Ripalta Bonomo
Ripalta Bonomo

Giovanni Rinaldi, scrittore originario di Cerignola, ricorda per l’8 Marzo la testimonianza di Ripalta Bonomo

Casalinga, classe 1906, dirigente UDI-Unione Donne Italiane- sede di Cerignola

Come ha riportato sulle pagine social Giovanni Rinaldi, scrittore nato a Cerignola e autore di numerose pubblicazioni sulla Resistenza italiana (tra cui "I treni della felicità", un libro riprodotto anche nella versione teatrale per la regia di Laura Sicignano), non c'è storia migliore da raccontare in questa giornata: quella delle donne che con i loro principi e l'esempio di vita hanno lasciato un grande segno nella storia del nostro Paese.

Rinaldi, autore ed etnografo sempre attento alle tematiche sociali e alle dinamiche culturali e politiche, ha voluto riportare all'attenzione, nella Giornata Internazionale della Donna, la testimonianza di una donna cerignolana, Ripalta Bonomo, che ha ricoperto il ruolo di Dirigente dell'UDI-Unione Donne Italiane- a Cerignola.

Riportiamo integralmente il suo scritto, che è lo spaccato di un periodo storico in cui molte donne si misero in evidenza per forza, determinazione, coraggio e resilienza.

Nelle case si discuteva dei princìpi. Dicevamo: "Se noi lottiamo tutti insieme toglieranno le terre ai padroni." Allora non c'era ancora la riforma agraria, non avevano ancora tolto le terre ai padroni. "Le terre vanno tolte ai padroni e saranno date ai poveri, a noi che non abbiamo niente." Facevamo capire tutte queste cose ai compagni: che la vita sarebbe stata migliore!
"Se noi lottiamo tutti insieme la vita sarà migliore!

Se ora non possiamo mangiare, non possiamo trovare il pane, non possiamo assaporare un poco di carne, se la mangiano solo i proprietari, i padroni se la mangiano, attraverso le lotte invece, domani potremo mangiare un poco di più. I figli nostri potranno vestirsi non dico come i figli dei signori, ma almeno qualcosa in più potranno avere. Insomma di questo parlavamo con le donne quando andavamo a fare l'assemblea, la cellula. Noi le chiamavamo cellule".

  • storia
Altri contenuti a tema
Cerignola celebra la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre Cerignola celebra la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre La ricorrenza, che cade il 1 febbraio, è stata istituita a gennaio del 2017
Vittorio Russo: “Sono di Cerignola, vivo a Bologna. Vi racconto la mia esperienza come corriere Amazon” Vittorio Russo: “Sono di Cerignola, vivo a Bologna. Vi racconto la mia esperienza come corriere Amazon” Per due anni il 26enne cerignolano ha recapitato pacchi a domicilio per la nota multinazionale
Il 5 Dicembre 2015 moriva Cosimo Dilaurenzo, ricercatore e memoria storica della città di Cerignola Il 5 Dicembre 2015 moriva Cosimo Dilaurenzo, ricercatore e memoria storica della città di Cerignola E’ stato autore di molti testi di storia locale, poeta e uomo dalle mille risorse
Roberta Bufano di Cerignola ha compiuto cento anni Roberta Bufano di Cerignola ha compiuto cento anni La donna ha festeggiato lo speciale compleanno circondata dall’affetto dei familiari
La sfida di Francesco Capuano, creatore ed illustratore della locandina Ceriwine 2023 di Cerignola La sfida di Francesco Capuano, creatore ed illustratore della locandina Ceriwine 2023 di Cerignola “Sono andato via dalla mia città di origine, ma ammiro e sostengo con forza chi è rimasto per migliorarla”
Cerignola ricorda il dottor Paolo Sabbetta, l'eroe che si oppose a Hitler Cerignola ricorda il dottor Paolo Sabbetta, l'eroe che si oppose a Hitler Nel 1944 il direttore dell'Istituti Zootecnico di Tor Mancina falsificò certificati medici per salvare dei rifugiati
28 aprile 1503: la Battaglia di Cerignola tra memoria e identità 28 aprile 1503: la Battaglia di Cerignola tra memoria e identità L'assessore Bruno: "tante le iniziative culturali che vanno in direzioni differenti"
L’Associazione Art&Fatti di Cerignola propone il concorso artistico “Nell’anno 1503” L’Associazione Art&Fatti di Cerignola propone il concorso artistico “Nell’anno 1503” Si rivolge a studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, e ha come tema la Battaglia di Cerignola
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.