viale fratelli rosselli
viale fratelli rosselli
Vita di città

Gli alberi di Viale Fratelli Rosselli a Cerignola “salvati” dall’estirpazione

I viali alberati sono fondamentali per mantenere più bassa la temperatura in città

Provate a percorrere un viale alberato qualsiasi in una giornata di caldo rovente come questa, e poi fate lo stesso con una strada totalmente asfaltata in cemento. Vi accorgerete che la differenza di temperatura è davvero impressionante. L'escursione termica è nettissima e percepibile anche senza l'ausilio di strumenti.

Tra i viali di Cerignola più imponenti, oltre a Viale Roosevelt e Via Pavoncelli, in pieno centro cittadino c'è anche Viale Fratelli Rosselli, i cui alberi- qualche mese fa- sono stati oggetto di discussione e di valutazione da parte dell'Amministrazione comunale, nella persona dell'Assessore all'Ambiente, e dei membri dell'Associazione AmbientiAmo.

Alcuni residenti della zona avevano proposto l'estirpazione di questi alberi adducendo la motivazione che "tolgono la visuale", e che "le grosse radici rompono i marciapiedi creando disagio ai passanti".

Una serie di valutazioni, tra cui l'importanza che il verde pubblico riveste per una città, ha portato gli amministratori, di concerto con l'associazione ambientalista cittadina, alla decisione di "salvare" gli alberi.

Magari, ora, sarebbe anche il caso di integrarne altri a quelli già esistenti, in maniera da rinfoltire il viale rendendolo ancora più piacevole per chi transita in auto o per una passeggiata a piedi.
  • ambientiamo cerignola
Altri contenuti a tema
Roghi al quartiere Torricelli, AmbientiAmo Cerignola: “Nessuno alza il drone comunale” Roghi al quartiere Torricelli, AmbientiAmo Cerignola: “Nessuno alza il drone comunale” L’associazione lancia l’allarme sui roghi tossici che ammorbano la periferia della città
AmbientiAmo Cerignola: “Ecco perché e come chiudere Viale Roosevelt al traffico” AmbientiAmo Cerignola: “Ecco perché e come chiudere Viale Roosevelt al traffico” L’associazione locale illustra la fattibilità della proposta di alcuni residenti della zona
La ciclabile sul corso cittadino: le obiezioni di AmbientiAmo Cerignola La ciclabile sul corso cittadino: le obiezioni di AmbientiAmo Cerignola Secondo l’associazione locale si tratta di un “passo indietro per la sicurezza”
AmbientiAmo Cerignola sollecita intervento in Piazza San Giovanni Bosco AmbientiAmo Cerignola sollecita intervento in Piazza San Giovanni Bosco I residenti segnalano sporcizia ed incuria nello spazio antistante la Chiesa di Cristo Re
AmbientiAmo Cerignola: “Forcone-Cafiero, dopo sei mesi ancora nessuna novità” AmbientiAmo Cerignola: “Forcone-Cafiero, dopo sei mesi ancora nessuna novità” L’associazione locale chiede delucidazioni circa tempi, modalità e azioni previste per l’operatività dell’impianto
AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza L’associazione si fa portavoce dei dubbi dei cittadini circa i sacchi neri “non conformi”
Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città L’associazione AmbientiAmo Cerignola: “Il vero pericolo non è la spazzatura, ma l’indifferenza”
AmbientiAmo Cerignola: “I nuovi contenitori sono pieni di carta e plastica” AmbientiAmo Cerignola: “I nuovi contenitori sono pieni di carta e plastica” Concepiti per la raccolta di mozziconi di sigaretta, i cittadini ne fanno un uso diverso
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.