Orientamento Lavoro
Orientamento Lavoro
Territorio

#incontrailtuofuturo, a Cerignola una due giorni di formazione e orientamento al lavoro

Promossa dall’Ambito Territoriale, si svolgerà a Palazzo Fornari il 29 e 30 aprile

Una due giorni tra formazione ed orientamento, con l'obiettivo di offrire a studenti, giovani e disoccupati tutte le informazioni disponibili al fine di favorire la ricerca attiva del lavoro, l'avvio di un'attività imprenditoriale o l'ampliamento delle proprie reti professionali."#incontrailtuofuturo – Orientamento – Formazione - Scuola – Lavoro" è il titolo dell'evento organizzato dall'Ambito Territoriale di Cerignola e dal Comune di Cerignola – Assessorato alle Politiche Sociali e Lavoro, in collaborazione con la società Euromediterranea e INFORMA, in programma il 29 ed il 30 aprile presso Palazzo Fornari di Cerignola.

Due giorni di seminari, incontri con imprenditori e formatori, workshop e focus group, che hanno l'obiettivo di mettere a disposizione degli studenti delle scuole superiori, degli universitari, dei giovani disoccupati e degli addetti ai lavori suggerimenti, stimoli e strumenti per orientarsi, predisponendo una serie di appuntamenti volti ad informare sulle opportunità e sulle modalità di investire sul proprio talento, sulla passione, sui propri hobby, per costruire un progetto professionale di successo.

Nel corso della manifestazione saranno promossi momenti di discussione e di informazione volti allo scambio di visioni, punti di vista, buone pratiche, esperienze. Le attività di orientamento sono rivolte principalmente a: scuole, accademie, atenei, enti di formazione, istituzioni, imprese, disoccupati. All'interno dei padiglioni espositivi, che saranno suddivisi per Aree di Interesse (Istruzione e Formazione, Orientamento, Lavoro) saranno accolti enti che si occupano di Formazione Universitaria, post- Laurea e Professionale, ricerca di lavoro ed imprenditoria; inoltre, verranno messi a disposizione dei visitatori strumenti utili per l'orientamento individuale e l'informazione. Non solo. Saranno allestite anche una postazione per favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro, in cui le aziende del territorio in cerca di personale incontreranno i candidati; un angolo box in cui sarà possibile video-registrare il proprio curriculum vitae che sarà poi consegnato alle imprese.

Al fine di conoscere i migliori prodotti e servizi proposti e le opportunità offerte a livello locale/nazionale, è stato predisposto anche un ricco calendario di eventi seminariali e spazi informativi e promozionali per i giovani e agli addetti ai lavori.

Il programma dei Laboratori si svilupperà sulle seguenti tematiche:

• Orientamento, istruzione e formazione legata allo sviluppo di nuove professioni ed impresa;
• Esperienze di studio, di volontariato e di lavoro;

• Opportunità di finanziamenti per i giovani imprenditori.

Di particolare interesse, la tavola rotonda del 29 aprile che sarà dedicata al tema dell'Alternanza Scuola Lavoro con un focus che analizzerà gli aspetti principali della misura e l'attuale situazione che coinvolge la generazione dei millennials. Le testimonianze dirette del mondo delle istituzioni, degli specialisti del settore e di importanti realtà aziendali saranno utili a comprendere ed interpretare a fondo il rapporto tra percorsi formativi ed introduzione al mondo lavorativo all'interno dell'attuale fase di transizione normativa e culturale.
1 fotoLocandina Orientamento Lavoro
orientamento lavoro programma
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Palazzo Fornari
Altri contenuti a tema
Violenta rissa tra connazionali, sei rumeni arrestati. Violenta rissa tra connazionali, sei rumeni arrestati. Violenta rissa tra connazionali. Arrestati a Stornarella sei cittadini rumeni.
Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Rino Pezzano: «Vogliamo strutturare la rete di volontariato attraverso un intervento di innovazione sociale»
Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Ieri sera la fiaccolata, la tacita, silenziosa, dignitosa, civile richiesta di Giustizia.
Altri 10.000 euro agli oratori. Altri 10.000 euro agli oratori. Pezzano: "Sosteniamo chi lavora per l'aggregazione dei giovani"
“Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- “Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- Scopo del Convegno è consentire a tutti i partecipanti non solo una crescita formativa sull’argomento dalla Prevenzione alla Chirurgia, dalla riabilitazione alla restituzione dell’Autonomia personale
Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Proficua la collaborazione con il dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura Trotta che ha messo nero su bianco la determina.
Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi CIA-Agricoltori Italiani di Puglia chiede ai candidati alle Elezioni Europee di domenica 26 maggio la massima attenzione per il comparto agricolo pugliese.
“La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” “La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” Ultimo appuntamento con il curricolo dell’identità dell’istituto cerignolano. Il 29 maggiole classi terze della scuola mediaincontreranno Antonio e Giuseppe Campana, eredi di Nestore Campana, autore de “Il diario del pastore Nestore”, a cura di Silvia Ponti.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.