Metta e Dalessandro
Metta e Dalessandro

Misure di Compensazione impianto ETA in Contrada Paglia. Le magre figure del Consigliere Dalessandro -DELIBERE IN ALLEGATO-

Sindaco Metta: Il Consigliere Dalessandro prima di fare inutili e puerili proteste farebbe bene a leggere gli atti, studiare le carte ed informarsi onde evitare inutili magre figure”.

In data 13 settembre 2018 Daniele Dalessandro, Consigliere Comunale del PD, in un comunicato stampa chiedeva chiarezza sulle misure di compensazione inerenti l'inceneritore ETA di Contrada Paglia.

Dichiarava Dalessandro:
"Ci sono alcune domande che meritano una risposta: come vengono calcolati da ETA gli effetti deteriori successivi alla realizzazione dell'impianto di incenerimento? E su quali criteri questi sono risultati congrui a Metta? Sono sufficienti due altalene e quattro scivoli per compensare tali effetti in termini ambientali?"

In data 19 Settembre l'Assessore all'Ambiente, dott.ssa Anna Maria Mininni, replicò al consigliere Dalessandro dichiarando:
"Evidentemente il Consigliere Dalessandro non sa che nel Documento Tecnico Allegato A alla D.D. Servizio Ecologia della Regione Puglia del 14/09/2010, n. 437, Cap. 11 è previsto che il Gestore dovrà predisporre e sottoporre all'approvazione della Regione Puglia, sentite le Amministrazioni Comunali di Cerignola, Manfredonia e Foggia, un programma di misure di compensazione dell'intervento di insediamento dell'impianto che tenga conto del complessivo equilibrio del sistema di gestione dei rifiuti soliti urbani".

In data 21 Novembre 2018, la Giunta Comunale di Manfredonia con Delibera Prot. N. 233 approva il programma di misure di compensazione 2018/2020 inerenti l'impianto ETA. Il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, a tal proposito dichiara:

"Si dimostra, ancora una volta, che si parla per il solo scopo di fare uscire aria dalla bocca. Dalessandro chiedeva "come vengono calcolati da ETA gli effetti deteriori successivi alla realizzazione dell'impianto di incenerimento", rispose abbondantemente l'Assessore all'Ambiente del Comune di Cerignola.
Esiste il Documento Tecnico del Servizio Ecologia della Regione Puglia, del 14/09/2010 n. 437. In questo Documento è previsto che il Gestore dovrà predisporre e sottoporre all'approvazione della Regione Puglia un programma di misure di compensazione, sentite le Amministrazioni Comunali di Manfredonia, Cerignola e Foggia. Ad ogni comune la misura di compensazione ammonta ad € 45.000 per il triennio 2018/2020, pari il 3% dei proventi.

Approvammo il programma con Delibera di Giunta e destinammo quelle somme per la fornitura di attrezzature ludiche, comprensive di pavimentazione antitrauma, per il Parco della Villa Comunale.

Il Consigliere Dalessandro prenda atto che la Giunta Comunale di Manfredonia, giusto 8 giorni fa, ha approvato il Programma di misure di compensazione 2018/2020 esattamente come fece la Giunta di Cerignola a Settembre e come farà quella di Foggia a breve. Il Consigliere Dalessandro prima di fare inutili e puerili proteste farebbe bene a leggere gli atti, studiare le carte ed informarsi onde evitare inutili magre figure"
3 fotoDelibere di Giunta Comune di Manfredonia
Prima facciata deliberaSottolineati i euroTrasmissione al COmune di Cerignola della delibera
  • notizie
  • Daniele Dalessandro
  • Franco Metta
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale L’episodio è accaduto ieri: l’avvocato ha sporto denuncia
Nuovo stadio, un comunicato del Sindaco Bonito placa le polemiche Nuovo stadio, un comunicato del Sindaco Bonito placa le polemiche Il primo cittadino rassicura: “Nessun coinvolgimento del sig. Erminio Arminio”
Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” L’ex Sindaco spiega a cosa sarà destinato il finanziamento, il cui importo non si giustifica per un parco cittadino
Franco Metta torna sul palco in piazza con “Avanti Cerignola”: “Se sarà il caso mi farò da parte” Franco Metta torna sul palco in piazza con “Avanti Cerignola”: “Se sarà il caso mi farò da parte” Un comizio dai toni pacati, propositivo e con uno sguardo al futuro
Franco Metta torna a parlare in piazza: il comizio di Avanti Cerignola domenica 24 Settembre Franco Metta torna a parlare in piazza: il comizio di Avanti Cerignola domenica 24 Settembre Previsti sul palco anche gli interventi di Rino Pezzano e Paolo Vitullo
Si torna a scuola: gli auguri del Sindaco di Cerignola Francesco Bonito Si torna a scuola: gli auguri del Sindaco di Cerignola Francesco Bonito Inaugurato oggi per la maggior parte degli studenti il nuovo anno scolastico
Trasporti pubblici, il Sindaco di Cerignola Bonito comunica le novità Trasporti pubblici, il Sindaco di Cerignola Bonito comunica le novità Sono in corso importanti trattative per garantire un collegamento con gli aeroporti di Foggia e Bari
Nota Stampa del Partito Democratico Cerignola sugli ultimi avvenimenti cittadini Nota Stampa del Partito Democratico Cerignola sugli ultimi avvenimenti cittadini Il comunicato reca la firma del Segretario Daniele Dalessandro
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.