ASL Foggia
ASL Foggia
Enti locali

Malattie rare: la piattaforma organizzativa

Presentate agli operatori la carta dei servizi aggiornata e le novità del sistema informatizzato SIMaRRP

Si arricchisce la "Piattaforma organizzativa della Rete delle Malattie Rare" in Provincia di Foggia.
Già frutto di un Protocollo d'intesa firmato lo scorso marzo da ASL Foggia, Azienda Ospedaliero Università Ospedali Riuniti di Foggia e "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo, nel corso dei mesi la Carta dei servizi è stata costantemente aggiornata.

La Carta contiene indicazioni sempre più dettagliate sulle Strutture ospedaliere e territoriali che si occupano di malattie rare, le sedi e i relativi riferimenti telefonici per meglio indirizzare i pazienti e fornire loro notizie sempre più chiare su dove ricevere la dovuta assistenza.

La nuova Carta dei Servizi è stata presentata agli operatori della rete, pubblici, ma anche provenienti dal mondo dell'associazionismo, direttamente coinvolti nel processo di miglioramento della comunicazione interna alla rete.
Presente all'incontro, infatti, una larga rappresentanza di A.Ma.Re Puglia (Rete Regionale delle Associazioni che si occupano di Malattie Rare) e delle associazioni locali "ANFFAS onlus", "Associazione Prader Willi", "Associazione Neurofibromatosi", "Amici della Porfiria", "Viva la vita onlus".

I lavori sono stati aperti dal Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla che ha auspicato una sempre maggiore interazione tra le tre Aziende Sanitarie ed una collaborazione proattiva con le associazioni.
"Nostro compito – ha commentato Piazzolla – è migliorare l'accoglienza e l'assistenza delle persone nell'ottica del percorso di umanizzazione delle cure già avviato da questa Direzione. In questo è fondamentale la sinergia con le associazioni. Quella che vogliamo creare è, infatti, una 'rete di protezione' che permetta la presa in carico globale delle persone. E per farla, è necessario il contributo di tutti".

In rappresentanza del Co.Re.Ma.R. (Coordinamento Regionale Malattie Rare) hanno partecipato all'incontro Giuseppina Annichiarico (Coordinatrice Regionale) e Sonia Storelli che hanno illustrato l'ulteriore novità riguardante il sistema informatizzato SIMaRRP (Sistema Informatico Malattie Rare Regione Puglia): anch'esso implementato, permette oggi di inserire, oltre alla certificazione di malattia rara di una persona, anche il Piano Terapeutico Personalizzato (P.T.P.).
Ciò agevola la gestione dei pazienti da parte degli operatori e migliora la qualità e la tempistica dell'assistenza. Permette, inoltre, attraverso il monitoraggio delle prescrizioni, di uniformare le cure per patologia rara in modo da definire specifici e univoci Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali su scala regionale.
  • notizie
  • Asl
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Concorso scuola? Il PD fa dietrofront Concorso scuola? Il PD fa dietrofront UIL Scuola: “Inconcepibile dietrofront del PD sul concorso scuola: 4mila precari rimarranno tali in Puglia, difficile la ripresa dell’anno scolastico. Emiliano e i parlamentari PD pugliesi intervengano”
Elezioni 2020 il  20 settembre? Elezioni 2020 il 20 settembre? Si va verso l'election day il 20 settembre, è quanto emergerebbe dalla riunione a Palazzo Chigi
La Lega Puglia si spacca, in 108 scrivono a Salvini  «Altieri candidato non condiviso» La Lega Puglia si spacca, in 108 scrivono a Salvini «Altieri candidato non condiviso» Gli esponenti del Carroccio Pugliese hanno firmato una lettera indirizzata al leader Matteo Salvini. Il totale dissenso sul nome di Nuccio Altieri
Agricoltura: Coldiretti Puglia incontra Emiliano Agricoltura: Coldiretti Puglia incontra Emiliano Su PSR rastrellare risorse per dare liquidità ad imprese, al via percorso per finanziare 4.1c con piano rigenerazione olivicola
Varata dalla Regione Puglia manovra da 750 milioni, dal 4 giugno avvisi per microprestito Varata dalla Regione Puglia manovra da 750 milioni, dal 4 giugno avvisi per microprestito Pronta anche la misura per il Titolo II. Iniziative in programma per sostenere cultura e turismo
Messa Crismale e ordinazione presbiterale il 30 maggio Messa Crismale e ordinazione presbiterale il 30 maggio Il vescovo Luigi Renna presiede la Messa Crismale e ordina presbitero il diac. Giuseppe Spicciariello, salesiano
Armato di coltello rapina il supermercato GM di Via Corsica Armato di coltello rapina il supermercato GM di Via Corsica L’uomo, venerdì sera, intorno alle 20.30, armato di coltello a serramanico, con il volto coperto dal cappuccio ha fatto irruzione nel supermercato GM di via Corsica
Grano duro, stagione incerta: calo del 20-30% nei raccolti Grano duro, stagione incerta: calo del 20-30% nei raccolti Preoccupazioni in provincia di Foggia, nel Barese e nella BAT, incognita redditività
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.