Padre Maurizio Patriciello
Padre Maurizio Patriciello
Religioni

Don Maurizio Patriciello incontra la comunità della Parrocchia Sant’Antonio da Padova di Cerignola

Il parroco di Caivano (Na) è atteso il 1° Dicembre presso la Sala “Mons. Nicola Lanzi” in Via dei Sanniti

Tra i parroci italiani più conosciuti per l'attività pastorale svolta in contesti sociali disagiati, Don Maurizio Patriciello sicuramente occupa un posto rilevante. Qualche anno fa don Maurizio, attualmente parroco al Parco Verde di Caivano (Na), è entrato nel mirino della camorra per essersi esposto in prima linea contro la criminalità organizzata della Terra dei Fuochi.

Nato a Frattamaggiore (Napoli) nel 1955, ha indossato abbastanza tardi l'abito talare: prima di allora ha esercitato la professione di paramedico. Una volta diventato sacerdote, ha accettato di buon grado l'invito del Vescovo a recarsi in una zona "complicata" come Caivano.

Don Maurizio, utilizzando lo strumento dei social, ha cominciato a denunciare la grave situazione in cui versa la zona di Caivano, tra degrado sociale, pericoli per la salute a causa della presenza di discariche industriali e radioattive e mafia.

Oggi il parroco si trova sotto scorta perché, proprio per aver preso posizione nei confronti dei gravi atti di criminalità, nella notte tra l'11 e il 12 Maggio 2022 davanti alla sua casa è esplosa una bomba carta.

Ultimamente Don Maurizio è tornato alla ribalta nazionale per aver denunciato le violenze sessuali subite da due cuginette di 10 e 12 anni, e per invitato la Presidente Giorgia Meloni a fare visita a Caivano.

Il sacerdote sarà a Cerignola, ospite presso la Sala "Nicola Lanzi" dell'Oratorio della Parrocchia di Sant'Antonio da Padova, in Via dei Sanniti n.139.

La cittadinanza è invitata a partecipare, venerdì 1 Dicembre 2023 alle ore 19.00. Modera l'incontro il Parroco Don Carmine Ladogana.
  • Parrocchia Sant'Antonio Cerignola
Altri contenuti a tema
Festività di Sant’Antonio da Padova a Cerignola: incontro con Mons. Domenico Battaglia Festività di Sant’Antonio da Padova a Cerignola: incontro con Mons. Domenico Battaglia L’Arcivescovo Metropolita di Napoli incontrerà la comunità presso l’oratorio parrocchiale Martedì 11 Giugno
Parrocchia Sant’Antonio a Cerignola: si inaugurano oratorio e altri locali Parrocchia Sant’Antonio a Cerignola: si inaugurano oratorio e altri locali L’aiuto più consistente è arrivato dalla CEI, con i fondi dell’8x1000
Preghiera per Giulia e per tutte le donne vittime di femminicidio: l’iniziativa dei giovani della Parrocchia Sant’Antonio di Cerignola Preghiera per Giulia e per tutte le donne vittime di femminicidio: l’iniziativa dei giovani della Parrocchia Sant’Antonio di Cerignola L’incontro si terrà Mercoledì 22 Novembre presso la Chiesa di Sant’Antonio alle ore 19.30
A Cerignola  Sua Beatitudine Monsignor Pierbattista Pizzaballa A Cerignola Sua Beatitudine Monsignor Pierbattista Pizzaballa Nella chiesa Sant'Antonio da Padova l’incontro “Solo il perdono porta alla vera pace”
Don Carmelo Rizzo, parroco di Lampedusa, sarà a Cerignola il 5 dicembre Don Carmelo Rizzo, parroco di Lampedusa, sarà a Cerignola il 5 dicembre L'incontro "Accogliere: Voce del verbo AMare" si terrà nella parrocchia Sant'Antonio alle ore 20
Don Epicopo a Cerignola per la festa di Sant'Antonio Don Epicopo a Cerignola per la festa di Sant'Antonio Il sacerdote professore dell'Università Lateranense parlerà della "Scelta di Antonio da Padova"
Concerto di Pasqua nella chiesa di Sant'Antonio a Cerignola Concerto di Pasqua nella chiesa di Sant'Antonio a Cerignola Il coro "Farinelli" di Andria eseguirà brani di Bach e Mozart
La Parrocchia di Sant’Antonio propone due serate culturali in preparazione all'Immacolata La Parrocchia di Sant’Antonio propone due serate culturali in preparazione all'Immacolata Gli incontri si terranno presso la chiesa parrocchiale il 3 e 4 dicembre
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.