blanc
blanc

Musica: quattro chiacchiere con il cantante cerignolano Cesare Blanc

Insieme a Buva sarà ospite dell’evento organizzato il 15 Luglio in Piazza Matteotti

Valerio Pizzolo, nome d'arte "Cesare Blanc", è nato nel 1993 a Cerignola, e fa parte di quella generazione di cantautori che produce musica seguendo il cuore e l'istinto, mostrando nel contempo talento indiscusso e grande passione.

Da anni Valerio vive lontano da Cerignola, ma appena può torna al "paesello" per qualche evento, come farà il prossimo 15 Luglio, quando si esibirà in Piazza Matteotti per il Ceriwinefestival.

Un po' di tempo fa lo abbiamo intervistato, e vi proponiamo oggi alcuni stralci della nostra piacevole chiacchierata.

Perché Cesare Blanc? E' stata la prima domanda che gli abbiamo rivolto, convinti di soddisfare una curiosità legata al suo personaggio.

"Cesare Blanc è un nome che ho incontrato mentre studiavo per un esame di letteratura, e subito mi ha rapito. Si tratta, per la precisione, di uno pseudonimo utilizzato da Palazzeschi per firmare le sue opere. Non lo so, sarà stato il suono delle lettere messe insieme, ma mi è subito piaciuto, e così l'ho preso in prestito come mio nome d'arte", è la sua risposta.

Spesso la musica di Cesare Blanc è stata paragonata a quella prodotta da un famoso cantautore italiano, Paolo Conte. Un accostamento che sicuramente fa piacere a Valerio, che però con grande umiltà risponde: "Se qualcuno ritiene che possa essere l'erede di Paolo Conte io ne sono onorato. Ma stiamo parlando di uno dei più grandi artisti italiani, che ha scritto e composto un brano che è tra i più famosi in tutto il mondo, "Azzurro".

Valerio Pizzolo è un talento cerignolano, nato e cresciuto nella nostra città fino a quando, poi, ha deciso di trasferirsi nella Capitale. In molti ricordano gli esordi di Cesare Blanc, legati al brano "Ein", nel quale in maniera ironica descriveva la realtà cerignolana. Da allora ne ha fatta di strada, dopo essere arrivato al primo posto al Campionato cantautori 2017/2018 e la produzione di numerosi brani ed album musicali.

"Ho scritto quel brano tanti anni fa, insieme ad alcuni amici, quasi per gioco. Cerignola in sé non mi manca tanto, devo essere sincero. Ciò che più mi manca sono gli affetti e la famiglia", ha rivelato.

Il 15 Luglio Cesare Blanc sarà a Cerignola, ospite musicale di Ceriwinefestival insieme ad un altro cantautore cerignolano DOC, Buva.

Sarà un piacere ascoltare e apprezzare il suo modo di fare musica, mai scontato e sempre ricco di spunti interessanti.
  • Musica
  • Cesare Blanc
Altri contenuti a tema
I cantanti di Sanremo 2024 scelgono la Puglia: tutte le tappe dei tour I cantanti di Sanremo 2024 scelgono la Puglia: tutte le tappe dei tour Angelina Mango, Annalisa, Geolier e altri artisti si esibiranno dal vivo nella nostra regione
I Take That invitano i propri fan al concerto di Trani del prossimo 10 luglio I Take That invitano i propri fan al concerto di Trani del prossimo 10 luglio Con un video-messaggio il trio britannico si rivolge direttamente agli appassionati
La Scuola di Musica “Terenzio” di Cerignola incontra Sua Eccellenza Fabio Ciollaro e saluta la sede “storica” La Scuola di Musica “Terenzio” di Cerignola incontra Sua Eccellenza Fabio Ciollaro e saluta la sede “storica” Gli allievi e gli insegnanti dovranno lasciare Palazzo Fornari, e attendono altra sede idonea
Memorial Nando Amorese, note e poesia ricordando il musicista di Cerignola Memorial Nando Amorese, note e poesia ricordando il musicista di Cerignola L’iniziativa si è tenuta ieri sera presso “Terra Aut” in Via Teano
Jazz a Cerignola, scommessa vinta Jazz a Cerignola, scommessa vinta Tutto esaurito a Palazzo Fornari per la prima serata di “Jazz in Piazza”
Memorial “Nando Amorese”: una serata per ricordare il musicista cerignolano Memorial “Nando Amorese”: una serata per ricordare il musicista cerignolano Dalle ore 20.30 in poi a “Terra Aut”, con ingresso libero
Candele e musica, Danilo Rea e Fiorella Mannoia arrivano a Cerignola Candele e musica, Danilo Rea e Fiorella Mannoia arrivano a Cerignola Il 22 luglio in piazza Duomo a Cerignola per la prima data in Puglia del tour
Concorso A. Abbattista: i vincitori della Scuola di Musica “V. Terenzio” di Cerignola Concorso A. Abbattista: i vincitori della Scuola di Musica “V. Terenzio” di Cerignola I partecipanti al concorso provenienti dalla città ofantina sono stati 17 in tutto
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.