festa dei lettori
festa dei lettori

Festa dei Lettori dal 29 Settembre al 5 Ottobre: a Foggia i libri arrivano nei panifici

L’iniziativa denominata “Libri buoni come il pane” è promossa dal Presidio del Libro “RivoltaPagina” di Foggia

La Festa dei Lettori, giunta alla 18esima edizione, è in programma dal 29 Settembre al 5 Ottobre prossimo, e coinvolge i Presidi del Libro presenti in tutta Italia.

L'iniziativa mira a diffondere e promuovere la lettura in maniera "democratica", anche tra le persone meno avvezze e abituate a leggere, per apprezzare i libri anche in contesti diversi dal solito e legati alla vita quotidiana di ognuno.

Il Presidio del Libro "RivoltaPagina" di Foggia parteciperà alla Festa dei Lettori allestendo in due panifici della città una "Free library", una libreria libera dotata di circa quindici volumi, che saranno messi a disposizione dei clienti. Ognuno, ovviamente, potrà contribuire al progetto "Libri buoni come il pane" aggiungendo altri titoli a quelli già presenti.

La Festa dei Lettori, promossa e organizzata dall'Associazione Nazionale Presidi del Libro, da diciotto edizioni ormai si prefigge l'obiettivo di portare i libri e il piacere della lettura nelle strade, nelle piazze, nei bar, negozi, ristoranti, palazzi storici e in altri luoghi inconsueti alla cultura.

Così come sottolinea il Presidente del Presidio "RivoltaPagina" di Foggia, Alessio Tortorella, "l'intento è quello di promuovere la lettura con azioni simboliche che partono dal basso, per rendere la lettura un'opportunità accessibile a tutti".

Si comincia lunedì 29 Settembre, presso il Panificio San Michele (in Via San Lazzaro, 59) alle ore 11.30. Nel pomeriggio, invece, alle 18.30, è previsto un evento di animazione presso il panificio "Gusta l'arte", in Via Lussemburgo n.14. All'iniziativa parteciperanno anche i ragazzi autistici dell'associazione "iFun" di Foggia e i loro genitori.

Quest'anno il tema della Festa dei Lettori è "Homo Sapiens?". "E' sapiente, secondo noi- aggiunge Tortorella- l'uomo che non rinuncia ad essere membro attivo e partecipe di una comunità che cresce".

La lettura e la passione per i libri hanno il potere di creare rapporti di conoscenza, scambio, socializzazione e buon vicinato. Provare per credere.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Riccardo Iacona a Cerignola presenta il suo ultimo libro Riccardo Iacona a Cerignola presenta il suo ultimo libro Il conduttore di Presa Diretta sarà ospite sabato nella sala conferenze del Comune
Alfonso Santamaria presenta i libri: “Non ho mai fatto male a nessuno” e “Dal dolore alla speranza” Alfonso Santamaria presenta i libri: “Non ho mai fatto male a nessuno” e “Dal dolore alla speranza” L’autore cerignolano terrà un incontro/presentazione presso la Sala Conferenze del Palazzo di Città il 15 Ottobre ore 18
Giovanni Rinaldi vince il Premio Nazionale Benedetto Croce per la Letteratura giornalistica Giovanni Rinaldi vince il Premio Nazionale Benedetto Croce per la Letteratura giornalistica Il ricercatore, originario di Cerignola, ha emozionato la Giuria con il suo libro “C’ero anch’io su quel treno”
Presso Biblyos a Cerignola al via una rassegna di presentazioni letterarie Presso Biblyos a Cerignola al via una rassegna di presentazioni letterarie Il primo ospite è Alfonso Santamaria con il suo romanzo sugli effetti positivi del dolore
Fabio Ciconte a Cerignola racconta i “misteri” di frutta e verdura Fabio Ciconte a Cerignola racconta i “misteri” di frutta e verdura Il suo ultimo libro affronta il tema della consapevolezza a tavola, la presentazione si terrà presso l’Albero dei fichi
Letture digitali per i piccoli pazienti di pediatria del Tatarella Letture digitali per i piccoli pazienti di pediatria del Tatarella Grazie alla tecnologia anche chi è in isolamento può partecipare alle letture
Il club Unesco di Cerignola incontra Maurizio De Giovanni Il club Unesco di Cerignola incontra Maurizio De Giovanni L'incontro in streaming si tiene nella Giornata Mondiale del Libro
Roberta Sassano presenta il suo libro "La Capitanata Napoleonica" Roberta Sassano presenta il suo libro "La Capitanata Napoleonica" L'incontro si terrà sabato sera nella sala mostre Don Antonio Palladino di Cerignola
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.