Forza Italia Cerignola
Forza Italia Cerignola

Forza Italia Cerignola: si perderà il finanziamento per la viabilità di Torricelli?

Il gruppo FI di Cerignola si chiede quale sarà il futuro del quartiere Torricelli

Ecco un comunicato di Forza Italia Cerignola con le "interrogazioni" che i consiglieri comunali hanno di recente rivolto al Sindaco Franco Metta:

"Quale futuro per la viabilità del quartiere Torricelli e se i recenti provvedimenti dell'amministrazione di Franco Metta abbiano determinato la perdita del finanziamento del Peep ricadente nel Pru. I consiglieri comunali di Forza Italia, Paolo Vitullo eNatale Curiello interrogano il sindaco, con un'iniziativa depositata ieri mattina e che sarà discussa verosimilmente nel corso del Consiglio di giovedì.

L'ITER BUROCRATICO | Il 10 luglio 2015 la Giunta comunale aveva approvato in termini d'urgenza il progetto preliminare relativo alla realizzazione della strada di collegamento tra via Torricelli e via Napoli Vecchia, il cui finanziamento di 1 milione e 10mila euro trova copertura finanziaria da economie risalenti al programma Pru Torricelli del 2005, integrato con un finanziamento regionale (Servizio Politiche abitative) di 700mila e fondi comunali per 100mila euro. Un urgenza, a luglio, dettata dal rischio di perdere il finanziamento, tanto da procedere subito alla gara d'appalto, svolta, ma poi a sorpresa sospesa lo scorso 8 aprile con un indirizzo di Giunta. Lo scopo, sottolineano Vitullo e Curiello, "predisporre un accurato studio, che sostanzialmente porta alla redazione di un nuovo progetto esecutivo diverso da quello posto a bando di gara", legato al finanziamento che non si voleva perdere solo 9 mesi prima.

FINANZIAMENTO A RISCHIO? | "Nella descrizione sommaria delle caratteristiche tecniche ed urbanistiche che il nuovo tracciato dell'asse di collegamento in questione deve avere - osservano i due esponenti di Forza Italia - si fa riferimento ad una variante al vigente Prg, che seppur condivisibile, prefigura un ulteriore dilatamento dei tempi di realizzazione dell'opera in questione". Oggi Forza Italia chiede a Metta se quel finanziamento regionale, di fatto non ancora utilizzato che a luglio detto l'urgenza, non possa essere perduto, a causa proprio dell'inutilizzo in questo lasso di tempo, soprattutto se il nuovo indirizzo "se non comunicato al Servizio Politiche abitative della Regione Puglia".

Il completamento della viabilità tra via Torricelli e via Foggia diventa un passaggio improcrastinabile: "Ci chiediamo - interrogano i forzisti - se questa maggioranza abbia intenzione di dar vita ad un piano interamente nuovo per completare il Peep Torricelli e relativo asse viario, come previsto dal decreto del fare del 2013, nel caso di piani attuativi non completati entro i termini indicati dalla convenzione del piano stesso".

LE ALTRE INTERROGAZIONI IN ATTESA | Oltre a questa interrogazione, Forza Italia attenderà delucidazioni anche sul bando mensa e sul futuro del Commissariato e dei locali dell'ex tribunale (termini di risposta ampiamente scaduti), sulla pulizia alla Zona industriale e sulla validità degli atti relativi al Peep comprensorio E sempre al quartiere Torricelli."
  • Quartiere Torricelli
  • Forza Italia Cerignola
Altri contenuti a tema
Forza Italia Cerignola, D'Ercole: «Facciamo chiarezza sulla questione stadio» Forza Italia Cerignola, D'Ercole: «Facciamo chiarezza sulla questione stadio» La nota stampa del coordinatore cittadino del gruppo politico
Partiti in Via Urbe a Cerignola due cantieri per riqualificazione di edifici di edilizia popolare Partiti in Via Urbe a Cerignola due cantieri per riqualificazione di edifici di edilizia popolare Gli interventi saranno possibili grazie ai fondi del PNRR
Quartiere Torricelli a Cerignola: residenti esasperati tra erbacce, insetti e rifiuti Quartiere Torricelli a Cerignola: residenti esasperati tra erbacce, insetti e rifiuti Cresce il malumore di chi vive nei quartieri periferici cittadini abbandonati all’incuria
Il quartiere Torricelli bloccato prima e dopo le partite “casalinghe” dell’Audace Cerignola Il quartiere Torricelli bloccato prima e dopo le partite “casalinghe” dell’Audace Cerignola Le lamentele di alcuni residenti: blindare un’intera zona è eccessivo
Rifiuti nel quartiere Torricelli a Cerignola Rifiuti nel quartiere Torricelli a Cerignola La raccolta è più problematica nei condomini popolosi delle periferie
Il centrodestra unito con  Antonio Giannatempo Il centrodestra unito con Antonio Giannatempo Al suo fianco i segretari cittadini di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e UDC. In politica bastano alcuni diktat per sostenere quanto 48 ore prima era insostenibile
Francesco Decosmo si candida a sindaco, a breve conferenza stampa e presentazione Francesco Decosmo si candida a sindaco, a breve conferenza stampa e presentazione Claudio Di Lernia: “Ad oggi Antonio Giannatempo rappresenta Fratelli d’Italia e se stesso. Il centrodestra sta con Francesco Decosmo”
Antonio Giannatempo sarà candidato sindaco, domani l’ufficializzazione Antonio Giannatempo sarà candidato sindaco, domani l’ufficializzazione La candidatura di Giannatempo sarà ufficializzata domani, di certo godrà del sostengo di Fratelli d’Italia. Sarà l’unico candidato del centrodestra? Pare di no!
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.