Antonio Lionetti
Antonio Lionetti

Lionetti: "L'abbandono incontrollato di rifiuti nel territorio comunale è un problema serio"

la nota stampa dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Cerignola


"Sabato scorso si è diffusa la notizia di scarichi illegittimi di rifiuti su terreni prossimi alla Diga Capacciotti.
Un circostanza già nota agli organi di Polizia Municipale del Settore Ambiente, che però nella giornata di sabato hanno potuto constatare un serio aggravio della situazione precedentemente rilevata.
E' stata prontamente informata la Procura della Repubblica, che ha dato puntuali disposizioni per procedere al sequestro delle aree interessate con successiva valutazione di merito per le operazioni di bonifica.
Purtroppo, si tratta di una cospicua quantità di rifiuti speciali e l'Ufficio Ambiente del Comune sta provvedendo ad effettuare opportuni rilievi per tentare di appurarne la provenienza e il grado di tossicità.
Nei prossimi giorni avrò modo di riferire sugli sviluppi.
Evidentemente, l'abbandono incontrollato di rifiuti nel territorio comunale è un problema serio e diffusa è l'abitudine di bruciarli, causa principale dell'aria irrespirabile che spesso opprime l'intera città, come è accaduto qualche giorno fa.
Non è semplice vigilare su una estensione territoriale vasta circa 600 kmq. e non nascondo di essere angosciato, prima come Amministratore e poi come padre di famiglia, per tutto quanto mette in serio pericolo la salute dei miei concittadini.
Ma per quanto comprensibili tutte le lamentele, bisogna però convenire che le criticità sono tante e non tutte possono essere affrontate e risolte in tempi rapidi.
Monitoraggio dell'aria in zona industriale e in pieno centro, rimozione e smaltimento di tonnellate di rifiuti pericolosi abbandonati da anni in aree residenziali, richiesta di riesame dell'AIA concessa a ETA per l'inceneritore di rifiuti di Tressanti, impulso all'inizio dei lavori di potenziamento del depuratore cittadino, nuova gestione amministrativa della SIA e pianificazione del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, sono questi alcuni dei provvedimenti più sostanziali presi in soli 9 mesi di governo.
Spudoratamente pretestuose tutte le accuse di immobilismo e incompetenza mosse nei mie confronti, soprattutto da parte di chi è palesemente ostile per "partito" preso.
Altri risultati positivi arriveranno in tempi ragionevolmente brevi, specialmente se vi sarà una più ampia collaborazione nell'assumere comportamenti più civili e nel denunciare quelli illegittimi di cui si è a conoscenza."


Assessore all'Ambiente
Lionetti Antonio


  • Rifiuti
  • antonio lionetti
Altri contenuti a tema
Un uomo trasforma la via in una discarica a Cerignola: segnalato e multato Un uomo trasforma la via in una discarica a Cerignola: segnalato e multato L’assessora alla Sicurezza Teresa Cicolella ha raccontato l’episodio sui social
“Elettrizzati per il Futuro”: la presentazione del progetto a Cerignola il 3 Maggio “Elettrizzati per il Futuro”: la presentazione del progetto a Cerignola il 3 Maggio L’incontro si terrà alle ore 12:30 presso l’Istituto Secondario di Primo Grado “Padre Pio”
“Elettrizzati per il futuro”: partita a Cerignola la raccolta di piccoli RAEE “Elettrizzati per il futuro”: partita a Cerignola la raccolta di piccoli RAEE Il programma mira a smaltire più facilmente i dispositivi elettrici inutilizzati o non funzionanti
Avvistato un topo morto in zona Mezza Luna a Cerignola Avvistato un topo morto in zona Mezza Luna a Cerignola Sporcizia ed incuria del Parco attirano animali poco graditi
Rifiuti, Bonito: «Con Teknoservice dal 1 giugno cambia tutto» Rifiuti, Bonito: «Con Teknoservice dal 1 giugno cambia tutto» Il sindaco risponde alle accuse di inefficienza del servizio prima dell'incontro tra il Comune e Tekra
Sciopero comparto servizi di igiene urbana: possibili disagi a Cerignola Sciopero comparto servizi di igiene urbana: possibili disagi a Cerignola L'amministrazione invita la cittadinanza a non esporre i rifiuti il cui ritiro è previsto l'11 aprile
Addio Tekra: la Teknoservice srl si occuperà dei rifiuti a Cerignola e nei Comuni dell’ARO 2FG Addio Tekra: la Teknoservice srl si occuperà dei rifiuti a Cerignola e nei Comuni dell’ARO 2FG La società piemontese si è aggiudicata la gara per un importo di circa 121 milioni di euro
Discarica abusiva permanente in Via Vecchia Barletta: la segnalazione di AmbientiAmo Cerignola Discarica abusiva permanente in Via Vecchia Barletta: la segnalazione di AmbientiAmo Cerignola I rifiuti sono presenti da anni, l’associazione ha denunciato più volte la discarica a cielo aperto
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.