la notte degli stramurti viventi - fuga da cerignola
la notte degli stramurti viventi - fuga da cerignola
Territorio

Verrengia racconta la "Fuga da Cerignola"

Intervista allo scrittore di San Severo, autore del racconto ispirato al film "1997, Fuga da New York"

"La mia passione nasce dalla lettura di libri, fumetti, dalla visione dei film e delle serie televisive, che ho seguito fin da bambino". Si confessa in esclusiva al nostro taccuino, Enzo Verrengia, scrittore nativo di San Severo, autore del racconto "Fuga da Cerignola" pubblicato in abbinata con "La notte degli stramurti viventi".
"Mi aiutavano - prosegue Verrengia - a sopportare la banalità della vita normale, la noia della scuola, il grigiore della provincia. Finché me ne sono occupato professionalmente, scrivendo sceneggiature, racconti e romanzi su tali argomenti".
La scelta di Cerignola al centro del racconto ispirato al noto film "1997 Fuga da New York", diretto da John Carpenter nel 1982, dove lo scrittore descrive "una situazione simile per un'immaginaria Cerignola del XXI secolo, dove i problemi della sicurezza si sono aggravati. Come del resto accade un po' dappertutto, non solo in Puglia". Così come accadde nel film ispiratore in cui la metropoli americana veniva trasformata in un supercarcere, con un immenso muro a circondarla.
Tante altre opere in cantiere, "d'altronde sono uno scrittore per professione, non faccio altro", il tutto con la passione per la scrittura al centro.
Infine la promessa di presentare il racconto anche nella città ispiratrice. "Per il momento questi racconti appariranno solo in formato elettronico - continua Verrengia - quindi non ho pensato di venire a presentare il lavoro a Cerignola stessa. Però dopo l'estate saranno raccolti in edizione cartacea. In tal caso, cercherò di presentarlo dappertutto, specialmente in Puglia, la mia regione, dove ho le radici e moltissime amicizie, anche a Cerignola".
Il racconto fa parte di un ciclo a gruppi di due per volta. Lo si trova presso l'editore Delos Books e in tutti i siti di vendita di ebook.
  • Enzo Verrengia
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.