blanc
blanc

Musica: quattro chiacchiere con il cantante cerignolano Cesare Blanc

Insieme a Buva sarà ospite dell’evento organizzato il 15 Luglio in Piazza Matteotti

Valerio Pizzolo, nome d'arte "Cesare Blanc", è nato nel 1993 a Cerignola, e fa parte di quella generazione di cantautori che produce musica seguendo il cuore e l'istinto, mostrando nel contempo talento indiscusso e grande passione.

Da anni Valerio vive lontano da Cerignola, ma appena può torna al "paesello" per qualche evento, come farà il prossimo 15 Luglio, quando si esibirà in Piazza Matteotti per il Ceriwinefestival.

Un po' di tempo fa lo abbiamo intervistato, e vi proponiamo oggi alcuni stralci della nostra piacevole chiacchierata.

Perché Cesare Blanc? E' stata la prima domanda che gli abbiamo rivolto, convinti di soddisfare una curiosità legata al suo personaggio.

"Cesare Blanc è un nome che ho incontrato mentre studiavo per un esame di letteratura, e subito mi ha rapito. Si tratta, per la precisione, di uno pseudonimo utilizzato da Palazzeschi per firmare le sue opere. Non lo so, sarà stato il suono delle lettere messe insieme, ma mi è subito piaciuto, e così l'ho preso in prestito come mio nome d'arte", è la sua risposta.

Spesso la musica di Cesare Blanc è stata paragonata a quella prodotta da un famoso cantautore italiano, Paolo Conte. Un accostamento che sicuramente fa piacere a Valerio, che però con grande umiltà risponde: "Se qualcuno ritiene che possa essere l'erede di Paolo Conte io ne sono onorato. Ma stiamo parlando di uno dei più grandi artisti italiani, che ha scritto e composto un brano che è tra i più famosi in tutto il mondo, "Azzurro".

Valerio Pizzolo è un talento cerignolano, nato e cresciuto nella nostra città fino a quando, poi, ha deciso di trasferirsi nella Capitale. In molti ricordano gli esordi di Cesare Blanc, legati al brano "Ein", nel quale in maniera ironica descriveva la realtà cerignolana. Da allora ne ha fatta di strada, dopo essere arrivato al primo posto al Campionato cantautori 2017/2018 e la produzione di numerosi brani ed album musicali.

"Ho scritto quel brano tanti anni fa, insieme ad alcuni amici, quasi per gioco. Cerignola in sé non mi manca tanto, devo essere sincero. Ciò che più mi manca sono gli affetti e la famiglia", ha rivelato.

Il 15 Luglio Cesare Blanc sarà a Cerignola, ospite musicale di Ceriwinefestival insieme ad un altro cantautore cerignolano DOC, Buva.

Sarà un piacere ascoltare e apprezzare il suo modo di fare musica, mai scontato e sempre ricco di spunti interessanti.
  • Musica
  • Cesare Blanc
Altri contenuti a tema
Dolcenera in Concerto per la Festa patronale di Zapponeta Dolcenera in Concerto per la Festa patronale di Zapponeta La cantante si esibirà in occasione della solennità della Madonna della Misericordia, il 13 Settembre
Alessandro Quarta e Giuseppe Magagnino incantano il ‘Roma’ di Cerignola Alessandro Quarta e Giuseppe Magagnino incantano il ‘Roma’ di Cerignola I due artisti sono tornati sul palco in Italia dopo due anni di assenza
Alessandro Quarta in scena al Teatro Roma di Cerignola Alessandro Quarta in scena al Teatro Roma di Cerignola Il violinista torna ad esibirsi per la prima volta dopo due anni di assenza
Riparte il Festival dei Monti Dauni, quest'anno è dedicato alle donne Riparte il Festival dei Monti Dauni, quest'anno è dedicato alle donne Domani 3 agosto con la prima tappa a Deliceto prende il via uno dei festival musicali di eccellenza pugliesi giunto alla XIX edizione
Claudio Prima live all’Agriturismo Moschella Claudio Prima live all’Agriturismo Moschella Il compositore salentino inaugurerà la stagione culturale della struttura con il suo spettacolo live “Amaranto”
Riapre “I Pazzerelli”. Il secondo appuntamento ha avuto come tema la musicoterapia Riapre “I Pazzerelli”. Il secondo appuntamento ha avuto come tema la musicoterapia Presso la struttura campestre dell’Associazione Kama sono riprese le attività all’aperto, l’ultimo appuntamento ha avuto per tema la musicoterapia
Messa di Gloria, a Cerignola il capolavoro di Pietro Mascagni Messa di Gloria, a Cerignola il capolavoro di Pietro Mascagni Il 9 settembre al Duomo, in occasione dei festeggiamenti della Patrona Maria SS di Ripalta
"Sotto il sole", Ferdinando Riontino lancia il suo nuovo singolo "Sotto il sole", Ferdinando Riontino lancia il suo nuovo singolo Arriva oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo brano del cantautore pugliese di Zapponeta
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.