Centro Medico Vita
Centro Medico Vita
Territorio

Un angolo di lettura al “Centro Medico Vita” di Cerignola

Il presidente Potito F.P. Salatto: "Vogliamo favorire processi di umanizzazione capaci di coniugare il concetto di “malattia da curare” a quello di “persona di cui prendersi cura"

Il circolo virtuoso della lettura, lo scambio di libri, la possibilità di affidarsi alle pagine di un libro per trovare momenti di svago sta prendendo piede in molte realtà, anche sanitarie. Il Gruppo Salatto lo ha sperimentato da tempo, favorendo occasioni di lettura nelle sue strutture. Anche a Cerignola, con il Centro Medico Vita che si è dotato di una libreria "aperta", dove la lettura non è solo intrattenimento, ma anche conforto, sostegno, strumento per distogliere la mente da pensieri e da difficili situazioni di salute. Il libro, come recita un proverbio arabo, è un giardino custodito in tasca. E la biblioteca del Centro Vita è "un giardino" dove fioriscono libri che i pazienti possono leggere e lasciare a chi sarà lì dopo di loro. Un virtuale scambio di testimone che favorisce legami emotivi e crea un'oasi di serenità con un piccolo gesto.

«Leggere è linfa per la mente ma anche ristoro per il corpo. Nelle pagine di un libro possiamo perderci e ritrovarci, dimenticare le fatiche della vita quotidiana e le angosce per la salute nostra e dei nostri cari. Nella frenesia dell'epoca moderna, favorire momenti di tranquillità aiuta a recuperare una dimensione più lenta a tutto vantaggio dei rapporti personali. Per questo, accanto alla evoluzione delle tecniche mediche deve accompagnarsi anche lo sviluppo del senso etico e dell'attenzione ai bisogni emotivi del paziente. Vogliamo favorire processi di umanizzazione capaci di coniugare il concetto di "malattia da curare" a quello di "persona di cui prendersi cura"», sottolinea Potito F.P. Salatto, presidente del Gruppo Salatto.
  • Cerignola
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Diversi quartieri al buio. Richiesto lo stato di calamità naturale
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.