scuola
scuola
Pubblica amministrazione

Scuola: in Puglia mancano 56 dirigenti scolastici, non ci sono docenti e personale ATA

I sindacati in allerta: dirigenti meridionali costretti a spostarsi al Nord

Manca ormai poco all'inizio dell'anno scolastico, e i sindacati sono in allerta per la penuria di dirigenti scolastici (in Puglia ne mancano oltre 56), ma anche di docenti e personale ATA. In tutto, secondo le stime, la nostra regione si troverà a fare i conti con 10.000 unità in meno a disposizione.

L'unica regione del Sud Italia in cui sono stati assunti nuovi dirigenti scolastici è la Basilicata. Una scelta che i sindacati reputano del tutto incomprensibile, considerato che il Sud Italia è a maggior rischio dispersione scolastica.

Parecchi dirigenti meridionali, quindi, saranno costretti ad emigrare al Nord, nelle regioni in cui il Ministero deciderà di assumere. Sembra davvero assurdo tutto questo, visto che ci sono posti vacanti al Sud che comunque si dovrà cercare di coprire, ricorrendo a supplenti e precariato.

Ancora di più tutta la situazione appare paradossale, se si considera che negli ultimi mesi le scuole sono destinatarie di fondi PNRR, talvolta neppure richiesti, mentre le gestione ordinaria è così disordinata, confusa e priva di ogni criterio di logicità.

Dal 1° Settembre, comunque, torneranno in cattedra anche i docenti che erano stati sospesi a causa dell'obbligo vaccinale.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
A Cerignola 90mila euro per il contrasto alla dispersione scolastica A Cerignola 90mila euro per il contrasto alla dispersione scolastica Tre linee di intervento: orientamento, professioni del futuro, autoconsapevolezza
A Cerignola cresce l'attesa per l'amato professor Schettini A Cerignola cresce l'attesa per l'amato professor Schettini L'assessore Dibisceglia: "abbiamo puntato sul connubio scienza- social"
La scuola che verrà: nella “Defizia” Carducci di Cerignola ci sarà la prima “digitale” La scuola che verrà: nella “Defizia” Carducci di Cerignola ci sarà la prima “digitale” Sarà una scuola all'avanguardia per le modalità didattiche tecnologiche
Cerignola, la scuola promuove la salute: il catalogo della Regione Puglia Cerignola, la scuola promuove la salute: il catalogo della Regione Puglia Programmi di educazione alla salute dedicati agli studenti, la presentazione ieri nella Sala Consiliare della Provincia di Foggia
Dal 5 al 9 dicembre tornano a Cerignola i Laboratori Digitali del Cercat Dal 5 al 9 dicembre tornano a Cerignola i Laboratori Digitali del Cercat Le attività organizzate da Escoop nell’ambito del progetto “Rob.in”
Cerignola, un concorso letterario per bambini per il territorio di Capitanata Cerignola, un concorso letterario per bambini per il territorio di Capitanata Iscrizioni gratuite entro il 30 dicembre, in palio tablet, corsi formativi e libri di narrativa
Al “Righi” e all’“Einstein” di Cerignola una giornata dedicata alla matematica Al “Righi” e all’“Einstein” di Cerignola una giornata dedicata alla matematica Le due scuole hanno celebrato il Fibonacci Day, il matematico Alessio Figalli ospite in videoconferenza
Dal 21 al 25 novembre a Cerignola i Laboratori Digitali promossi dal FabLab del Cercat Dal 21 al 25 novembre a Cerignola i Laboratori Digitali promossi dal FabLab del Cercat L'obiettivo del progetto è il contrasto alla povertà educativa
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.