Restyling piazza Duomo Cerignola risposte sondaggio
Restyling piazza Duomo Cerignola risposte sondaggio
Vita di città

Restyling di piazza Duomo a Cerignola: modificare o preservare?

Le opinioni dei lettori in seguito al sondaggio di CerignolaViva

Il restyling di piazza Duomo a Cerignola è uno dei temi più dibattuti negli ultimi giorni, motivo per cui la redazione di CerignolaViva ha deciso di lanciare un sondaggio social aperto alla cittadinanza. In questo modo i lettori hanno potuto esprimere la propria opinione in merito, anche commentando i cinque progetti realizzati da cinque architetti differenti. Questi ultimi hanno partecipato al concorso di idee, giudicato da una commissione di valutazione, la quale ha stilato una classifica delle proposte.

Il progetto risultato vincitore è quello curato da Sara Musarò. A seguire ci sono i progetti a cura di Marco Dileo, Liana Traversi, Antonio Dielo (secondo posto), Mariantonietta Ciavarella (terzo posto), Erika Maddalena (quarto posto) e Pasquale Rubino (quinto posto).

Sono eterogenei i commenti dei cittadini riguardo ai vari progetti. Tra questi c'è chi ritiene assolutamente inaccettabile qualsiasi tipo di modifica, se non per migliorie legate alla pavimentazione e alla pulizia ordinaria, affidata anche e soprattutto al buonsenso dei cittadini.

«Perché si deve necessariamente modificare anziché conservare»?: questo un commento emblematico che ne racchiude tanti altri.

«A mio modesto parere non vedo perché modernizzare un luogo storico classico – è stato aggiunto - come in passato è già successo per la nostra meravigliosa Villa comunale».

Sicuramente prevale una fetta dei cerignolani le cui idee vanno nella direzione di preservare la storia e la tradizione della città, soprattutto perché si tratta di un luogo simbolo per Cerignola.

«Le storiche fontane non vanno tolte, ma valorizzate con pulizia giornaliera, controlli e rimanere sempre zampillanti, così come nei miei ricordi di bambina – si legge nei commenti -insieme al Duomo, sono il simbolo della nostra Cerignola».

Ancora, si legge: "La nostra Piazza Duomo è bella così com'è... basterebbe solo un piccolo restyling della pavimentazione, pulizia e civiltà".

Sempre a proposito della pavimentazione ci sono altre idee: "Secondo me le fontane non vanno tolte..ci vorrebbe una pavimentazione di sanpietrini... perché quell'asfalto è un obrobio per una cattedrale, delle fioriere...una bella ristrutturazione sia fuori che dentro il Duomo".

Se c'è comunque chi ha apprezzato i singoli progetti, rilevandone i lati positivi come il fatto che si adattano al contesto e ai tempi, c'è chi invece li ha ritenuti troppo moderni per un luogo così storico.

«Quella è una piazza. Deve rimanere piazza. Qualsiasi tentativo di sistemazione deve fare i conti con: le processioni, i cantanti, gli spettacoli, i comizi – si legge - Basta renderla bella e con inserimenti di "opere d'arte/scultoree».

Tra le proposte migliorative c'è quella della creazione di un ampio spazio verde in piazza Duomo: «Sarebbe ideale aggiungere più verde, per le temperature e per l'aria, e creare zone d'ombra con alberi ad alto fusto».

Non mancano le opinioni sul necessario cambiamento di mentalità dei cittadini: «Potete abbellirla quanto e come volete perché sono favorevole al progresso, il problema rimane la maleducazione».
  • Piazza Duomo
Altri contenuti a tema
A Cerignola l’Open Day Skateboard di Street Is Culture: tappa in Piazza Duomo A Cerignola l’Open Day Skateboard di Street Is Culture: tappa in Piazza Duomo La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati
Danza e luci accendono le feste di Natale a Cerignola Danza e luci accendono le feste di Natale a Cerignola In Piazza Duomo uno spettacolo di danza verticale e l’accensione dell’albero danno il via agli eventi natalizi in città
Dopo le fontane danzanti, a Cerignola arriva lo spettacolo del Cubo Sospeso in piazza Duomo Dopo le fontane danzanti, a Cerignola arriva lo spettacolo del Cubo Sospeso in piazza Duomo Gli artisti si esibiranno in acrobazie aeree all’interno di un Cubo in occasione dell’accensione dell’albero natalizio
Raduno d’auto epoca in Piazza Duomo a Cerignola Raduno d’auto epoca in Piazza Duomo a Cerignola E’ ormai diventato un appuntamento fisso per tanti appassionati del settore
Grande concerto dell’Orchestra di Fiati “V. di Savino” con il trombettista Andrea Tofanelli in Piazza Duomo a Cerignola Grande concerto dell’Orchestra di Fiati “V. di Savino” con il trombettista Andrea Tofanelli in Piazza Duomo a Cerignola L’evento ha attirato un pubblico numeroso e variegato: degna conclusione della festa patronale
Il quinto progetto per la riqualificazione urbana di Piazza Duomo a Cerignola Il quinto progetto per la riqualificazione urbana di Piazza Duomo a Cerignola L’ultimo elaborato partecipante al concorso di idee è stato realizzato dall’arch. Pasquale Rubino
Il quarto progetto per la riqualificazione urbana di Piazza Duomo a Cerignola Il quarto progetto per la riqualificazione urbana di Piazza Duomo a Cerignola Il penultimo elaborato del concorso di idee per la Piazza reca la firma dell’arch. Erika Maddalena
Il terzo progetto per la riqualificazione urbana di Piazza Duomo a Cerignola Il terzo progetto per la riqualificazione urbana di Piazza Duomo a Cerignola L’elaborato presentato al concorso di idee è a cura dell’arch. Mariantonietta Ciavarella
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.