Franco Metta Sindaco
Franco Metta Sindaco
Vita di città

Metta : " Su Sia troppo spesso si celebra la “MEZZA MESSA”."

E’ quella che io sento spesso raccontare su SIA.

Il Maestro Camilleri fa utilizzare ai Suoi straordinari personaggi la espressione "mezza messa" ad indicare qualcosa raccontato a metà.
Una "mezza verita'".
E' quella che io sento spesso raccontare su SIA.
La mezza verità raccontata e' quella delle difficoltà, delle ansie gestionali, dei problemi atavici.
Tutto vero, per carità.
Ma e' vero anche che:
SIA CHIUSE IL BILANCIO 2015 IN PERDITA DI OLTRE 2 MILIONI DI EURO.
A META' 2016 LA PROIEZIONE DI PERDITA ERA STIMATA A 4 MILIONI E MEZZO.
IL BILANCIO 2016, NON ANCORA DEFINITIVO, E' ALLO STATO IN SOSTANZIALE PAREGGIO.
RISULTATO NON DA POCO.

Tra la parte della "messa" spesso omessa vi sono anche alcuni punti di forza di SIA, molto rilevanti.
SIA ha una importante dotazione di rifiuti.
130.000 tonnellate annue.
Un problema, ma anche una risorsa.
Nel ciclo regionale dei rifiuti SIA e' determinante.
Unico riferimento per la Provincia di Foggia e per il nord barese.
SIA e' dotata e in prospettiva sarà sempre piu' dotata di impianti di cui nessun altro dispone e potrà disporre in tempi brevi.
Biostabilizzazione.
Lavori iniziati a giugno 2016.
Finiranno a settembre 2017.
Fatturato annuo dell' impianto 4.500.000.
Utili di esercizio intorno ai 2 milioni di euro all'anno.
COMPOSTAGGIO.
Con finanziamento regionale di 4 milioni di euro.
Costo complessivo stimato realisticamente in 10 milioni complessivi.
Potenzialmente l' impianto a regime potrebbe trattare 20.000 tonnellate annue.
6 LOTTO.
Costo complessivo intorno ai 10 milioni di euro.
Da realizzare in due sub lotti.
Il secondo si finanzierebbe con i ricavi del primo.
Il primo necessita di un investimento da 4 milioni e mezzo di euro.
Il ricavo a regime sarebbe di oltre due milioni di euro all ' anno.
11 e passa nei primi cinque anni; altri 12/13 nei secondi cinque, al netto di quanto investito per la realizzazione del secondo sub lotto.

La istruttoria di alcuni primari istituti di credito per la concessione del finanziamento per il 6 lotto e' in corso.
La evidente economicità della operazione ci rende ottimisti circa la concreta possibilità che l' intervento si realizzi.
QUESTA E' L'ALTRA META' DELLA MESSA.
A CONFORTO DEGLI INTELLETTUALMENTE ONESTI.
A MORTIFICAZIONE DEGLI SCIACALLI CHE AUGURANO IL PEGGIO A SIA PER MONTARCI SU UNATRUCIDA SPECULAZIONE.
Il riferimento al PD cerignolano non e' affatto casuale.


DA PALAZZO DI CITTÀ
FRANCO METTA SINDACO
  • Sia
  • Cerignola News
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi CIA-Agricoltori Italiani di Puglia chiede ai candidati alle Elezioni Europee di domenica 26 maggio la massima attenzione per il comparto agricolo pugliese.
“La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” “La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” Ultimo appuntamento con il curricolo dell’identità dell’istituto cerignolano. Il 29 maggiole classi terze della scuola mediaincontreranno Antonio e Giuseppe Campana, eredi di Nestore Campana, autore de “Il diario del pastore Nestore”, a cura di Silvia Ponti.
"E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina "E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina Pezzano: "Offriamo servizi che migliorano la qualità della vita a chi è in condizioni di bisogno" Prenderà il via a luglio il ricco e articolato programma d'iniziative di 'E-state pronti - 2019'.
Dibisceglia (PD): Ge. Co. Ci. chiede il saldo dei loculi prima della consegna Dibisceglia (PD): Ge. Co. Ci. chiede il saldo dei loculi prima della consegna Dibisceglia: "Non solo i loculi avrebbero già dovuto essere consegnati mesi fa, ma se ne chiede anche il pagamento totale ancor prima che siano consegnati".  
Riciclo dell’olio domestico vegetale esausto – domani la premiazione alle Scuole. Riciclo dell’olio domestico vegetale esausto – domani la premiazione alle Scuole. Assessore Mininni: “Ho apprezzato molto l’attivo coinvolgimento delle scuole cittadine e la disponibilità dei Dirigenti Scolastici che, in tema ambientale, stanno dando un notevole contributo
V° Premio Nazionale di pittura “ Notti sacre D'Arte" V° Premio Nazionale di pittura “ Notti sacre D'Arte" L’Associazione di Promozione Sociale FEDERICO II EVENTI e VALLISA Cultura Onlus con BIBART Biennale bandiscono il quinto concorso Nazionale di Pittura “ NOTTI SACRE d’ARTE. Tema di questa edizione: “MEDITERRANEO FRONTIERA di PACE”
“Opera Scuola Ragazzi”, il secondo appuntamento venerdì 24 Maggio. “Opera Scuola Ragazzi”, il secondo appuntamento venerdì 24 Maggio. Assessore Di Nauta: Venerdì 24 Maggio il secondo appuntamento con le scuole, quello in cui sarà presentata la video proiezione della registrazione live dell'opera "L'amico Fritz", andata in scena in Piazza Duomo il 5 settembre 2018
Assessore Mininni: “Be Clean” per sensibilizzare, informare e promuovere la sostenibilità ambientale - VIDEO e FOTO- Assessore Mininni: “Be Clean” per sensibilizzare, informare e promuovere la sostenibilità ambientale - VIDEO e FOTO- “Be Clean”, l’evento lancio del nuovo progetto di raccolta “Porta a Porta” e campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.