stramurales amsterdam
stramurales amsterdam
Territorio

Stramurales di Stornara al SAMA di Amsterdam

Il Festival di Street Art come esempio di “best practice” in Europa

L'associazione "Stornara Life", promotrice di Stramurales, uno dei Festival di Street Art più famosi del Sud Italia, è approdato al SAMA (Street Art Museum Amsterdam) per il progetto "STRAMURALES- Partecipatory Urban Art ad an European process of Adul Inclusion and Community Development".

Questo progetto, vincitore del Bando Erasmus +, ha lo scopo di inserire Stornara in una dimensione internazionale, fornendo agli organizzatori di Stramurales maggiori competenze circa la gestione di percorsi di inclusione artistica della comunità, della pubblica amministrazione, e sul rafforzamento della cooperazione europea.

Stramurales, a Stornara, non è più soltanto un Festival di Street Art, ma è un evento che unisce arte urbana e cittadinanza attiva, attraverso un processo partecipativo che favorisce un maggiore dialogo all'interno della comunità e l'inclusione sociale.

Oggi, con le sue 83 opere realizzate dai più noti street-artist del mondo, Stornara è un museo di arte contemporanea all'aperto, che ambisce ad entrare a far parte dei circuiti italiani dei Borghi con murales, nonché ad essere designato come "capoluogo pugliese della Street Art".

A breve saranno realizzate quattro opere artistiche a tema Europa, ed una pubblicazione che conterrà le migliori pratiche e le opportunità di apprendimento suggerite dai partner europei. Seguiranno poi le tappe successive di Madrid e Lisbona.

Questa grande opportunità educativa che arriva dall'Europa permetterà a Stornara, grazie all'impegno costante dei membri dell'associazione Stornara Life, di rendere ancora più attrattiva la sua "offerta turistica" e di promozione del territorio.

C'è grande entusiasmo e soddisfazione da parte di chi ha creduto sin dall'inizio nel progetto di Stramurales. In primis, il Presidente di Stornara Life APS Lino Lombardi, che insieme agli altri non vede l'ora di accorciare sempre di più le distanze con l'Europa.
  • Stornara
  • murales
Altri contenuti a tema
Cultura ed Enogastronomia: Stramurales di Gusto oggi e domani a Stornara Cultura ed Enogastronomia: Stramurales di Gusto oggi e domani a Stornara Due giorni dedicati interamente all’arte e all’enogastronomia
Street Art Baby e Infiorata dei Murales in Piazza Mercadante a Cerignola Street Art Baby e Infiorata dei Murales in Piazza Mercadante a Cerignola L’associazione “Stornara Life” presenta un progetto realizzato con la guida della professoressa Enza Rutigliano
Vigilia in Piazza a Stornara il 24 Dicembre in Piazza della Repubblica Vigilia in Piazza a Stornara il 24 Dicembre in Piazza della Repubblica Una manifestazione fortemente voluta dalle associazioni Proloco e No Walls, con il patrocinio del Comune.
Baby-Gang, fenomeno in crescita e paura a Stornara: segnalazioni sul gruppo Fb di “Stornara Life” Baby-Gang, fenomeno in crescita e paura a Stornara: segnalazioni sul gruppo Fb di “Stornara Life” Anche a Cerignola giovani vandali compiono spesso gesti deprecabili a danno di vetture o persone
Arte urbana e Cittadinanza attiva: il modello Stramurales approda in Europa Arte urbana e Cittadinanza attiva: il modello Stramurales approda in Europa L’associazione “Stornara Life APS” ha vinto un progetto europeo di interscambio sul tema “street art”
Stornara, festa patronale 2022 senza eccessi: nessun cantante in piazza Stornara, festa patronale 2022 senza eccessi: nessun cantante in piazza Una scelta impopolare o una vera e propria inversione di tendenza?
“SbulliAMOci: il progetto del Liceo Scientifico “A.Einstein” di Cerignola prosegue anche in estate “SbulliAMOci: il progetto del Liceo Scientifico “A.Einstein” di Cerignola prosegue anche in estate L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Liceo Artistico “Sacro Cuore” e l’associazione “Stornara Life”
Viola Gesmundo, street-artist di Foggia: “Il mio murales a Cerignola sa di Rinascita della nostra terra” Viola Gesmundo, street-artist di Foggia: “Il mio murales a Cerignola sa di Rinascita della nostra terra” Partita da Foggia all'età di 18 anni, ci torna spesso per lasciare tracce di arte e bellezza
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.