giusy ferreri
giusy ferreri
Attualità

Festa patronale a Cerignola: ieri Toto Cutugno, oggi Giusy Ferreri

In tanti ricordano il concerto in piazza del cantautore da poco scomparso

Negli anni d'oro della sua carriera Toto Cutugno è stato anche a Cerignola, per la festa patronale in onore della SS. Madonna di Ripalta. Sono tanti a ricordare l'esibizione del noto cantautore che aveva trascinato la folla presente in piazza sulle note dei suoi brani più famosi, come "L'Italiano" e "Figli".

Sono passati tanti anni, ma per qualcuno il concerto in piazza di Toto Cutugno è stato uno dei migliori perché era un cantante assai noto, sulla cresta dell'onda, molto presente anche in tv, tutti conoscevano le parole delle sue canzoni e per questo potevano facilmente canticchiarle mentre lui le intonava. Cutugno, senza dubbio, è stato un cantante nazionalpopolare che è riuscito con la sua musica e i testi delle canzoni, ad unire trasversalmente più generazioni.

Oggi è sempre più raro trovare cantanti che riescano nell'impresa di coinvolgere persone appartenenti a generazioni diverse. Abbiamo chiesto ad alcuni cerignolani cosa ne pensano di Giusy Ferreri, la cantante attesa per la sera del 7 Settembre in Piazza Duomo a Cerignola.

Se alcuni, come Maria, Angela e Sabrina, hanno manifestato apertamente l'entusiasmo di poter partecipare al concerto di una delle loro interpreti italiane preferite, altri-decisamente più giovani- non hanno ben presente di chi si tratti, e hanno sinceramente risposto che per quella sera troveranno una valida alternativa.

Una presenza delicata, discreta, quella della Ferreri, apprezzata soprattutto dalle donne sulla quarantina e più. "I suoi brani affrontano argomenti che piacciono alle donne, senza arroganza o veemenza. La preferisco anche a Fiorella Mannoia", rivela Gianna.

C'è qualcuno che ricorda soltanto i brani più noti della cantautrice, e non vede l'ora di cantarli durante il concerto, ed è già un ulteriore passo avanti.

La sua aria vintage e leggermente retro le conferiscono un fascino particolare. In una recente intervista, rilasciata ad una rivista mensile, Giusy Ferreri ha dichiarato: "Durante i miei concerti utilizzo spesso strumenti vintage. In questo tour, ad esempio, ho un megafono nautico, mentre sul palco del Festival di Sanremo ho portato un grammofono".

I testi dei brani portano la firma di autori come Marco Masini e Saverio Grandi. Tra i brani più famosi del repertorio ci sono: "Novembre", "Non ti scordar mai di me", "Roma Bangkok", "Amore e Capoeira", "Jambo".

Riuscirà la brava Ferreri a conquistare la "piazza" cerignolana con la sua voce graffiante?
  • Festa Patronale
Altri contenuti a tema
Festa patronale, Puglia Popolare: «Cerignola un modello di comunità, sicurezza e identità» Festa patronale, Puglia Popolare: «Cerignola un modello di comunità, sicurezza e identità» La nota del commissario cittadino Claudio Dilernia
Festa Patronale Cerignola, Tonti fa chiarezza: «Scelte guidate dalla sicurezza» Festa Patronale Cerignola, Tonti fa chiarezza: «Scelte guidate dalla sicurezza» La nota del Presidente della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo
Festa Patronale, De Cosmo traccia il bilancio: «Due settimane di eventi, migliaia di presenze e nessuna criticità» Festa Patronale, De Cosmo traccia il bilancio: «Due settimane di eventi, migliaia di presenze e nessuna criticità» La nota dell'associazione Deputazione Feste Patronali M. SS. di Ripalta
Festa Patronale, Cerignola ospita il Procuratore Antimafia Roberto Rossi Festa Patronale, Cerignola ospita il Procuratore Antimafia Roberto Rossi Un'occasione capace di coniugare il valore della tradizione religiosa con una riflessione concreta sulle sfide che interessano il territorio
Festa Patronale 2026, il Luna Park si sposta in zona Torricelli: scoppia la polemica tra i cittadini a Cerignola Festa Patronale 2026, il Luna Park si sposta in zona Torricelli: scoppia la polemica tra i cittadini a Cerignola Social infuocati sul trasferimento delle giostre: cittadini divisi tra chi parla di scelta inevitabile e chi di errore
Presentata la Festa di Ripalta: il vincitore di Sanremo Sal Da Vinci chiuderà i festeggiamenti Presentata la Festa di Ripalta: il vincitore di Sanremo Sal Da Vinci chiuderà i festeggiamenti De Cosmo: «Non è la festa della Deputazione, è la festa di tutta Cerignola»
Festa Patronale di Cerignola, la presentazione del programma completo degli eventi Festa Patronale di Cerignola, la presentazione del programma completo degli eventi In programma domani mercoledì 10 giugno
Polemiche sulle sedie al live di Nek, il Comune di Cerignola: "Posti a chi aveva finanziato l'evento" Polemiche sulle sedie al live di Nek, il Comune di Cerignola: "Posti a chi aveva finanziato l'evento" La nota: "Nessun posto a sedere riservato a esponenti dell’amministrazione comunale"
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.