Grieco e Metta
Grieco e Metta
Territorio

Il Consiglio Federale ha violato il diritto dell’Audace

Le dichiarazioni del Sindaco di Cerignola contro la decisione del Consiglio Federale di escludere l’Audace Cerignola dalla serie C. Motivazione pretestuosa

Nell tardo pomeriggio di oggi, venerdì 12 Luglio, il Sindaco id Cerignola ha pubblicato sulla propria Pagina Facebook un video in cui dichiara che la decisione di estromissione dell'Audace Cerignola alla terza categoria, da parte della Federazione, è ingiustificata, ingiusta e contraria al contenuto del bando di ripescaggio alla serie C.

"A fine dello scorso mese di Giugno la Federazione Italiana Gioco Calcio ha pubblicato un bando per eventuali ripescaggi di squadre di serie D che avessero il titolo per essere ammesse alla serie C. Nel bando era previsto il deposito presso la Federazione di una serie di documenti e garanzie economiche. L'Audace Cerignola, con un giorno di anticipo, ha trasmesso alla Federazione tutta la documentazione richiesta dal bando, dunque, aveva tutti i titoli per essere ammessa al prossimo campionato di serie C.
La decisione del Consiglio Federale, decisone che io so molto contrastata e determinata da prese di posizioni assolutamente ingiustificate e avverse all'Audace Cerignola, è una decisione che reputiamo ingiustificata, ingiusta e contraria al contenuto del bando.
Dalle prime ore del pomeriggio, prima ancora che venisse pubblicato il comunicato stampa dell'Audace, ho condiviso con il Presiedente Nicola Grieco la decisione di proporre riscorso al CONI, ricorso che sarà discusso entro la fine del mese di Luglio. Reputo che l'Audace abbia tutte le carte in regola per essere ripescata nel campionato di serie C, la pensa come ma la Dirigenza Audace, la pensa come noi l'illustre professionista a cui l'Audace ha affidato la tutela dei suoi interessi"

Il Sindaco Metta manifesta la piena vicinanza alla Dirigenza Audace annunciando di essere al fianco della Società durante il ricorso ritenendo che sia stato violato il diritto dell'Audace Cerignola.

"Come sempre, l'Amministrazione Comunale sarà al fianco dell'Audace per rivendicare quello che è un diritto che la squadra di calcio della Nostra Città si è guadagnata prima sul campo vincendo i play off, poi dal punto di vista della solidità e affidabilità economica, infine dal punto di vista della regolarità strutturale del Monterisi che, in questo momento, è assistito da una ordinanza di agibilità da parte del Sindaco, ed è assistito da collaudo illuminotecnico che rende lo stadio idoneo ad ospitare le partite di serie C e di categoria superiore".

Con parole chiare, il Sindaco entra nel merito della motivazione che ha causato l'esclusione da parte della Federazione, il terreno di gioco, ritenendola pretestuosa al fine di ledere il diritto dell'Audace Cerignola.

"Per quanto riguarda il terreno di gioco, pretesto utilizzato dalla Federazione per violare i diritti acquisiti dall'Audace, questo requisito non era richiesto nel bando come esistente alla data del 5 Luglio perché, nel bando, si fa espresso riferimento alla prossima stagione calcistica che in italiano significa alla prima partita del futuro campionato. Ad ogni buon conto, come tutti il mondo sa, il terreno di gioco del Monterisi è stato più che tempestivamente adeguato, in questo momento attende il collaudo del sistema idrico sottostante il terreno di gioco rifatto e, dopo che questo collaudo sarà effettuato, in due giorni saremo in grado di stendere il manto erboso".
Tutto questo mi da la serenità di coloro che sono titolari di un diritto, che si sono visti negare questo diritto in prima istanza e che adesso aspettano con ansia il grado di appello per poter ribaltare una decisone che reputiamo assolutamente ingiusta, immotivata, ingiustificata.
  • Audace Cerignola
  • Franco Metta
  • Notizie Cerignola
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola-Savoia, Catalano: «Il fantasma del gol non l’ho mai avuto» Audace Cerignola-Savoia, Catalano: «Il fantasma del gol non l’ho mai avuto» Il tecnico gialloblù alla vigilia della sfida del Monterisi: «Finché costruiamo occasioni sono contento». Gambale resta in dubbio, Meli, Boccadamo e Martinelli non ci saranno.
Crotone-Audace Cerignola 2-3, Catalano: «La classifica non mostra il nostro vero valore» Crotone-Audace Cerignola 2-3, Catalano: «La classifica non mostra il nostro vero valore» I gialloblù espugnano lo Scida con tre gol nel primo tempo e ritrovano concretezza in attacco. Il tecnico: «I ragazzi stanno facendo un principio di campionato straordinario».
Crotone-Audace Cerignola, Catalano avverte: «Serve una guerra calcistica» Crotone-Audace Cerignola, Catalano avverte: «Serve una guerra calcistica» Il tecnico gialloblù alla vigilia della trasferta allo Scida: «Dobbiamo superarli per fame e voglia». Indisponibili Martinelli, Meli e Boccadamo, prima convocazione per Parlato.
Audace Cerignola, Catalano difende il percorso: «Cambiare ciò che funziona sarebbe un autogol» Audace Cerignola, Catalano difende il percorso: «Cambiare ciò che funziona sarebbe un autogol» Due punti nelle ultime quattro partite e un solo gol segnato, ma il tecnico gialloblù guarda alla produzione offensiva: «Questa partita, per i numeri, la vince. Dobbiamo essere ancora più esigenti con noi stessi»
Audace Cerignola, Catalano: «I gol arriveranno. Ora dobbiamo prenderci i tre punti» Audace Cerignola, Catalano: «I gol arriveranno. Ora dobbiamo prenderci i tre punti» Domani al Monterisi arriva l’Altamura. Il tecnico gialloblù: «La classifica in questo momento conta zero. Ci vorrà pazienza e capacità di leggere i momenti
Picerno-Audace Cerignola, Catalano: «Il 2-2 era regolare. Ci è stata tolta una rimonta» Picerno-Audace Cerignola, Catalano: «Il 2-2 era regolare. Ci è stata tolta una rimonta» L’Audace va sotto di due gol, reagisce e trova nel finale il pareggio con Volpe, poi annullato dopo la revisione al FVS
Il Cerignola ci crede, Catalano: «Proseguendo su questa strada arriveranno gol e risultati» Il Cerignola ci crede, Catalano: «Proseguendo su questa strada arriveranno gol e risultati» Domani al Curcio la sfida contro i lucani, reduci da tre ko consecutivi. Catalano: «Ci metteranno in difficoltà, dobbiamo farci trovare pronti»
Audace, Catalano: «Il pareggio è dolce. Stiamo tenendo un’asticella molto alta» Audace, Catalano: «Il pareggio è dolce. Stiamo tenendo un’asticella molto alta» Contro la Casertana arriva uno 0-0 dopo una prestazione convincente. Il tecnico: «Abbiamo giocato alla grande. Dobbiamo essere sereni e continuare a lavorare»
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.