STRAMURALES
STRAMURALES

Conferenza stampa del Sindaco Roberto Nigro di Stornara, per il progetto ERASMUS+ STRAMURALES 2022

Un piccolo paese con progetti di respiro internazionale

Stornara, a pochi chilometri da Cerignola, è diventato ormai, orgogliosamente, un caso internazionale per il grande salto di qualità che da 5 anni a questa parte lo vede protagonista e cornice del festival degli Artisti di Strada, STRAMURALES.

Cinque anni in cui l'associazione StornaraLIfe APS, guidata da Lino Lombardi, ideatore ed organizzatore del festival, ha dato corpo ad un progetto visionario, riuscendo a dargli forma e vita.

Cresciuto nel tempo, attrae su di sé un'attenzione mediatica crescente, tanto da non lasciare indifferente neanche la rete nazionale, che all'evento ha dedicato un servizio su RAI 3.

Obiettivo di quest'anno portare a 101 i murales di Stornara, grazie alle opere di artisti nazionali e internazionali.

"Un'edizione straordinaria quella di quest'anno, per una Stornara che si affaccia all'Europa" - ha dichiarato il sindaco, Roberto Nigro, nella conferenza stampa di oggi, alla presenza delle delegazioni di Spagna, Portogallo e Olanda, che con Stornara partecipano al progetto ERASMUS+STRAMURALES 2022.

Siamo sempre alla ricerca di margini di miglioramento per portare avanti, anche negli anni avvenire, un progetto, quello di Stramurales, che si nutre sempre di nuove idee, grazie ad associazioni straordinarie- ha dichiarato il Sindaco-, orgogliosi della cooperazione nata con questi Paesi, fieri delle sinergie che si stanno instaurando.

Stamurales – prosegue- diventa occasione per promuovere il territorio anche dal un punto di vista della promozione dei nostri prodotti, oltre che attraverso il miglioramento urbanistico e artistico del paese.

Stornara ha cambiato volto, cresce culturalmente e artisticamente-prosegue la vice Sindaco Brigida Andreano- economicamente e turisticamente non solo a livello provinciale, regionale, nazionale ma anche a livello europeo. Un'ottima prospettiva di crescita culturale e formativa per le future generazioni. Siamo sulla buona strada per portare la nostra Stornara a diventare "Città d'arte".

Le associazioni per la promozione del territorio hanno anche pensato ad un merchandising legato alla manifestazione, con gadget commemorativi. Mentre l'amministrazione di Stornara ha deciso di puntare anche sulla formazione, proponendo un premio artistico all'interno del mondo della scuola, incentivando la cultura artistica.

Intanto per il 7 agosto è in programma uno spazio dedicato agli artisti in erba, piccoli e giovanissimi, che potranno cimentarsi in opere inedite.
  • Notizie Stornara
Altri contenuti a tema
Stornara nella Storia: il 10 luglio un corteo storico che mette in scena un documento a firma di Carlo I Stornara nella Storia: il 10 luglio un corteo storico che mette in scena un documento a firma di Carlo I Da una pagina di storia rinascimentale, l’occasione per una promozione culturale, turistica ed economica della cittadina
Lunedì prossimo i funerali dei fratellini morti nel rogo del campo nomadi a Stornara Lunedì prossimo i funerali dei fratellini morti nel rogo del campo nomadi a Stornara Le esequie saranno celebrate da monsignor Luigi Renna
La Gentile mette Bonito di fronte a scelte chiare, Tommaso Sgarro decide autonomamente La Gentile mette Bonito di fronte a scelte chiare, Tommaso Sgarro decide autonomamente Gentile: ““Se davvero si ha a cuore il destino della propria città l’unica prospettiva è l’apparentamento”. Sgarro: “La mia scelta l’ho fatta. Io al ballottaggio voterò Francesco Bonito”
CIA Puglia: “Per l’agricoltura aumenti insostenibili dei costi di produzione” CIA Puglia: “Per l’agricoltura aumenti insostenibili dei costi di produzione” In rialzo anche i prezzi dei fertilizzanti, l’incognita dei costi delle sementi, mangimi, gasolio, bolletta energetica, trasporti, acqua: aumenti dal 25% al 50%
“Riparto da 100”  per premiare i centisti del 2021 “Riparto da 100” per premiare i centisti del 2021 Venerdì 3 settembre alle ore 20:30, presso la sala ricevimenti “La Venere”, evento organizzato dalla “Chiara Castaldi eventi” in collaborazione con Michela Carlucci
Coronavirus, bollettino epidemiologico del 22 agosto 2021 Coronavirus, bollettino epidemiologico del 22 agosto 2021 Oggi su 12.626 test effettuati sono risultati positivi 261 casi di cui 31 in provincia di Foggia. I decessi sono tre
B&B abusivo a Stornara B&B abusivo a Stornara Esibizioni musicali dal vivo e feste in piscina non autorizzate
Fiamme sulla “Ripa dell’Ofanto”, in pericolo il Santuario della Madonna di Ripalta Fiamme sulla “Ripa dell’Ofanto”, in pericolo il Santuario della Madonna di Ripalta Tempestivo l’intervento dei Vigili del fuoco per domare le fiamme e mettere in salvo il Santuario della protettrice di Cerignola
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.