Paralimpico
Paralimpico
Sport

Grande successo a Foggia per l’XI Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

Circa 3000 i ragazzi arrivati in piazza Cavour da ogni parte della Puglia per vincere la disabilità attraverso lo sport

Foggia, 05 ottobre 2017 – La disabilità si può vincere attraverso lo sport, perché lo sport è vita. Questo il messaggio lanciato dall'XI Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico svoltasi questa mattina a Foggia - in contemporanea con altre cinque città (Milano, Ostia, Bologna, Sassari, Palermo) - e organizzata dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), in collaborazione con la Fondazione Italiana Paralimpica, unitamente al partner istituzionale Inail e ai main partner Gruppo Mediobanca, Fondazione Terzo Pilastro, Eni e Toyota.
Una giornata iniziata prestissimo per i tanti ragazzi che alle 5.28 sono partiti da Lecce con un treno speciale arrivato a Foggia alle 8.20. Circa 3000 gli studenti provenienti da tutta la regione, compresi quelli delle scuole del capoluogo dauno, che si sono radunati in piazza Cavour. Una piazza che per un giorno ha cambiato volto, trasformandosi in un villaggio sportivo, in una palestra a cielo aperto, dove è stato possibile provare tante discipline, paralimpiche e non. Atletica leggera, basket in carrozzina, calcio a 5, tiro con l'arco, tennis da tavolo, boccia, pararowing, parakaiak, showdown, pesistica, scherma in carrozzina, tiro a segno, orienteering, calcio balilla, equitazione, tennis in carrozzina, handbike, taekwondo e badminton. Presenti in piazza con gli stand anche Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), Ficr (Federazione Italiana Cronometristi) e Csain (Centri Sportivi Aziendali e Industriali).
"È importante che i ragazzi con disabilità si avvicinino allo sport, perché lo sport è inclusione" ha dichiarato con emozione il presidente del CIP Puglia Giuseppe Pinto ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, ossia: la Regione Puglia, il Comune di Foggia, il Miur, le federazioni e i tecnici, le numerose associazioni di volontariato e, non ultimi, i ragazzi.
"Soprattutto i ragazzi con disabilità che, partecipando allo sport unitamente alla classe, mettono in campo tanta energia. Energia richiesta non solo nello sport ma anche nella vita", ha affermato Anna Cammalleri, direttrice generale dell'Ufficio Scolastico regionale per la Puglia.
"Le persone con disabilità sono la ricchezza della nostra società, sono i messaggeri della vita, perché la vita è bella", ha sottolineato il sindaco di Foggia Franco Landella, raccontando ai ragazzi la sua esperienza legata ad una lunga degenza in ospedale vissuta da ragazzo e superata proprio grazie allo sport.
"Lo sport unisce e fa superare le barriere, lo sport significa migliore qualità della vita" ha sostenuto Raffaele Piemontese, assessore regionale allo Sport per tutti, Politiche giovanili e cittadinanza sociale.
"Dopo questa giornata, quando tornerete a casa, praticate lo sport e soprattutto aiutate i vostri amici a farlo", così Luca Mazzone, campione e ambasciatore paralimpico, ha esortato i ragazzi.
Perché è dopo questa manifestazione - riuscita benissimo, complice anche il clima quasi estivo – che avrà inizio la vera sfida: fare in modo che il maggior numero possibile di ragazzi con disabilità si avvicini allo sport, iniziando a praticare una o più discipline. Perché è possibile non mettere un punto dove può esserci una virgola, perché insieme si superano tutte le difficoltà e si cresce nella vita.
12 fotoParalimpico a Foggia
gnaspgnspgnspgnspgnspgnspgnspgnspgnspgnspgnspgnsp
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.