Direttore Piazzolla si vaccina
Direttore Piazzolla si vaccina
Enti locali

“Non lasciarti influenzare”: al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

A dare l’esempio il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla, il Direttore Sanitario Alessandro Scelzi e il Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Giovanni Iannucci.

È partita nella ASL Foggia la campagna di vaccinazione "Non lasciarti influenzare".
Quest'anno sono il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla, il Direttore Sanitario Alessandro Scelzi e il Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Giovanni Iannucci a "non lasciarsi influenzare", dando l'esempio e vaccinandosi per primi.
"La vaccinazione è l'unico mezzo efficace e sicuro per combattere l'influenza e le sue complicanze". È il messaggio che lancia il Direttore Generale invitando la comunità a non lasciarsi influenzare dalla cattiva informazione e dalle fake news che diventano virali sui social, ma che in realtà non hanno alcun fondamento.
È proprio delle ultime ore, infatti, una notizia falsa e fuorviante rilanciata dai gruppi social di "No Vax" circa un presunto divieto di utilizzo di vaccini antinfluenzali da parte di Aifa. La notizia, in realtà, fa riferimento a articoli del 2014, riportanti notizie di decessi falsamente attribuiti al vaccino ma che, in nessun caso, sono stati correlati alla somministrazione dei farmaci vaccinali, come è emerso dagli approfondimenti scientifici condotti in seguito dalle autorità nazionali ed anche europee.
La comunità scientifica ribadisce, pertanto, l'importanza di vaccinarsi contro l'influenza stagionale, in particolare per le categorie più a rischio (soprattutto anziani e persone di tutte le età con patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso d'influenza), e di non lasciarsi condizionare da false notizie circolanti in rete.
I vaccini sono disponibili in farmacia o presso i medici di Medicina Generale. Le persone più fragili che, in caso di infezione, potrebbero riportare complicanze più gravi possono vaccinarsi gratuitamente. Vaccino gratis, dunque, a: adulti di età pari o superiore a 65 anni; bambini e adulti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino al secondo o al terzo mese di gravidanza; lavoratori addetti a servizi di pubblica utilità.
Sono, inoltre, fondamentali la vaccinazione delle persone che vivono a stretto contatto con soggetti ad alto rischio e la vaccinazione del personale di assistenza, in quanto servono a creare una sorta di "cintura protettiva" intorno a soggetti che, per vari motivi, non possono essere vaccinati o che rispondono in maniera non ottimale alla vaccinazione.
È indicato effettuare la vaccinazione antinfluenzale sino a fine dicembre.
Alle persone ultrasessantacinquenni si consigliano anche le vaccinazioni contro lo pneumococco e anti herpes zoster.
3 fotoPiazzolla, Scelsi e Iannucci si vaccinano
Vito Piazzolla direttore generale ASL FoggiaAlessandro Scelzi direttore sanitario ASL FoggiaGiovanni Iannucci direttore SISP ASL Foggia
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.