

"Apprendiamo di un accordo notturno tra le forze di maggioranza e il ministro dell'istruzione che trasformerebbe la prova dei test in prova scritta. Francamente, se così fosse, facciamo fatica a comprendere il perché di tale decisione, che avrebbe la conseguenza, l'1 settembre, di lasciare tanti docenti nel purgatorio del precariato. Come al solito, si cambia per non cambiare, si modifica la forma e non la sostanza. Il presidente Emiliano faccia pressione sul Partito Democratico, forza politica determinante nella maggioranza che lo sostiene, affinché riveda e renda inequivocabile la propria posizione sul concorso straordinario per docenti, ritornando alla formula condivisa con le organizzazioni sindacali, ovvero quella che prevede la selezione per titoli con colloquio finale".

E' la richiesta di Gianni Verga, segretario generale della UIL Scuola Puglia, rivolta al presidente della Regione Puglia e ai parlamentari del PD pugliesi.

"Come sosteneva già un mese fa Emiliano continua Verga in una missiva alla ministra Azzollina, è fondamentale che a settembre in tutte le classi ci siano gli insegnanti. In un momento di estrema difficoltà come l'attuale, in cui si fa fatica a programmare il ritorno di tutti gli studenti a scuola e in cui la didattica a distanza ha mostrato enormi falle, ritrovarsi senza la dotazione organica necessaria a espletare correttamente l'offerta formativa significherebbe mettere in ginocchio il sistema scolastico, in particolare quello meridionale, a danno esclusivo degli studenti e delle famiglie. Affinché ciò accada, però, è indispensabile che si proceda a selezioni snelle, pur nell'alveo della meritocrazia, che portino alle assunzioni già entro l'1 settembre: ecco perché facciamo fatica a comprendere il dietrofront del Partito Democratico. ll merito i docenti lo hanno guadagnato sul campo con i numerosi anni di precariato, acquisendo la fiducia dei genitori e degli alunni. Bisogna dare stabilità e continuità al sistema d'istruzione, soprattutto in questo momento di emergenza".

Intanto, la UIL Scuola non rimarrà a guardare, ma ha già indetto, unitamente agli altri sindacati maggiormente rappresentativi, lo stato di mobilitazione nazionale.

"L'unica certezza - conclude Verga - è che il prossimo anno scolastico si presenta con un numero di precari mai visto prima, oltre 200 mila in Italia e oltre 4mila in Puglia, con i disagi conseguenti per la didattica e per la stessa organizzazione dell'anno scolastico da parte dei dirigenti scolastici. Noi non ci stiamo: abbiamo sottoscritto accordi, con due governi e tre ministri, nei quali abbiamo responsabilmente condiviso le linee guida su cui avviare un dibattito serio e costruttivo per riaprire le scuole a settembre. Tornare indietro sarebbe inconcepibile e contribuirebbe a incrementare il caos nelle scuole italiane e pugliesi".

  • notizie
  • Regione Puglia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • UIL
  • Notizie Stornara
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il progetto selezionato e citato è "La strada, c'è solo la strada su cui puoi contare"
Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano I legali auspicano una benevola definizione della vicenda relativa all’impianto da realizzarsi
Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Erogati dalla Regione Puglia, permetteranno interventi per la salubrità delle campagne
A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E Il consigliere Sorbo: "Un traguardo che ci premia per aver portato un cartellone di eventi di livello"
Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito annuncia: “Arrivano i contributi dalla Regione” Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito annuncia: “Arrivano i contributi dalla Regione” Le risorse finanziarie regionali riguardano alcuni eventi sportivi svoltisi in città
A Cerignola 140mila euro per pulire canali e corsi d’acqua A Cerignola 140mila euro per pulire canali e corsi d’acqua Sono in tutto 6 milioni di euro da parte della Regione Puglia
Bar Gorizia e Specchio Boutique tra le attività storiche di Cerignola Bar Gorizia e Specchio Boutique tra le attività storiche di Cerignola La Regione Puglia ha individuato un primo elenco di attività storiche e di tradizione pugliesi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.