Sia
Sia
Territorio

Liquidazione SIA, il manifesto dei lavoratori

“Ciò che sconcerta è l’assoluta mancanza di una strategia, di un’idea, di come continuare a garantire i servizi di igiene ambientale e urbana”

Dopo quanto emerso dall'incontro informale tenutosi ieri, giovedì 24 ottobre, in cui hanno partecipato i Sindaci dei Comuni dei 5 Reali Siti e il Commissari Prefettizi del Comune di Cerignola Umberto Postiglione e Michele Albertini dove, come da voci di corridoio, si è appreso che proprio i Commissari prefettizi di Cerignola hanno spinto per la messa in liquidazione della SIA, scelta quasi subita dai Sindaci degli altri Comuni, i lavoratori di SIA riferiscono, con un manifesto, quanto segue:

"I lavoratori di SIA FG/4, da ciò che emerge dagli organi di stampa, prendono atto della volontà dei Sindaci componenti il Consorzio di igiene Ambientale Bacino FG/4, di non ricapitalizzare la società e procedere alla sua messa in liquidazione.

Ciò che sconcerta è l'assoluta mancanza di una strategia, di un'idea, di come continuare a garantire i servizi di igiene ambientale e urbana e, di conseguenza, quale destino per i quasi 200 dipendenti.ne impiantistica, all'adeguamento dei corrispettivi per i servizi svolti, dalla cronica mancanza di pagamenti dovuti.

Tutto ciò ha progressivamente determinato una crisi funzionaria ed economica che ha compromesso irreversibilmente l'operatività e la possibilità di qualsiasi tipo di programmazione aziendale.

Ora si rincorrono voci circa uno "spacchettamento" dei servizi in ragione del quale ogni comune provvederà autonomamente, non si sa con quale personale e con quali soggetti economici.

Sono certamente interessati all'acquisizione del servizio avvoltoi che vorranno realizzare profitti con il rischio di determinare una inaccettabile macelleria sociale a danno dei lavoratori.

Noi ci opporemo in tutti i modi ad una simile prospettiva.

Ribadiamo che occorre l'assoluto rispetto delle norme regionali in materia che prevedono un gestore unico di ARO.

Invitiamo, quindi, le proprietà a valutare e perseguire tale soluzione, riservandoci, in sede di confronto e approfondimento di avanzare anche proposte più articolate.

In mancanza di risposte relativamente a quanto da noi avanzato, adotteremo tutte le iniziative che la legge consente a tutela dei nostri diritti e del nostro futuro".
1 fotoManifesto dipendenti SIA
Manifesto dipendenti SIA
  • notizie
  • Sia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito annuncia misure a sostegno degli ex lavoratori SIA Bonito annuncia misure a sostegno degli ex lavoratori SIA Il comune di Cerignola interpella la Corte dei conti per crediti nei confronti della società
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.