Rosario Di Donna
Rosario Di Donna
Territorio

Il Ristorante “U Vulesce” nella Guida Michelin

Dal Ristorante “U Vulesce” alla gastronomia, dall’invenzione del “Bello carico” al format “Un panino perfetto”. Intervista a Rosario Di Donna

Valutazione della qualità dei ristoranti e degli alberghi a livello nazionale e internazionale, punto di riferimento mondiale per la scelta del luogo in cui degustare piatti originali in un clima in cui prevale la venerazione del gusto, è l'obiettivo della famosissima "Guida Michelin", collezione di pubblicazioni annuali rivolte al turismo e alla gastronomia edite dalla azienda francese "Michelin", maggior riferimento mondiale del settore.

Per la terza volta consecutiva il Ristornate cerignolano "U Vulesce" è stata inserito nella "Guida Michelin" nell'albo dei migliori ristoranti d'Italia.

A comunicarlo via social è Rosario Di Donna, esponente fondamentale del rinomato ristorante che, sul proprio profilo Facebook comunica quanto segue:

"Dopo un anno difficilissimo per tutti noi, ancora una volta e per il terzo anno consecutivo, siamo sulla Guida Michelin , nell'albo dei migliori ristoranti d'Italia.
Dopo tante fatiche e infiniti giorni bui, sono questi i momenti che ci ripagano di tutti i nostri sforzi.
Questo premio lo dedico a tutti voi, che non mi avete mai lasciato solo.
Grazie Cerignola.
Grazie Puglia mia".

Una notizia di rilevante importanza per il nostro territorio, per l'intero settore della ristorazione colpito più che mai dalle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria, un evento che merita le dovute attenzioni vista la cerignolanità che sa esprimersi anche nei sapori e nel "saper fare". Abbiamo intervistato Rosario Di Donna, leader dello staff "U Vulesce".

Quanta cerignolanità si ritrova nelle prelibatezze che servite?

"La materia prima è tutta locale e soprattutto la base della nostra cucina è la tradizione. Riusciamo ad innovarla con metodi di cottura innovativi ma siamo sempre estremamente radicati nella tradizione".

Anno difficilissimo tra chiusure e restrizioni… quanto male ha fatto la pandemia al settore della ristorazione?

"Il Covid-19 è stato devastante per la ristorazione pugliese e nazionale, sono molto solidale con i miei colleghi che si sono indebitati pur di mantenere lo status di prima. Impresa molto difficile la ripartenza, significa rimettersi in gioco dal principio.
Ritengo di essere fortunato per due motivi, dal principio non ho mai aspettato, mi sono reinventato acquistando macchine per la pasta fresca, un nuovo modello per i panini, purtroppo se sei bloccato da una parte occorre rifarsi dall'altra.
Altro motivo è stata la scelta di non chiudere la salumeria per favorire il ristornate, in questo modo abbiamo continuato a lavorare impegnandoci in idee diversificate tali da soddisfare le richieste dei clienti adeguandoci alle prescrizioni dei decreti ma inventando letteralmente una nuova forma di ristorazione"

Nonostante l'anno difficile siete riusciti ad essere presenti sulla Guida Michelin, obiettivo raggiunto. Quali altri obiettivi si prefigge in futuro il ristorante "U Vulesc"?

"Stiamo pensando già ad altri progetti, stiamo lavorando al modello "Bello Carico", un format interessantissimo che ha realizzato 14 mega panini che stanno dando grande soddisfazioni al consumatore. Apriremo a Milano dove già abbiamo un locale e intendo proseguire raccontato il territorio importante della nostra città. Dobbiamo dare spazio ad un terra ricchissima, siamo uno dei pochi comuni di Italia a vantare tre prodotti di fama internazionale.
Oggi giriamo la puntata zero del format "Un panino perfetto", che prossimamente andrà in onda su Discovery Channel".

Nella "Guida Michelin", sezione Ristoranti, in merito al Ristorante "U Vulesce" si legge quanto segue:

"Rappresentano una bella storia di famiglia i Di Donna che, sulla base della gastronomia aperta più di 60 anni fa, hanno impostato anche un valido ristorante dove proporre i migliori prodotti di questa generosa regione, tra terra e mare, salumi e formaggi, accompagnando il tutto con buoni vini".

  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.