Palazzo Fornari
Palazzo Fornari
Territorio

Lasciati soli i condomini del Palazzo Lelli

Letteralmente in mezzo alla strada, senza più una casa per questi giorni. Nessun piano di accoglienza è stato pensato per loro dalle istituzioni

Dopo l'ordinanza di sgombero per temporanea inagibilità del Palazzo Lelli, emessa dalla Commissione Prefettizia a firma della dott.ssa Adriana Sabato, circa 20 famiglie si trovano, temporaneamente, senza più una casa.

Dopo il drammatico incendio che ha letteralmente sconvolto i condomini, dopo le tragiche ore di panico, paura, lacrime i condomini del Palazzo Lelli si trovano letteralmente "in mezzo alla strada". Dalla perizia tecnica degli uffici comunali lo stabile risulta inagibile, immediata l'ordinanza della Commissione Prefettizia ma, purtroppo, nessuna presa in carico dei cittadini che, incolpevolmente e drammaticamente, non hanno più un tetto.

Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 14 febbraio,i condomini del Palazzo Lelli si sono recati a Palazzo di Città al fine di ottenere risposte dall'Istituzione. I Commissari prefettizi erano assenti, nessuna disposizione, nessuna speranza, nessun ascolto.

Ogni problematica è stata rinviata a lunedì, ogni risposta tanto sperata, tanto attesa arriverà dopo tre giorni dall'incendio. Chi avrebbe potuto e dovuto ipotizzare, studiare, pensare ad una sistemazione provvisoria non l'ha fatto e 20 famiglie distrutte, angosciate, preoccupate dovranno arrangiarsi da se.

I condomini non sanno se potranno rientrare a casa lunedì, possono solo sperarlo intanto però questa notte e le notti fino a lunedì mattina dovranno passarle fuori casa nella speranza di essere ospitati da parenti, amici. "Non meritiamo questo – dicono le famiglie che hanno subito tale sciagura – non siamo mica noi i colpevoli dell'incendio, non siamo mica noi ad averlo cercato, siamo vittime e siamo stati lasciati soli. Non possiamo entrare nelle nostre case neanche a prendere i ricambi".

Occorreva un piano di accoglienza provvisoria, si sarebbe dovuto intervenire per garantire un tetto, un riparo, un minimo di sostegno, non è una questione di leggi e normative ma di umanità.
  • Cerignola
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola, Loiodice: «Contro il Bitonto una vittoria pazzesca. Domenica serve la gara perfetta» Audace Cerignola, Loiodice: «Contro il Bitonto una vittoria pazzesca. Domenica serve la gara perfetta» «Il Sorrento è una formazione forte, ma noi siamo pronti per regalare un'altra gioia al nostro splendido pubblico»
Atto intimidatorio al Dirigente Prencipe, la ferma condanna della Chiesa Atto intimidatorio al Dirigente Prencipe, la ferma condanna della Chiesa "Rinnoviamo il nostro sostegno alle Istituzioni civili e militari affinché, possano continuare a essere per la nostra Città presidio di legalità"
Sequestrate ami, munizioni, stupefacenti e “kit del rapinatore” Sequestrate ami, munizioni, stupefacenti e “kit del rapinatore” Rastrellamenti dei Carabinieri, dello Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia e Nucleo Cinofili di Modugno nelle campagne di Cerignola
Indagini procura: le dichiarazioni del Direttore Generale Vito Piazzolla Indagini procura: le dichiarazioni del Direttore Generale Vito Piazzolla Il Direttore Generale Vito Piazzolla precisa che le informazioni riguardanti la ASL Foggia sono inesatte
Pala Famila Tatarella e Pala Dileo, la denuncia di Metta Pala Famila Tatarella e Pala Dileo, la denuncia di Metta Metta: “Noi dobbiamo continuare ad usare il Pala Dileo, abilitato a 99 spettatori. Poi nessuno viene a contare quanti ne entrano realmente”
Arrestati due ladri cerignolani in trasferta a Bari Arrestati due ladri cerignolani in trasferta a Bari Arrestati a bari un 26enne ed un 44enne di Cerignola. Stavano asportando i pneumatici da una Mercedes
PSR, il coro degli agricoltori pugliesi: “Basta liti, andiamo avanti” PSR, il coro degli agricoltori pugliesi: “Basta liti, andiamo avanti” In ogni area della regione e in tutti i settori servono investimenti per invertire la rotta “Un patto del ‘buon senso’ per andare avanti con le istruttorie ed erogare i fondi”
Gare d’appalto pilotate nella sanità foggiana Gare d’appalto pilotate nella sanità foggiana Indagati Vitangelo Dattoli, Direttore degli Ospedali Riuniti di Foggia, e Vito Piazzolla, Direttore Generale della ASL Foggia
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.