I misteri di Brudaglio
I misteri di Brudaglio

Angelo Disanto: I Misteri e l’Addolorata di Nicola Antonio Brudaglio

E' il titolo della mostra fotografica inclusa nel quadro delle attività culturali promosse dal Centro Ricerche di Storia ed Arte “Nicola Zingarelli” di Cerignola e curata da Angelo Disanto, storico e antropologo pugliese.

"I Misteri e l'Addolorata di Nicola Antonio Brudaglio" è il titolo della mostra fotografica inclusa nel quadro delle attività culturali promosse dal Centro Ricerche di Storia ed Arte "Nicola Zingarelli" di Cerignola e curata da Angelo Disanto, storico e antropologo pugliese.
L'iniziativa offre un prezioso corpus fotografico d'epoca inedito della collezione Angelo Disanto, dedicato alle cinque statue lignee dei Misteri dolorosi (sec. XVIII) e all'Addolorata (1780) della chiesa parrocchiale Beata Vergine Maria Addolorata in Cerignola, capolavori artistici del Brudaglio (Andria, 1703-1784). Questi, formatosi a Napoli nella bottega del celebre scultore Giacomo Colombo, produsse nella sua bottega di Andria numerosissime statue sacre lignee, dando vita a una scuola di allievi, tra i quali anche i suoi figli Riccardo e Vito e alcuni nipoti. Tra i suoi allievi emergevano Giuseppe Santoniccolo e Domenico Urbano.
Le suddette opere del Brudaglio hanno assunto valore nella storia non solo della chiesa dell'Addolorata, ma anche della pietà popolare cerignolana.
La mostra sarà inaugurata in Cerignola sabato 24 marzo 2018, alle ore 19.00, presso la Casa delle Esposizioni in via Bruno Buozzi, 18, e resterà aperta al pubblico fino al 1° aprile, ogni giorno dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 19.00 alle 21.00.
Nella mostra sarà anche esposto per la prima volta un dipinto ad olio su tela, 80x120 cm, dell'insigne pittore prof. Salvatore Delvecchio, vicepresidente del Centro Ricerche di Storia ed Arte "Nicola Zingarelli", dal soggetto: I Misteri e l'Addolorata di Nicola Antonio Brudaglio.
L'evento culturale intende riscoprire un tassello della storia di Cerignola, e allo stesso tempo valorizzare l'opera del Brudaglio. Le cinque statue dei Misteri venivano portate in processione il Venerdì Santo mattina, come risulta da un documento del 1902. Attualmente la quinta, cioè il Cristo morto, non è più recata in processione ed è conservata in un locale attiguo alla chiesa dell'Addolorata.
La statua della Vergine Addolorata, posta in una nicchia sulla parete di fondo della chiesa, fu realizzata dall'autore andriese, come risulta dalla firma e dalla data (1780) poste alla base del simulacro.
La mostra presenta ai visitatori le immagini dei Misteri, valorizzando sia l'opera di Nicola Antonio Brudaglio, sia la processione dei Misteri a Cerignola, che si conferma come una delle più antiche del panorama devozionale pugliese.
Dott. Angelo Disanto
  • notizie
  • angelo disanto
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Angelo Disanto presenta il suo nuovo volume presso “Bramo Cioccolati” a Cerignola Angelo Disanto presenta il suo nuovo volume presso “Bramo Cioccolati” a Cerignola Lo studioso ha pubblicato un libro su "Aspetti di vita dei Chiomenti di Cerignola e il loro palazzo del Settecento"
Il Cristo morto attribuito allo scultore Nicola Antonio Brudaglio della chiesa dell’Addolorata di Cerignola Il Cristo morto attribuito allo scultore Nicola Antonio Brudaglio della chiesa dell’Addolorata di Cerignola Angelo Disanto, Presidente del Centro Ricerche di Storia ed Arte “Nicola Zingarelli” illustra l’opera lignea della seconda metà del secolo XVIII
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.