Giovanni Montingelli
Giovanni Montingelli
Vita di città

Giovanni Montingelli, cultore di storia e tradizioni locali: “Una rubrica perchè Cerignola lo merita”

Nei video e schede pubblicate sui social emerge lo stretto connubio esistente tra cibo e cultura

Cerignola, come tante altre località del Sud Italia, è caratterizzata da un forte legame tra cibo e cultura. Le tradizioni folkloristiche si mischiano armoniosamente con quelle gastronomiche, rendendo questa terra particolarmente interessante e degna di essere raccontata.

E' proprio questo il principio che anima l'iniziativa social di Giovanni Montingelli, appassionato ricercatore e cultore di tradizioni e storia locale, che ha da poco realizzato su Facebook una rubrica dedicata alle eccellenze gastronomiche cerignolane e alle tradizioni che vi fanno capo.

"Ho voluto inaugurare una rubrica che parli di Cerignola e delle sue eccellenze perché sono convinto che Cerignola, la mia città, lo meriti", ha dichiarato Montingelli, che in un recente post ha spiegato le motivazioni che lo spingono a dedicare tempo ed energie alla diffusione della cultura cerignolana.

"Scrivere è una delle mie passioni mi riempie sempre di gioia e mi distrae dalla routine dei problemi quotidiani. Le mie passioni sono quasi sempre legate a Cerignola: cucina, tradizione, folclore, arte, collezionismo, etc. Quindi nei miei post troverete spesso o sempre Cerignola #cerignolalamiacittà. Spero di coinvolgervi in tanti e "appassionarvi alle mie passioni" nella speranza di essere tutti uniti in uno stesso pensiero: #cerignolamerita".

Tra le schede e i reels presenti Giovanni Montingelli si è soffermato a parlare del Pancotto con i marasciuoli, dei fichi secchi con le mandorle, del sartasciniello, gli scaldatelli, la marmellata di mele cotogne, il rosolio alle melagrane. Non potevano mancare la regina dei dolci, la "pizza a sette sfoglie" e le cartellate al vincotto, dolci natalizi della tradizione cerignolana che "non passano mai di moda".

In tanti gli chiedono ricette e suggerimenti, che Giovanni dispensa con la sua gioviale disponibilità. La passione e l'amore per la sua Cerignola trapelano da ogni parola, da ogni gesto, ed è un vero piacere leggere ciò che quotidianamente riporta nella sua coinvolgente rubrica.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Estate a Terra Aut, 6 eventi per animare il bene confiscato alla mafia di Cerignola Estate a Terra Aut, 6 eventi per animare il bene confiscato alla mafia di Cerignola Dal 10 al 31 luglio le iniziative nell’ambito del progetto “Il fresco profumo della libertà”
Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" In dialogo con Anna Puricella, l'autore parlerà di Silvio Berlusconi
Domani alle Vecchie Segherie Antonella Viola presenta "Il tempo del corpo" Domani alle Vecchie Segherie Antonella Viola presenta "Il tempo del corpo" Appuntamento alle 19:30 per l'evento realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Bisceglie
Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano  Gianna Fregonara al Carruba Garden Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Gianna Fregonara al Carruba Garden L'incontro si terrà oggi pomeriggio dalle 18:00
“Poesie a suon di sirene”: a Cerignola un incontro con Olena Nazarenko “Poesie a suon di sirene”: a Cerignola un incontro con Olena Nazarenko L'appuntamento del 27 maggio nelll'ambito dell'iniziativa "Maggio dei libri"
Con "Preferisco le stelle" Tommy Dibari si racconta a Cerignola Con "Preferisco le stelle" Tommy Dibari si racconta a Cerignola L'autore presenterà il suo sesto romanzo domani all'istituto "Pavoncelli"
Il Maggio dei libri a Cerignola entra nel vivo con Sara Ciafardoni e Marino Laudisi Il Maggio dei libri a Cerignola entra nel vivo con Sara Ciafardoni e Marino Laudisi Gli spazi di Palazzo di Città cuore pulsante dei prossimi incontri di oggi
"Donne e menopausa": il 3 maggio un incontro a Cerignola "Donne e menopausa": il 3 maggio un incontro a Cerignola L'iniziativa è organizzata dal Lions Club
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.