Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola: "vittoria sganciata"

Il Cerignola batte 3-0 la Virtus Francavilla e si lancia verso la zona play-off

Audace Cerignola - Virtus Francavilla 3-0. Vince meritatamente la formazione gialloblù di Mister Raffaele e in un colpo solo si lascia aritmeticamente alle spalle la zona play-out e lancia la sfida per un posto tra le prime 10 nella griglia play-off. Il risultato finale è rotondo come la prestazione di tutta la squadra che ha creato tante occasioni da rete sfruttando nei tempi giusti quelle che alla fine hanno consentito di vincere la partita. Decisive le reti di Coccia nel primo tempo e la doppietta di D'Andrea nella ripresa.

La cronaca: Mister Raffaele conferma il modulo 3-5-2 e schiera Barosi in porta. Difesa a tre con Ligi, Gonnelli e Visentin. A centrocampo la regia è affidata a Bianchini, Sainz Maza e Tascone giocano mezzali. In attacco il tandem D'Andrea, Vuthaj. Risponde Alberto Villa con un 3-5-2 a specchio che si "specchia" nella formidabile stazza del centravanti Gabriele Artistico. L'inizio della partita è subito pimpante da parte del Cerignola e arrivano le prime occasioni: Vuthaj incorna di testa un cross pennellato di Sainz Maza e sfiora di pochissimo il gol. Segue un bel tiro di controbalzo di Bianchini dalla distanza parato da Branduani. Le azioni del Cerignola sono tecnicamente superiori e si ha l'impressione che il gol è nell'aria: 22° minuto, Coccia si infila centralmente e beffa la difesa ospite con un tocco quasi da terra, è il gol che sblocca la partita, 1-0 e Francavilla sotto nel gioco e nel punteggio. Il Cerignola guidato a centrocampo da un ottimo Bianchini tiene a piacimento il comando delle operazioni, gioca a due tocchi e sfiora il raddoppio sull'asse Tascone- D'Andrea, la conclusione di quest'ultimo è parata magistralmente da Branduani. Si chiude così un primo tempo a senso unico da parte del Cerignola.

Ad inizio secondo tempo esce Tentardini per infortunio ed entra Russo. Il dominio si amplifica nella ripresa e arriva subito il raddoppio: gran cross di Visentin dalla destra, D'Andrea arriva in corsa e stacca di testa per il 2-0. Gol molto bello per tempismo. L'attaccante gialloblù è insaziabile e si ripete al 62° minuto: controllo, finta, si aggiusta il tiro dai 20 metri e di destro gonfia la rete sotto l'incrocio dei pali alla destra del portiere. 3-0 senza storia…e storia della partita che ha solo i colori gialloblù. Potrebbe anche dilagare l'Audace con lo splendido assist di Tascone per Russo che viene pescato in fuorigioco prima di scheggiare la traversa. La partita si avvia nell'ultimo quarto d'ora, quando Mister Raffaele manda in campo forze fresche ed entrano Rizzo e Ghisolfi al posto del rientrante dall'infortunio Ligi e Sainz Maza. Poco dopo entrano anche Malcore e Leonetti per Vuthaj e D'Andrea. Non cambia niente, il volume lo alza sempre il Cerignola e lo fa ancora pericolosamente con Malcore l'assist di Ghisolfi è dolcissimo, la conclusione di Malcore a tu per tu con il portiere Branduani è da dimenticare. L'unico tiro in porta del Francavilla arriva nel finale con Neglia che tira e scalda i guanti di Barosi. All'arbitro Luongo di Napoli dopo 4 minuti di recupero non resta che fischiare tre volte…come i gol che ha "sganciato" il Cerignola ai danni del Francavilla. La squadra festeggia il ritorno alla vittoria sotto la curva e lancia la sfida alla zona play-off distante solo 1 punto dal Foggia. Domenica prossima 21 Aprile allo stadio "Zaccheria" alle ore 20:00 si giocherà proprio il Derby di Capitanata, Foggia-Cerignola.

Il tabellino.

Audace Cerignola-Virtus Francavilla 3-0

Audace Cerignola (3-5-2): Barosi; Gonnelli, Ligi (72' Rizzo), Visentin; Coccia, Tascone, Sainz-Maza (72' Ghisolfi), Bianchini, Tentardini (49' Russo); D'Andrea (78' Leonetti), Vuthaj (78' Malcore). All. Raffaele.

Virtus Francavilla (3-5-2): Branduani; Dutu (46' Molnar), Monteagudo, Gasbarro; Carella (46' Di Marco), Macca (46' Garofalo), Laaribi (60' Risolo), Izzillo (73' Neglia), Biondi; Contini, Artistico. All. Villa.

Arbitro: Luongo di Napoli.

Marcatori: 22' Coccia (C), 51' D'Andrea (C), 61' D'Andrea (C).

Ammoniti: Monteagudo (F), Dutu (F), Molnar (F), D'Andrea (C), Garofalo (F).

Note: serata calda, terreno in buone condizioni, spettatori 2000 circa di cui una quarantina di tifosi del Francavilla.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.