Dante Alighieri
Dante Alighieri

Dantedì, numerose iniziative del Liceo Zingarelli per celebrare il Sommo Poeta

In Dante una identità condivisa. Preside Colucci: “Eventi aperti alla cittadinanza nella certezza di riuscire presto a riveder le stelle”

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita" con queste parole, Dante Alighieri nel XIV secolo, introduceva i suoi lettori in un viaggio storico, letterario ed esistenziale che li condurrà verso quell' "Amor che muove il sole e l'altre stelle". Amore che ieri si riferiva a Dio ed oggi anche a quell'umanità che vede nel prossimo, qualcuno di cui prendersi cura.

Nel 2020 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Dario Franceschini, ha deciso di dedicare il 25 marzo a Dante Alighieri, istituendo quello stesso anno la Giornata Nazionale in ricordo del Sommo Poeta.

Il 25 marzo, ricordiamolo, è la data che gli studiosi, convenzionalmente, riconoscono come inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia e, in particolare, l'edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte di Alighieri. In tutta Italia e nel mondo il genio di Dante viene omaggiato e celebrato attraverso l'organizzazione di tante iniziative nelle scuole e in tutte le istituzioni, che intendono promuovere la cultura come veicolo di cambiamento e miglioramento sociale.

Il Liceo Zingarelli-Sacro Cuore di Cerignola, da sempre sensibile alle sfide educative della modernità e di quelle emerse con l'avvento della pandemia, partecipa per l'occasione ad un importante incontro promosso dal Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, mons. Luigi Renna, ed organizza una serie di inizative on line per approfondire il lavoro dantesto e diffondere il suo messaggio dalla forte valenza spirituale e morale. In particolare, mons. Renna ha organizzato per le Scuole della Diocesi un momento culturale di commemorazione che si terrà, on line, mercoledì 24 marzo.

A relazionare il prof. Sebastiano Valerio, docente ordinario di Letteratura Italiana, nonché Direttore di Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione dell'Università di Foggia. Il tema sarà "L'Amore nelle opere di Dante".

"Il convegno – ha spiegato la Dirigente Scolastica del Liceo Zingarelli-Sacro Cuore, Giuliana Colucci - rappresenta un atto di amore per la città di Cerignola e per il nostro insigne concittadino, Nicola Zingarelli, illustre critico letterario alla cui memoria la nostra scuola è dedicata. Sarà suggestivo poter ripercorrere con Zingarelli il concetto di Amore nelle opere dantesche".

Il programma dell'evento diocesano prevede i saluti dei Commissari prefettizi, l'introduzione di Sua Eccellenza Mons. Luigi Renna e una breve lettura degli studenti del Liceo Classico "N. Zingarelli" tratta dall' "Opera omnia" di Dante Alighieri. A seguire l'intervento del prof. Sebastiano Valerio. Giovedì 25 marzo, invece, avranno inizio gli incontri organizzati, in modalità telematica, dalle tre anime del Liceo Zingarelli-Sacro Cuore di Cerignola: il Liceo Classico, il Liceo Artistico e il Liceo Scientifico di Stornarella. "Mai come in questo periodo storico – ha commentato la preside Colucci - abbiamo bisogno di sentirci uniti, accumunati da un identità culturale importante e forte. In quest'ottica la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri diventa ancora più significativa. Dante, infatti, rappresenta il padre della lingua italiana ed anche il padre dell'Italia, che, ne sono convinta, saprà riprendersi da questo lungo, triste periodo". Le iniziative dell'istituto, ricordiamolo, sono aperte alla cittadinanza. "Insieme ai miei bravi e creativi studenti, ai loro appassioni docenti, - ha affermato la Dirigente Colucci - vi invito ad incontrare Dante, la sua Divina Commedia, lasciandovi colpire e affascinare dai suoi versi, ritrovando in essi l'avventura, il meraviglioso, l'eroismo, la dimensione autobiografica ed epica. La nostra Scuola non si ferma e i nostri studenti e studentesse hanno organizzato e prodotto video, locandine e una serie di percorsi.

L'invito è aperto a tutti ed è libero, vi aspettiamo con gioia, sia pur virtualmente, in attesa e nella certezza di 'uscire a riveder le stelle' presto insieme". È possibile visionare il programma sul sito della scuola all'indirizzo www.liceozingarellisacrocuore.edu.it e partecipare ai numerosi incontri attraverso la piattaforma www.zoom.us.
1 fotoLocandina evento
Locandina Danted marzo
  • Liceo Classico N. Zingarelli
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Liceo Artistico "Sacro Cuore"
Altri contenuti a tema
“Orienta…Menti per il futuro”: il Liceo Classico Zingarelli di Cerignola incontra Università, genitori e studenti “Orienta…Menti per il futuro”: il Liceo Classico Zingarelli di Cerignola incontra Università, genitori e studenti L’iniziativa si svolgerà Sabato 13 Aprile nella sede del Liceo Artistico “Sacro Cuore”
Cerignola avrà un nuovo Liceo Classico “Nicola Zingarelli”: sarà un edificio moderno e innovativo Cerignola avrà un nuovo Liceo Classico “Nicola Zingarelli”: sarà un edificio moderno e innovativo Il progetto prevede l'abbattimento e la ricostruzione della scuola
Shopping di Natale a Cerignola, c’è tanta “Arte in Vetrina” Shopping di Natale a Cerignola, c’è tanta “Arte in Vetrina” Le opere artistiche degli studenti del Liceo Artistico “Sacro Cuore” impreziosiscono le vetrine
Commercianti e Liceo Artistico di Cerignola, un bel connubio per aprire le iniziative natalizie Commercianti e Liceo Artistico di Cerignola, un bel connubio per aprire le iniziative natalizie Soddisfatto l’Assessore alle Attività Produttive Sergio Cialdella: “Tocca a noi popolare le strade della città”
Liceo Classico e Artistico a Cerignola: due scuole della città “in emergenza” Liceo Classico e Artistico a Cerignola: due scuole della città “in emergenza” Il primo sarà demolito, mentre il secondo è del tutto inagibile quando piove
Ancora allagamenti al Liceo Artistico “Sacro Cuore” di Cerignola, Rino Pezzano: “Lavori in alto mare” Ancora allagamenti al Liceo Artistico “Sacro Cuore” di Cerignola, Rino Pezzano: “Lavori in alto mare” La lentezza amministrativa penalizza studenti, docenti e famiglie
Liceo Artistico Statale “Sacro Cuore” di Cerignola: un concorso d’arte Liceo Artistico Statale “Sacro Cuore” di Cerignola: un concorso d’arte La scadenza per la presentazione delle opere è il 12 Dicembre
Piove nelle aule del Liceo Artistico di Cerignola: sit-in dei ragazzi e disagi nella didattica Piove nelle aule del Liceo Artistico di Cerignola: sit-in dei ragazzi e disagi nella didattica L'istituto non è nuovo a tali situazioni: si verificarono disagi e allagamenti anche nel 2017
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.