consiglio comunale repertorio
consiglio comunale repertorio
Vita di città

Istituito a Cerignola il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Il nuovo consiglio è dotato di un proprio regolamento autonomo

Il Consiglio Comunale di Cerignola, con voto unanime dei suoi membri, ha istituito il nuovo "Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi", su proposta dell'assessora alla Cultura, Rossella Bruno, e della Presidente del Consiglio Comunale, Sabina Ditommaso.

Questo organo, dotato di un regolamento autonomo, permetterà agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, di partecipare attivamente alla vita politica della città.

Le elezioni, infatti, avverranno all'interno dei singoli istituti scolastici, dopo un intenso percorso di educazione civica che li porterà ad osservare con occhi diversi il complesso meccanismo che governa la città.

"E' il modo migliore per educare per educare ai valori democratici della nostra Repubblica. Mettersi nei panni di chi, ogni giorno, è chiamato a compiere scelte, anche complesse, nell'interesse della città, aiuta a comprendere appieno i fondamenti della nostra Costituzione e della nostra Repubblica", ha dichiarato l'assessora alla Cultura, Rossella Bruno.

Dello stesso avviso è la Presidente del Consiglio Comunale, Sabina Ditommaso, che ha aggiunto: "Per la prima volta a Cerignola viene approvato un regolamento che consente la partecipazione di ragazzi e ragazze che frequentano scuole primarie e secondarie ai lavori del Consiglio. Il loro è un ruolo significativo, perché possono far veicolare l'iniziativa di fare proposte al Consiglio comunale per migliorare il loro paese, un segno di crescita socioculturale nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri sia verso le istituzioni che verso la comunità".
  • Consiglio Comunale di Cerignola
Altri contenuti a tema
Cerignola, dimissioni della consigliera comunale Mariarosaria Divito Cerignola, dimissioni della consigliera comunale Mariarosaria Divito «Sempre più gravosi impegni personali e professionali»
Consiglio comunale in seduta straordinaria: 9 punti all'ordine del giorno Consiglio comunale in seduta straordinaria: 9 punti all'ordine del giorno Oggi la prima convocazione
Il sindaco di Cerignola incontra il Questore uscente D’Agostino Il sindaco di Cerignola incontra il Questore uscente D’Agostino Il Questore è stato omaggiato con una targa
Assalti ai portavalori, Rosa Barone chiede audizione in commissione Criminalità Assalti ai portavalori, Rosa Barone chiede audizione in commissione Criminalità La richiesta della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle
Cerignola resta con un'ambulanza in meno. Pezzano: «Dov'è la filiera istituzionale?" Cerignola resta con un'ambulanza in meno. Pezzano: «Dov'è la filiera istituzionale?" La nota del consigliere comunale
Cerignola, convocato Consiglio Comunale in seduta straordinaria: punti all'ordine del giorno Cerignola, convocato Consiglio Comunale in seduta straordinaria: punti all'ordine del giorno In programma lunedì 18 maggio
Netti in consiglio provinciale. Avanti Cerignola: «La linearità paga, patto Bonito-Sgarro inconcludente» Netti in consiglio provinciale. Avanti Cerignola: «La linearità paga, patto Bonito-Sgarro inconcludente» Le parole dei consiglieri comunali
Provincia di Foggia: indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale Provincia di Foggia: indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale In programma il 19 aprile
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.