Adolescenti ragazzi
Adolescenti ragazzi
Attualità

Nasce “DesTEENazione. Desideri in Azione” a Cerignola, un nuovo spazio per il futuro dei ragazzi

L'inaugurazione domani 30 aprile

L'Ambito Territoriale Sociale di Cerignola è lieto di annunciare l'apertura di "DesTEENazione – Desideri in Azione", un innovativo Spazio Multifunzionale di esperienza interamente dedicato alla crescita, alla partecipazione e all'inclusione delle giovani generazioni.

L'inaugurazione si terrà domani 30 aprile 2026 alle ore 10:00, presso la sede di via A. Rosati, 1.

Cos'è "DesTEENazione"?
Lo Spazio Multifunzionale del bando "DesTEENazione – Desideri in Azione" è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato nell'ambito del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027 dall'Ambito territoriale Sociale di Cerignola.

Si tratta di uno Spazio esperienziale rivolto ad adolescenti e preadolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, ai loro nuclei familiari, ed anche a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 21 anni, volto a favorire l'autonomia, l'inclusione sociale e la partecipazione attiva.

Lo Spazio Multifunzionale rappresenterà, allo stesso tempo, un centro di aggregazione sociale e un polo di servizi integrati dove i giovani potranno:
Scoprire i propri talenti e nutrire i propri "bi-sogni".
Accedere ad attività socioeducative, laboratori creativi e percorsi di orientamento.
Ricevere supporto psicologico e accompagnamento per affrontare le sfide della crescita.

L'Inaugurazione
L'evento di apertura vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e tecnici che illustreranno le opportunità offerte dallo Spazio e condivideranno, con le famiglie e i giovani del territorio, l'impegno profuso per favorire questa opportunità di partecipazione e aggregazione.

I Saluti istituzionali saranno curati dal Sindaco di Cerignola, dott. Francesco Bonito.

A seguire interverranno la dott.ssa Maria Dibisceglia – Vice Sindaca e Presidente del Coordinamento Istituzionale, la dott.ssa Silvia Sgarro - Coordinatrice Strategico Programmatica DesTEENazione – Desideri in Azione, la dott.ssa Annalisa Loconte - Psicologa, Psicoterapeuta, Referente tecnico della Linea 4-5 DesTEENazione – Desideri in Azione.

Un momento speciale sarà dedicato agli studenti e studentesse degli Istituti Scolastici del territorio che presenteranno le esperienze e le sfide dei progetti "GET UP - giovani ed esperienze trasformative di utilità sociale e partecipazione".

A chiusura degli interventi la dott.ssa Daniela Conte – Responsabile Ufficio di Piano Ambito Territoriale Sociale di Cerignola. A testimoniare la mission del bando pubblico "DesTEENazione – Desideri in Azione", la conferenza sarà moderata dal giovane studente universitario Antonio Perchinunno.

"DesTEENazione – Desideri in Azione nasce per rispondere al bisogno di ragazzi e ragazze di sentirsi protagonisti nel proprio contesto di vita". Attraverso un'equipe multidisciplinare e un approccio basato sulla valorizzazione delle risorse personali, lo Spazio punta a contrastare la povertà educativa e a prevenire il disagio giovanile. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per scoprire questa nuova risorsa del territorio.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Cerignola, terminati i lavori alla scuola dell'infanzia “Edmondo De Amicis” Cerignola, terminati i lavori alla scuola dell'infanzia “Edmondo De Amicis” Oggi 4 settembre l'inaugurazione
Cerignola, un murales dedicato alla figura di Giuseppe Di Vittorio all'I.C. "Di Vittorio-Padre Pio" Cerignola, un murales dedicato alla figura di Giuseppe Di Vittorio all'I.C. "Di Vittorio-Padre Pio" L'inaugurazione venerdì 4 settembre
La scuola Marconi sotto assedio: sette furti e danni per migliaia di euro La scuola Marconi sotto assedio: sette furti e danni per migliaia di euro 27 portatili, LIM e altro materiale didattico portati via. Le segnalazioni ci sono state, ora la scuola chiede interventi concreti
Il “Bello di Cerignola” torna in Piazza Duomo: protagonisti i 136 centisti Il “Bello di Cerignola” torna in Piazza Duomo: protagonisti i 136 centisti L'evento è programmato per il 28 agosto
Esami di maturità, il Comune di Cerignola: «Affrontate queste prove con serenità e consapevolezza» Esami di maturità, il Comune di Cerignola: «Affrontate queste prove con serenità e consapevolezza» L'augurio agli studenti cerignolani
Cervellone Quiz Game: Cerignola da record, tre squadre tra le migliori 150 d'Italia  Cervellone Quiz Game: Cerignola da record, tre squadre tra le migliori 150 d'Italia  Audaci 2024, I Campagnoli e Bailemos conquistano la finalissima nazionale che si terrà il 14 e il 15 giugno
Cerignola, storica apertura della casa natale di Nicola Zingarelli: in visita gli studenti del Don Bosco-Battisti Cerignola, storica apertura della casa natale di Nicola Zingarelli: in visita gli studenti del Don Bosco-Battisti Nasce dal PON “Storia, le voci del territorio” l’iniziativa che ha unito scuola, Associazione Motus e la generosità privata della signora Angela Perrucci
Diploma e tocco per gli alunni delle quinte: il saluto del Circolo Didattico G. Marconi ai suoi bambini Diploma e tocco per gli alunni delle quinte: il saluto del Circolo Didattico G. Marconi ai suoi bambini Emozione e applausi nella Sala Consiliare del Comune per la cerimonia conclusiva del percorso alla scuola primaria
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.