noi comunit in movimento
noi comunit in movimento

Noi Comunità in movimento: “La politica locale, tutta, pensi ai guai di Cerignola”

In una nota stampa il gruppo politico invita i cittadini a riflettere sull’importanza del voto

Sulla questione Decaro e sugli ultimi avvenimenti baresi esprime il proprio punto di vista anche l'associazione "Noi Comunità in movimento", guidata da Tommaso Sgarro.

Riportiamo di seguito uno stralcio del comunicato diffuso sui social, in cui il gruppo esorta la politica cittadina ad una maggiore attenzione e consapevolezza sui problemi locali, anziché volgere lo sguardo altrove alimentando sterili polemiche.

"Non volendo farci trascinare dal "così fan tutti", ma avendo l'esigenza di esporre un pensiero distaccato e sereno sui fatti baresi, ci piace condividere alcune considerazioni.

In primis, a far storcere il naso è la guerra fra istituzioni. Sindaci (anche il nostro, che nulla c'entra nella vicenda) contro Ministri e ministero; e via, tutti contro tutti, a chi la spara più grande, fra riferimenti al fascismo, provvedimenti di polizia, beatificazioni angeliche di sindaci passati; nella completa ignoranza sul passato e con forzati parallelismi, inesistenti.

La Commissione incaricata, seppur in forme e modi non convenzionali, non può essere fatta oggetto di dubbi aprioristici. Non si può e non si deve dubitare dello Stato, tanto quanto lo Stato non può fare della sua azione un'arma politica. Farà le sue indagini, seppur in piena campagna elettorale e a ridosso delle nuove elezioni, ma le farà.

E, vogliamo pensare, lo farà serenamente e oggettivamente, e sugli atti.

Di contro, nessuno può dubitare sulle capacità e sulla schiena dritta di un Sindaco come Antonio Decaro, che in un tessuto così complesso come quello barese, dove la mafia ha, aveva e avrà, salvo miracoli e prese d'impegno in prosieguo col recente passato, ramificazioni in ogni dove, ci ha messo sempre faccia, coraggio, piglio. Tutto a discapito, pure, della sua sfera privata, vedasi il vivere sotto scorta. Non essendo lo stesso, mai andato ad inaugurazioni poco "opportune", ma avendole anzi, sovente "guastate".

Da tutta questa triste vicenda, due ultimi pensieri. Primo, non travisare i fatti nel felino tentativo di arrampicarsi su specchi troppo limpidi per essere opacizzati da parallelismi inesistenti.

La politica cerignolana, tutta, pensi a Cerignola, ai suoi guai, enormi, passati, presenti, e, temiamo, ma faremo di tutto per scongiurarlo, futuri.

I cittadini, tutti, a partire dai baresi, si sentano investiti ancor di più di quella sacra responsabilità che è il voto. Diano importanza massima a quella matita, a quella croce messa, a quel nome scritto, a quel gesto che non vale 20 o 50€, ma vale il futuro dei propri figli, della propria, amata, forse mai troppo, città.

Alla verità, e alle urne, l'ardua sentenza".
  • noi - comunità in movimento
Altri contenuti a tema
Noi Comunità in Movimento: “Dalla mozione pro Assange dei 5 Stelle al dossieraggio richiesto dal Pd” Noi Comunità in Movimento: “Dalla mozione pro Assange dei 5 Stelle al dossieraggio richiesto dal Pd” Nell’ultima seduta del Consiglio comunale sono emerse due realtà parallele sullo stesso tema
Noi Comunità in Movimento: “A Cerignola un nuovo Commissario di Polizia ora” Noi Comunità in Movimento: “A Cerignola un nuovo Commissario di Polizia ora” L’associazione ha organizzato un sit-in sabato mattina davanti al Commissariato
“Fra intrighi e poltrone, luci e sollazzo, ai problemi veri di Cerignola chi ci pensa”? “Fra intrighi e poltrone, luci e sollazzo, ai problemi veri di Cerignola chi ci pensa”? L’accorata nota di “Noi, Comunità in Movimento” sulle ultime vicende accadute in città
Liceo Classico e Liceo Artistico a Cerignola, il rimbrotto di Noi Comunità in Movimento alla politica Liceo Classico e Liceo Artistico a Cerignola, il rimbrotto di Noi Comunità in Movimento alla politica “A livello provinciale e comunale tutto è fermo, silente”, denuncia il gruppo cittadino di Tommaso Sgarro
Tommaso Sgarro, Noi Comunità in Movimento Cerignola: "Ma che fine ha fatto il bonus energia per commercianti e imprese?" Tommaso Sgarro, Noi Comunità in Movimento Cerignola: "Ma che fine ha fatto il bonus energia per commercianti e imprese?" Dopo sette mesi dalla presentazione delle domande non è ancora arrivato nulla
Noi Comunità in Movimento, l’amaro sfogo sui social: “Questa è anarchia, da contraltare al regime” Noi Comunità in Movimento, l’amaro sfogo sui social: “Questa è anarchia, da contraltare al regime” Il gruppo politico rompe il silenzio dopo il doppio comizio in cui ha esposto ai cittadini “ciò che non va”
Due comizi di “Noi Comunità in Movimento” a Cerignola: i primi di una serie di incontri con la città Due comizi di “Noi Comunità in Movimento” a Cerignola: i primi di una serie di incontri con la città Il gruppo politico ha incontrato i cittadini offrendo loro anche momenti di svago e intrattenimento
Noi Comunità in Movimento Cerignola annuncia due pubblici comizi di fronte alla Villa Comunale Noi Comunità in Movimento Cerignola annuncia due pubblici comizi di fronte alla Villa Comunale Gli incontri si terranno domenica 1 Ottobre e prevede due momenti: uno sulla fase politica, l’altro sulla fase amministrativa
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.