premio zingarelli
premio zingarelli

L’Istituto Comprensivo “Di Vittorio-Padre Pio” di Cerignola riceve due riconoscimenti al Premio Zingarelli

La prestigiosa Giuria del premio letterario ha selezionato la poesia di Luana Longo ed una poesia “collettiva”

Si è svolta ieri, presso Palazzo Fornari, la premiazione dei vincitori del Premio Letterario Nazionale "N. Zingarelli" per la sezione "Scuole". Ad aggiudicarsi due riconoscimenti da parte della prestigiosa Giuria del Premio è stato l'Istituto Comprensivo "Di Vittorio-Padre Pio", per i versi poetici intensi della studentessa Luana Longo, dal titolo "Urlo silenzioso" nella sezione scuola media, e per l'esperimento di poesia collettiva messo in atto dalla 1F, per il quale la poesia "La pace finalmente" ha ricevuto una menzione speciale.

I versi, realizzati collettivamente dalla scolaresca, esalta i valori della condivisione, dell'inclusione e dell'empatia, gli stessi a cui si ispirano i laboratori di scrittura creativa svolti a scuola.

Soddisfatte ed entusiaste per i risultati ottenuti sia la Dirigente, Dott.ssa Maria Luisa Russo, che le docenti Defazio e Paolicelli, che hanno accompagnato gli alunni nel percorso creativo.

"Facciamo ai nostri giovani poeti i nostri auguri più sinceri", hanno dichiarato.
  • Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”
Altri contenuti a tema
Aperte le iscrizioni al Premio Zingarelli 2026: “Dai voce alle tue parole” Aperte le iscrizioni al Premio Zingarelli 2026: “Dai voce alle tue parole” Il tema di quest’anno si ispira alla figura di San Francesco d’Assisi
Concorso letterario nazionale “N. Zingarelli”: aperto il bando della 17esima edizione Concorso letterario nazionale “N. Zingarelli”: aperto il bando della 17esima edizione Il tema scelto è: “Raccontare le nuove frontiere: Storie, Diritti e Narrazioni”
A Luigi Caiaffa  titolare di Cerichem Biopharm di Cerignola va il Premio Zingarelli “Non Omnia Possumus Omnes” A Luigi Caiaffa titolare di Cerichem Biopharm di Cerignola va il Premio Zingarelli “Non Omnia Possumus Omnes” L'imprenditore cerignolano sarà presente alla cerimonia di Gala prevista per sabato 28 a Palazzo Fornari
Lucio Schiuma, icona della Letteratura Sportiva Italiana al Premio Zingarelli 2024 di Cerignola Lucio Schiuma, icona della Letteratura Sportiva Italiana al Premio Zingarelli 2024 di Cerignola Autore e saggista, Schiuma ha al suo attivo ben 78 Premi Letterari, conquistati a livello nazionale
Premio Letterario Nazionale “N. Zingarelli”: premiazione e serata di gala a Cerignola Premio Letterario Nazionale “N. Zingarelli”: premiazione e serata di gala a Cerignola Durante l’evento a Palazzo Fornari saranno designati i vincitori della XVI edizione
Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, c’è il bando per partecipare alla XVI Edizione Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, c’è il bando per partecipare alla XVI Edizione Il concorso è intitolato: “Il linguaggio: dal dialetto ai neologismi”
Premio Letterario Nazionale Zingarelli: a Cerignola Maria Pia Romano vince per la categoria “Narrativa Edita” Premio Letterario Nazionale Zingarelli: a Cerignola Maria Pia Romano vince per la categoria “Narrativa Edita” La scrittrice salentina ha colpito la Giuria con un libro dedicato a suo padre
Premio Letterario Zingarelli Cerignola: ospiti speciali Cesare Blanc e Mingo Premio Letterario Zingarelli Cerignola: ospiti speciali Cesare Blanc e Mingo Il cantautore cerignolano e il giornalista/attore saranno presenti alla cerimonia di premiazione
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.