Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 10 mila prodotti natalizi non conformi agli standard di sicurezza

L’operazione congiunta ha riguardato il territorio della Capitanata

Sono oltre 10.000 gli articoli e le luminarie natalizie sequestrate nei giorni scorsi dai finanzieri del Comando Provinciale di Foggia e dai funzionari dell'Agenzia Dogane e Monopoli di Foggia nel corso di un'operazione congiunta che ha riguardato il territorio della Capitanata.

Nello specifico, sulla base di una preliminare attività di intelligence e controllo economico del territorio, i funzionari e i militari hanno ispezionato alcuni esercizi commerciali di vendita al dettaglio di prodotti natalizi - luminarie, addobbi ed altri prodotti per la casa - rinvenendo migliaia di articoli sprovvisti della marcatura CE che ne certifica la corrispondenza ai requisiti di sicurezza previsti dall'UE, nonché mancanti delle obbligatorie informazioni in lingua italiana previste dal Codice del Consumo, tali da consentire al consumatore di poter compiere acquisti consapevoli, con riguardo, in particolare, a dettagli sul prodotto o all'eventuale presenza di materiali o sostanze che possano arrecare danno all'uomo, cose o ambiente.

Le merci pericolose sono state sottoposte a sequestro e, nei confronti dei titolari dei negozi, sono state irrogate le relative sanzioni amministrative per aver posto in commercio sul territorio nazionale prodotti non conformi agli standard normativi di sicurezza.

La sinergica azione di prevenzione e repressione degli illeciti svolta da Guardia di Finanza e Agenzia Dogane e Monopoli, rafforzata dalla stipula di uno specifico Protocollo di Intesa siglato a livello nazionale tra le due Istituzioni, rappresenta un fondamentale presidio nel comune obiettivo della tutela dei consumatori e del mercato lecito.
  • Guardia di finanza
Altri contenuti a tema
Guardia di Finanza Foggia: oltre 290 sequestri grazie alle Unità Cinofile della GDF Guardia di Finanza Foggia: oltre 290 sequestri grazie alle Unità Cinofile della GDF Le operazioni hanno portato al sequestro di più di 160 chilogrammi di sostanze stupefacenti di vario tipo
Guardia di Finanza scopre un centro estetico abusivo a Cerignola Guardia di Finanza scopre un centro estetico abusivo a Cerignola L’attività era pubblicizzata sui social con la veste di associazione sportiva dilettantistica
Cerignolano non si ferma all'alt: folle inseguimento sulla 16 bis Cerignolano non si ferma all'alt: folle inseguimento sulla 16 bis La corsa dell'auto lanciata a folle velocità si è conclusa tra Giovinazzo e Bari-Santo Spirito
Il Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza in visita al Comando Provinciale di Foggia Il Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza in visita al Comando Provinciale di Foggia Il 28 Novembre ha visitato anche la Tenenza di Lucera e la Compagnia di Cerignola
Maxi- truffa, bonus su lavori edili mai effettuati. Coinvolta anche Cerignola Maxi- truffa, bonus su lavori edili mai effettuati. Coinvolta anche Cerignola La Guardia di Finanza sequestra oltre 52 milioni di euro
GDF, il Comandante Loperfido ha incontrato il presidente della sezione ANFI di Cerignola GDF, il Comandante Loperfido ha incontrato il presidente della sezione ANFI di Cerignola L'incontro di benvenuto del neo Comandante provinciale
Maxi sequestro di articoli contraffatti e non sicuri anche a Cerignola Maxi sequestro di articoli contraffatti e non sicuri anche a Cerignola Interventi eseguiti dalle Fiamme Gialle sulle bancherelle del foggiano
Avvicendamento al vertice del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia Avvicendamento al vertice del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia La cerimonia si è svolta presso la caserma “Cap. M.A.V.M. Antonio Smalto”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.