Palazzo Giustizia di Foggia
Palazzo Giustizia di Foggia

I Consiglieri Regionali M5S chiedono chiarezza

Pretendiamo massima chiarezza sulle assunzioni nei vari sportelli della Provincia di Foggia di persone che orbiterebbero attorno al Partito Democratico

Nella giornata di ieri, lunedì 4 Novembre, sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle Puglia è stata pubblicata l'interrogazione sulle nomine ASP e sulle assunzioni nel CUP da parte dei Consiglieri Regionali dopo l'inchiesta di Foggia, con l'arresto ai domiciliari del Consigliere Regionale Napoleone Cera e dell'ex parlamentare Angelo Cera, padre di Napoleone, in merito al tentativo di bloccare l'internalizzazione del Centro Unico di Prenotazione ASF di Foggia e sulle promesse di posti in Regione.

"Quanto emerge in questi giorni sulla nomina alla ASP di Chieuti, sul tentativo di bloccare l'internalizzazione del Centro Unico di Prenotazioni dell'ASL Foggia e sulle promesse di posti in Regione da parte dei Cera non può passare sotto silenzio.
Più volte abbiamo chiesto a Emiliano di venire a riferire in aula su quello che sta succedendo, ma ovviamente ha preferito scrivere lettere ai giornali per fornire giustificazioni sulla questione, piuttosto che rispondere alla nostra richiesta e aprire quindi un dibattito politico sul tema delle nomine.
Continuiamo a pretendere risposte da lui e dall'assessore Ruggeri".

Continuano i pentastellati del Consiglio Regionale Pugliese chiamando in causa gli assessori Piemontese, Ruggeri ed il Presidente Emiliano.

"Così come pretendiamo la massima chiarezza dall'Assessore Piemontese sulle notizie riportate dalla stampa che fanno riferimento ad assunzioni nei vari sportelli della Provincia di Foggia di persone che orbiterebbero, direttamente o indirettamente, attorno al Partito Democratico.
Riteniamo che non si possa fare politica in questo modo, sistemando gli amici degli amici per consolidare il proprio bacino di elettori, per questo presentiamo un'interrogazione indirizzata all'Assessore al Welfare Ruggeri, all'Assessore al Bilancio Piemontese e all'Assessore alla Sanità Emiliano sulle nomine nelle ASP e sulle assunzioni nel CUP di Foggia.
In Commissione è passato il DDL di modifica della Legge Regionale 15/2004 che disciplina le aziende pubbliche alla persona e servono chiarimenti sulle modifiche apportate poiché aumentano i poteri della Regione proprio con riferimento alle nomine".

Concludono i Consiglieri regionali del movimento 5 Stelle:

"Abbiamo provato in tutti i modi a fare in modo che non fosse così ma i nostri emendamenti sono stati bocciati con il parere negativo dall'Assessore Ruggeri coinvolto nell'inchiesta sulla nomina del commissario della ASP di Chieuti. Per Emiliano ovviamente è tutto normale e non ci sarebbero stati motivi per chiedere le dimissioni dell'assessore: lasciamo al buon senso dei pugliesi giudicare se sia davvero così. I dubbi rimangono anche riguardo alle assunzioni nella società che gestisce il Centro Unico di Prenotazioni dell'ASL Foggia.
Emergerebbe da quanto leggiamo un sistema clientelare di nomine e assunzioni o quantomeno ingerenze e tentativi di condizionamento sui poteri di nomina e sulle scelte delle aziende private sui dipendenti da assumere. Per questo riteniamo sia un atto dovuto da parte degli assessori e del Presidente della Giunta riferire a tutti i Consiglieri.
Le nomine e le assunzioni devono essere fatte per meriti e curriculum, non per vicinanza politica o per mantenere il proprio bacino elettorale. Questo modo di fare fa perdere fiducia ai cittadini e ai tanti ragazzi che decidono di restare in Puglia, studiando per partecipare ai concorsi. Non possiamo permettere che vadano via perché delusi con la certezza che il sistema sarà sempre lo stesso".
  • M5s
  • Pd
  • notizie
  • raffaele piemontese
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano I legali auspicano una benevola definizione della vicenda relativa all’impianto da realizzarsi
Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Erogati dalla Regione Puglia, permetteranno interventi per la salubrità delle campagne
A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E Il consigliere Sorbo: "Un traguardo che ci premia per aver portato un cartellone di eventi di livello"
Il Movimento 5 Stelle di Cerignola si congratula con la nuova Sindaca della Città di Foggia Il Movimento 5 Stelle di Cerignola si congratula con la nuova Sindaca della Città di Foggia I risultati elettorali hanno premiato Maria Aida Episcopo, individuata dal Movimento
Il Gruppo Territoriale M5S di Cerignola ha una nuova sede: il Referente eletto è Matteo Capuano Il Gruppo Territoriale M5S di Cerignola ha una nuova sede: il Referente eletto è Matteo Capuano Dopo i gruppi di San Giovanni Rotondo e Manfredonia, si è costituito ufficialmente anche quello ofantino
Inaugurazione nuova sede M5S Cerignola Inaugurazione nuova sede M5S Cerignola Per l’occasione sarà presente l’On. Mario Furore
Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito annuncia: “Arrivano i contributi dalla Regione” Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito annuncia: “Arrivano i contributi dalla Regione” Le risorse finanziarie regionali riguardano alcuni eventi sportivi svoltisi in città
Decaro a Cerignola, Bari un modello da imitare Decaro a Cerignola, Bari un modello da imitare Il sindaco presidente dell’Anci è stato ospite all’ultima serata della Festa dell’Unità provinciale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.