Camioncino Tekra
Camioncino Tekra
Territorio

Raccolta differenziata, i futuri interventi di Tekra e del Comune di Cerignola

Sanzioni, controlli, foto trappole, Nuclei di Accertatori Ambientali Comunali, rapporti di servizio, a come migliorerà il sistema di raccolta? Le proposte della parte politica sono state accolte?

Sul sito del Comune di Cerignola è stato pubblicato un comunicato stampa avente ad oggetto la raccolta differenziata nella nostra città. Una sorta di bilancio dopo i primi mesi che, a detta di Tekra, risulta essere positivo in base a quelli che sono i dati monitorati.

"La raccolta differenziata è per diffusa convinzione una frontiera di civiltà ecologica ed un investimento per il territorio e per i nostri figli.
Ma è anche uno straordinario impegno organizzativo complesso a cui soprattutto i cittadini di Cerignola, l'apparato comunale ed anche la società TeKra si stanno sottoponendo con risultati che al momento, in termini quantitativi, gli esperti valutano soddisfacenti.
I primi dati assoluti, infatti, percentualmente monitorati ma non ancora statisticamente consolidati, riferiti alla raccolta nelle famiglie e specie nella raccolta dell'umido, stanno dando risposte di buon livello e pienamente conformi ai parametri nazionali e, per di più, con un trend che si registra in costante crescita.
A pieno regime è poi, sin dai primi giorni di apertura, anche l'utilizzo del Centro di Raccolta Rifiuti sito nella Zona Industriale in Via Vittime del Lavoro, aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13.30 per il quale è già allo studio un suo ampliamento in area comunale".


Alla fase introduttiva del comunicato stampa, in cui si premettono i risultati soddisfacenti, seguono, poi, dichiarazioni in cui si afferma la problematicità in particolar modo nella raccolta della plastica e la conseguente implementazione di mezzi e risorse aggiuntive al fine di arginare il problema.

"La raccolta della plastica, che in tutta Italia è la più problematica, per il volume che la caratterizza, soffre anche a Cerignola un po' di più il calendario, le modalità ed i tempi di ritiro.
Ciò detto, per far fronte agli inevitabili disservizi dei tempi iniziali e di raggiungimento dei futuri livelli standard a regime la Società, su richiesta dell'Amministrazione, ha attivato una implementazione straordinaria di mezzi e di risorse umane aggiuntive per adeguare sempre più i ritmi e le modalità necessarie alla migliore raccolta.
Ovviamente l'accatastamento di rifiuti in angoli di via ferisce lo sguardo dei cittadini molto più che i quintali spazzati via, un po' come notoriamente il rumore dell'albero che cade a fronte della foresta che cresce.
Per sostenere al meglio questo straordinario sforzo che tanti cittadini stanno affrontando con entusiasmo e convinzione sono poste in campo e ancor più si vanno rafforzando tutte le azioni possibili di controllo e sanzione"
.

Se la Tekra si impegna a raggiungere l'obiettivo che l'intera comunità cittadina richiede e la parte politica denuncia, occorre anche maggiore collaborazione da parte dei cittadini poco rispettosi delle regole e poco inclini a differenziare ragione per cui, all'implementazione di mezzi e risorse umane, è risultato importante l'affiancamento di maggiori controlli con l'ausilio, oltre che di agenti, anche di mezzi efficaci.

"Telecamere, foto trappole e pattuglie appiedate o automontate sono attive ed in servizio e già molti soggetti sono stati colti in atteggiamenti sconsiderati e con il "sacchetto tra le mani".
Minoranze restie al miglioramento rispetto ai tanti cittadini che a Cerignola stanno dimostrando di essere ben pronti a quell'evoluzione nella gestione degli scarti che caratterizza gran parte d'Italia.
Ed è per questo che sono fioccate le prime contravvenzioni, sempre un po' odiose anche per chi le eleva, ma purtroppo giuste e necessarie.
Un'attività di controllo molto onerosa sia in termini di risorse umane e sia di beni strumentali ma che i suoi frutti comincia a dare e speriamo presto che molti saranno indotti anche da questa campagna repressiva, ma non solo, a migliorare il proprio comportamento verso quella scelta ecologica che il nostro Paese si accinge anche in chiave europeista a compiere in maniera sempre più determinata.
Per questi sono state avviate presso il Comando dei Vigili Urbani le procedure sanzionatorie a seguito di ben 112 servizi in aree osservate eseguiti da Operatori della Polizia Municipale nel centro urbano che hanno portato a n. 19 verbali di contestazione già eseguiti ed a n. 51 procedure di accertamento avviate per attività eseguite al di fuori del centro abitato"
.

Alle telecamere e foto trappole già esistenti si affiancheranno altre attrezzature di ultima generazione a spese della Tekra

"A breve, poi, la città verrà dotata con oneri assunti dalla stessa Società incaricata della raccolta, di un ulteriore sistema di telecamere di ultima generazione con visori notturni ad uso del Comando dei Vigili.
Ed ancora sul fronte del perseguimento di attività particolarmente illecite è stato attivato l'impiego di un drone comunale per il controllo da remoto delle aree ancor più periferiche e rurali dove professionisti dell'abbandono ed operatori scorretti in spregio a regole di comportamento e prescrizioni di legge cercano di porre a carico dei cittadini onesti e rispettosi gli oneri dello smaltimento che spesso i loro clienti hanno già profumatamente pagato loro.
Allertati sulle tracce dei negligenti smaltitori anche il personale vigilante sulle strade di proprietà provinciale ed autostradale per individuare i "lanciatori" delle aree di sosta ridotte a indecenti discariche da inqualificabili utenti che espongono il territorio e per esso gli abitanti di Cerignola a impietosi commenti dei viaggiatori
".

Alle attrezzatura si aggiungerà il personale della società che gestisce il servizio, appositamente formato e minuti di tesserino di riconoscimento al quale spetterà il compito di compilare rapporti di servizio che porteranno poi a sanzioni amministrative a carico dei trasgressori. Per questi dipendenti che comporranno il Nucleo di Accertatori Ambientali Comunali occorrerà una apposita nomina che avverrà mediante decreto.

"Da ultimo il Comune si è reso disponibile a formare i Nuclei di Accertatori Ambientali Comunali predisponendo a favore di dipendenti della TeKra, appositamente selezionati, un piano formativo, corredato da specifico materiale didattico, che consentirà loro di ottenere la nomina con decreto per formare un apposito Nucleo di personale che munito di idoneo tesserino di riconoscimento potrà compilare "Rapporti di servizio" direttamente utili, d'intesa con i Dirigenti del Settore Tecnico e Ambientale del Comune, ai fini dell' accertamento e quindi dei provvedimenti sanzionatori.
Senza dubbio il futuro di Cerignola è destinato ad essere sempre più un passo avanti sulla strada della tutela ambientale e la Città, mai come in questa materia, sarà nelle mani dei suoi stessi cittadini
".

Sanzioni, controlli, foto trappole, Nuclei di Accertatori Ambientali Comunali, rapporti di servizio, utili e importanti interventi repressivi che mirano a scoraggiare i trasgressori e gli incivili. Ma come migliorerà il sistema di raccolta? Si incrementerà il ritiro dell'umido? Saranno consegnati i sacchetti alle famiglie cerignolane? Il servizio delle spazzatrici sarà cadenzato e continuo? Saranno attivate le isole ecologiche? Saranno costanti le comunicazioni dettagliate sulle statistiche relative alla raccolta differenziata? Sono le proposte avanzate dalla varie parti politiche!
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Tekra
Altri contenuti a tema
Sindaco di Cerignola e servizio Tekra: le reazioni della politica alle sue dichiarazioni Sindaco di Cerignola e servizio Tekra: le reazioni della politica alle sue dichiarazioni Il primo cittadino, qualche mese fa, aveva definito “eccellente” il servizio di raccolta rifiuti
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Scioperano una ventina di lavoratori Tekra a Cerignola da due giorni: i motivi Scioperano una ventina di lavoratori Tekra a Cerignola da due giorni: i motivi Sono giunte numerose segnalazioni da parte di cittadini allarmati per i disservizi
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Ilaria Bucci, interprete Lis di Cerignola: “Fino a Dicembre i servizi comunali saranno accessibili ai sordi” Ilaria Bucci, interprete Lis di Cerignola: “Fino a Dicembre i servizi comunali saranno accessibili ai sordi” Durante il Servizio Civile, svolto presso il Comune, ha capito di voler lavorare a favore dell’inclusività
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.