Rino Pezzano
Rino Pezzano
Territorio

Il Comune ottiene i fondi per accogliere donne vittime di violenza in beni confiscati alla mafia

Pezzano: "Abbiamo raccolto e vinto una sfida impegnativa; il riutilizzo sarà effettivo e tangibile"

Utilizzare beni confiscati alla mafia per accogliere e assistere donne maltrattate è l'obiettivo del progetto UN'ALTRA VITA presentato dal Comune di Cerignola e finanziato dal Ministero dell'Interno.
Sono due gli immobili individuati dall'assessorato alle Politiche sociali e che saranno ristrutturati e resi funzionali all'attivazione di un centro d'ascolto e di una struttura di accoglienza residenziale investendo i 375.000 euro assegnati all'esito dell'esame del progetto stesso.
I servizi sono destinati a donne sole o nuclei familiari composti da madre e figli minori, fino ad un massimo di 10 persone. A gestirli saranno enti del terzo settore con esperienza specifica e comprovata nella gestione di beni confiscati e nell'accoglienza di questi specifici soggetti deboli e a rischio.

Il centro svolgerà attività di consulenza psicologica e legale, sostegno, formazione, promozione, sensibilizzazione e prevenzione, orientamento e accompagnamento al lavoro. Cioè, tutto ciò che è ritenuto utile e funzionale all'emersione dalla violenza e dall'isolamento.
Il sostegno e le attività saranno il più possibile personalizzate per migliorare l'efficacia dell'azione. E, laddove si riscontrasse un'emergenza, sarà garantita l'ospitalità nella casa rifugio, per il periodo necessario al superamento dell'emergenza stessa.
L'ubicazione delle case nel pieno centro della città, inoltre, consentirà alle donne di mantenere o acquisire una certa autonomia e di favorire la loro piena integrazione sociale.
Altro elemento positivo: si favorisce la presa di coscienza della comunità rispetto all'utilità sociale della confisca dei beni prima posseduti da criminali.

"È una sfida interessante e impegnativa quella che abbiamo raccolto e vinto partecipando ad un avviso pubblico particolarmente complesso - afferma l'assessore alle Politiche sociali Rino Pezzano - che ci consentirà, finalmente, di restituire alla comunità due beni confiscati destinandoli all'assistenza di soggetti particolarmente deboli.
Il finanziamento ottenuto dovrà consentirci di attivare un processo di riutilizzo effettivo e tangibile degli immobili, anche superando le eventuali pressioni o, peggio, intimidazioni di chi li controllava in passato. E ciò dovrà avvenire favorendo una diffusa condivisione sociale degli obiettivi e delle attività di progetto, anche favorendo la partecipazione diretta della comunità al sostegno e all'integrazione delle vittime di violenza.
Abbiamo costruito le condizioni per operare e far operare al meglio - conclude il vice sindaco di Cerignola - e abbiamo il dovere di mettere a frutto pienamente l'opportunità offertaci dall'utilizzo efficiente ed efficace dei fondi europei che abbiamo saputo intercettare".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Le dichiarazioni del consigliere di “Avanti Cerignola” sulla delicata questione “SIA”
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente La richiesta concerne la mancata realizzazione della rotatoria da intitolare al dott. Amorese
Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Le dichiarazioni del consigliere provinciale e del Movimento politico “Avanti Cerignola” sollecitano risposte
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.