Referendum
Referendum

Referendum, a Cerignola prevale il NO con il 61,67%

Affluenza al 48,89%, decisamente più bassa rispetto al dato nazionale

Trionfa il NO ed è una sconfitta schiacciante per Renzi. I risultati del Referendum Costituzionale sono inequivocabili e spingono il Premier ad annunciare le proprie dimissioni.

Anche a Cerignola stravince il NO, facendo registrare il 61,67% delle preferenze. L'affluenza alle urne nel centro ofantino, pari al 48,89%, è stata comunque più bassa rispetto a quella rilevata a livello provinciale (58,66%) e nazionale (68,44). Hanno fatto meglio, da questo punto di vista, i comuni dei 5 Reali Siti: Orta Nova (55,41%), Stornara (56,96%), Carapelle (62,15%), Stornarella (62,32%) e Ordona (67,14%).

Di seguito alcuni commenti dei principali esponenti politici locali:

Rino Pezzano (Vice-Sindaco e Assessore Servizi Sociali del Comune di Cerignola): "Mi auguro che, dopo aver bloccato l'attività governativa per mesi, siano almeno celeri sul dopo e non comincino con il teatrino delle varie ipotesi. La vittoria del NO e' stata schiacciante."

Francesco Grieco (Movimento 5 Stelle): "Costituzione salva. Nemico abbattuto. Festeggiamo."

Carlo Dercole (Assessore alle Politiche Giovanili): "Gli Italiani hanno dimostrato una grande maturità ed un senso di appartenenza straordinario. Non tanto per la vittoria del No che a mio parere era scontata. Ma per la grande affluenza alle urne. Una piccola curiosità: adesso su quale corrente si butterà Elena Gentile?"

Leonardo Paparella (Presidente del Consiglio Comunale): "Vittoria schiacciante. Vittoria della democrazia. Grazie Italiani".

Francesco Disanto (Cerignola Adesso): "Abbiamo vinto! Ha vinto la democrazia! Ha vinto il NO! Hanno vinto i cittadini che vogliono esprimere ancora i propri rappresentanti!"

Pia Zamparese (Assessore alla Sicurezza e alle Attività Produttive): "La Costituzione è salva!!! Orgogliosa di questo importante risultato elettorale!!"


Ancora non pervenuti commenti da parte degli esponenti del PD (in particolare Elena Gentile e Tommaso Sgarro), da sempre schierati apertamente a favore del sì.
  • Cerignola
  • Notizie Cerignola
Altri contenuti a tema
Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Diversi quartieri al buio. Richiesto lo stato di calamità naturale
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.