Palazzo Lelli
Palazzo Lelli
Cronaca

Palazzo Lelli,le prove di stabilità e la denuncia di Franco Metta

Metta: “Sono a disposizione di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza. Ci sono dei reati”. Le famiglie ancora fuori casa

La famiglie del Palazzo Lelli, sgomberate con Ordinanza della Commissione Prefettizia del Comune di Cerignola, non possono ancora riprendere possesso delle loro abitazioni. Dopo l'incendio divampato nall'attività commerciale "Lanotte bike" nel pomeriggio del 13 febbraio furono effettuate verifiche sull'immobile, a breve si procederà con i carotaggi volti ad accertare l'effettiva stabilità dell'immobile dopo l'incendio.

Mentre si procede con l'intento di creare il minor disagio alle famiglie, che al momento si sono stabilite da parenti, in B&B e in alloggi di fortuna grazie alla solidarietà di privati cittadini, si registra la pubblica denuncia dell'avv. Francesco Metta sulla trasmissione radiofonica "Il cileo è sempre più blu" andata in onda sabato 22 febbraio 2020 sulle frequenze di TRC:

«La domanda rivolta al costruttore del Palazzo Lelli che la Polizia, i vertici del Comando della Guardia di Finanza, il Capitano dei Carabinieri è la seguente: il Palazzo Lelli aveva il certificato di agibilità? A me risulta che non lo avesse. Chiedete al costruttore come mai non è stato rilasciato il certificato di agibilità? Forse perché la destinazione di alcuni immobili era diversa, sulla carta, rispetto a quella effettiva? Questa vale per denuncia, quando volete mi chiamate e magari vi posso raccontare qualcosa – dichiara l'avv. Metta durante la trasmissione e continua - Altra domanda è: come si fa a vendere un immobile con atto notarile se questo immobile non ha il certificato di agibilità? Tale certificato viene allegato agli atti di trasferimento della proprietà? E senza un certificato di agibilità il notaio può trasferire la proprietà di un bene immobile? Non mi risulta!
Questi problemi li conoscevo già da qualche giorno, li ho approfonditi e, prima di renderli pubblici, mi sono assicurato che non arrecassi danno alle famiglie che hanno subito questa disgrazia. A mio avviso ci sono dei reati, io sto parlando in pubblico, tutti mi sentono, quando qualcuno volesse fare il proprio dovere io sono a disposizione».

Al momento l'ordinanza di sgombero di Palazzo Lelli è ancora esecutiva e le famiglie non possono rientrare in casa. Dopo la serie di controlli volti a stabilire le condizioni di sicurezza del Palazzo Lelli ogni documentazione dovrà essere presentato al Comune di Cerignola affinché l'ordinanza perda la propria esecutività. Intanto il disagio per alcune famiglie, il dramma per altre e la disperazione per altre ancora perdurerà ancora per parecchio.
  • Cerignola
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Diversi quartieri al buio. Richiesto lo stato di calamità naturale
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.